Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Freni posteriori [tamburo]

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02/10/2013 16:12 #111798 da RUV
Freni posteriori [tamburo] è stato creato da RUV
Ecchime di nuovo.

Mi sono accodato a questo topic sui consigli per gli acquisti ma il forum mi sta lasciando a bocca asciutta.
jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?119207 vediamo se nel syncroring c'è trippa per gatti.

Ovvero devo fare i freni posteriori bene. (O meglio male e fin qui sono OT)
Esistono vari kit di vari rivenditori vanno tutti bene per il syncro? (E si inizia ad entrare in zona)
Qual'è la cosa che meglio si addice e se necessario con cosa bisogna integrare?

Inoltre: facendo un "giro di chiglia" per la regolazione di pretensionamento del cavo di Reggi ho notato che ha un solo cavo comando che dopo la regolazione si sdoppia e va verso i freni. del comando.

Dato che in commercio esistono questi
Cavi per freno a mano syncro14 RH & LH [18.90€ cad -> 37.80€ ]
www.vw-bus.com/en/VW-Bus-T3-Syncro-14-inch-LH-Hand-Brake-Cable-
www.vw-bus.com/en/VW-Bus-T3-Syncro-14-Inch-RH-Hand-Brake-Cable-

oppure questi
Cavi per freno a mano syncro14 RH & LH [21.90+19.80€ -> 41.70€]
www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicPar.../Products/251609701D
www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicPar...s/Products/251609702

Ho pensato che qua gatta ci cova.

Vanno bene su tutti i syncri ed il passaggio tra il tipo ad un cavo ed a cavo doppio com'è? Difficile, facile, implicaquantebestemmiepraticamente?

Vorrei manutenzionare il sistema abbastanza pesantemente evitando però quello che è inutile. Ma prima di ordinare qualche K€ di materiale sbagliato vorrei essere sicuro.

Potete aiutarmi?

Reggi
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02/10/2013 17:45 #111802 da bdade
Risposta da bdade al topic Freni posteriori [tamburo]
Io non ti so minimamente aiutare su quanto chiedi, ma faccio il portatore sano di scimmie :lol:

Già che ci metti le mani perchè non fai una conversione con quest'altro tipo di.... tamburo? :D

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Bentornato Jokeristi!!!! :D

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02/10/2013 17:52 #111803 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Freni posteriori [tamburo]
ciao, io per sicurezza guardo su vagcat il codice preciso dei ricambi per il mio modello e mi baso su quello.
saluti

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04/10/2013 13:38 #111927 da RUV
Risposta da RUV al topic Freni posteriori [tamburo]
le ruote del ranocchio mi posta Davide :mmm: [invidia]
fosse l'unica cosa di quel furgone....
Ma la cosa è troppo complicata per ora, sto inziando l'operazione apriscatole.

grazie Funkpowa, ci avevo mica pensato, ci sto lavorando

Indicate le codifiche su Wagenteile come XXX YYY ZZZ
quelle su VW-BUS.COM sono ZZZ XXX YYY
ora vedo su Gunzl

Perchè una mattina mi son svegliato..... ed ho pensato.... ??

Dopo aver registrato il freno a mano venuta sera ho messo il furgone in bolla su una 6+++ con freno a mano tiratissimo e G inserita ferma su una compressione. (i primi minuti di assestamento dentro sono stati da cigolii, non vi dico cosa non abbiamo fatto quella sera io e Giù :-(()

Sveglia pratiche mattutine e VroomM Via ma non va, non va stamane, vabbuò andrà....

Poi mi fermo troppo dubitoso ed il cerchio (non ricordo se sx o dx) caldo, tocco il tamburo e mi ustiono da bolla.
Le ganasce X rimangono bloccate e giro frenato! In un modo o nell'altro me la sono gestita in questi mesi:
La cosa comunque si è ripetuta in combo con pedalate a vuoto. Altro che OttO Volante!!
Ho mollato il registro del freno a mano, non lo uso mai verso le ultime tacche e se possibile non lo uso proprio.
Prima di partire faccio una cosa mista tra un rito VooDoo ed un controllo meccanico e va.

Ma cosa dovrei fare per sistemare la cosa?
Potrebbe bastare spurgare la linea?
Come si controlla lo stato di usura delle ganasce senza tirare giù tutta la mad....

Reggi
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04/10/2013 22:36 #111937 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Freni posteriori [tamburo]

RUV ha scritto:
Ma cosa dovrei fare per sistemare la cosa?
Potrebbe bastare spurgare la linea?
Come si controlla lo stato di usura delle ganasce senza tirare giù tutta la mad....

Questo è quanto riporta il Bentley per la registrazione del freno a mano

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Altra tattica (in 2, però)
Premere sul freno
Freno a mano alla 2a tacca
Registrare il cavo del freno a mano (nessun gioco)
Un pò di su e giù di freno a mano per assestamento
Rilasciare i freni
Abbassare il freno a mano completamente
Verificare che le ruote girino libere (altrimenti mollare un poco di cavo)

Spurgare la linea (le linee) ti dovrebbe risolvere togliendo il vapore che si è formato con la scaldata.
Ma, visto che ci sei, io cambierei proprio tutto il liquido freni.
Andrebbe fatto ogni 2 anni perchè è molto sensibile ad umidità ed impurità.
E sempre perchè ci sei, mettici del DOT5.1 piuttosto che il DOT4.
Ti costa il doppio (ma ogni 2 anni...) ma guadagni 30°-40° di punto di ebollizione.
Per quanto riguarda le ganasce...non so...forse indirettamente con il freno a mano. Se è ben registrato e non tiene allora potrebbero essere consumate. O vetrificate dalla scaldata.
Magari guidando (piano) prova ad azionare (delicatamente!!!!) il freno a mano e vedi se il rallentamento è consistente o meno.
Altra cosa, se devi tirare molto il cavo del freno a mano per eliminare i giochi. Potrebbe voler dire che lo spessore delle ganasce si è assottigliato e quindi devi recuperare un bel pò di "spazio vuoto".
In caso di dubbio.....secondo me è meglio cambiare tutto. Parliamo dei freni mica dell'autoradio :mmm:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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21/12/2013 19:08 #114808 da RUV
Risposta da RUV al topic Freni posteriori [tamburo]
Grazie per l'esauriente e competente risposta.
Sissi e che diamine con i freni non si scherza... ma sono comunque ancora in alto mare, tra na balla e l'altra e l'elencazione dell'ordinone.

Mi organizzo per una manutenzione std. (solo le parti ad usura) + lo sdoppio, bauden e boccole del freno a mano.
Se poi i problemi saranno gli attuatori ci pensero al caso.
Ho in capa veramente in un futuro prossimo avventuriero di mettere i dischi e fare le cose fatte bene ovvero tutto ex novo sarebbe "assurdo" anche solo per 5 anni di utilizzo.

Molto interessante il discorso sulla durezza dell'olio anche se nella guida uso prima il motore e poi i freni, in discesa sopratutto delle prime a 3000 mi sono sparato....
Ma allora perchè in VW hanno detto DOT4 ?

P.S.
Autoradio?
Manca.

Reggi
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21/12/2013 19:20 #114810 da midelt
Risposta da midelt al topic Freni posteriori [tamburo]

RUV ha scritto: Ma allora perchè in VW hanno detto DOT4 ?


Negli anni '80 il DOT5 non esisteva. Le specifiche del t3 dicono quindi DOT4.

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21/12/2013 19:26 #114811 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Freni posteriori [tamburo]

midelt ha scritto:

RUV ha scritto: Ma allora perchè in VW hanno detto DOT4 ?


Negli anni '80 il DOT5 non esisteva. Le specifiche del t3 dicono quindi DOT4.

Corretto.
Il DOT4 fa più che egregiamente il suo lavoro tanto che praticamente tutti lo adottano ancora.
Il DOT5.1 è molto più costoso, anche se ha prestazioni superiori. Quindi, può tornare utile in caso di usi un pò più gravosi.
Attenzione, il DOT5.1 è miscibile (o può sostituire) il DOT4 ma il DOT5 si mangia tutte le guarnizioni in gomma (diversa base di partenza)!!!!
Mai usare DOT5. :nonono:

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21/12/2013 20:35 #114814 da RUV
Risposta da RUV al topic Freni posteriori [tamburo]
YESSSSSSSSSSS Spectacle 5.1 ed è anche miscelabile. :applausi:

:nonono: N.B. Mai usare DOT5 :nonono:

Ormai è andata la litrata di DOT4 gialaccattai :-((

Reggi
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