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Montaggio stufa sul syncro
- Daines
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fin qua tutto ok, ma stavo pensando, in generale i syncri che stufe montano? la eber non sporge abbastanza sotto il mezzo?? nessuno ha mai toccato sotto? ci sono eventuali protezioni?? penso a questo perchè ad esempio, guardando il download sul montaggio stufa di amedeox, vedo che (mi pare il webasto) lo infila dentro/dietro un fanale posteriore.... posto mega sicuro da spanciate eventuali....
un giorno il dani mi ha portato a fare un giretto sui suoi monti, e col suo syncro è salito su un rampa di prato che nello scollinare,dopo sculamento, secondo me se non abbiamo toccato poco ci mancava.... lui come sempre disinvolto... però la stufa non ce l'ha...
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- paolinox
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Sul 14" montavo la classica Eberspacher B2l, posizionata come in origine.
Nonostante l'apparenza, risulta abbastanza protetta nel fuoristrada medio/tranquillo: le traverse che proteggono l'albero di trasmissione risultano molto più basse rispetto alla stufa. Di "toccate" gravi mi pare di non averne mai fatte anche se qualche graffio sulla scocca si vede.
Il limite principale è forse nei guadi, dove l'ingresso di acqua attraverso i due gusci, il tubo di aspirazione aria per la combustione ed il tubo dei gas di scarico è tutt'altro che remoto.
Si potrebbe pensare eventualmente ad una piastra di protezione che vada a fasciare la scocca della stufa, se lo spazio risulta sufficiente magari da bloccare attraverso la bulloneria che la regge alla scocca.
Sul 16" ho la stufa a gas posizionata in un vano a fianco della panca e carico/scarico aria per la combustione risultano sul fianco del furgone: una soluzione sicuramente più "off road" rispetto a quella decisa da Westfalia.
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- ea
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- Daines
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io sono ancora restio a far funzionare il gas in cabina mentre dormo.... certo, basterebbe un bel sensore e vai tranquillo....
ma restando sulla d2 , ricordo nel joker che il tubo di scarico della stufa correv sotto il furgone, fino al lato opposto al portellone.... e lì si che col syncro te lo strappi via in un attimo andando a campi.... sul clubjoker del michael penzolava sotto al furgone, lungo circa 60cm.... altri casi, idee???
e supponendo di tirarli (aspirazione/scarico) dentro uno dei camini posteriori?? la dico così, stando seduto sul divano, senza aver visto se è fattibile.... facendo una sorta di effetto snorkel....
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- paolinox
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@ Daines: si, utilizzo la bombola interna in comune con i fornelli. Un controllo ogni tanto con lo "sniffatore" di gas e stò tranquillo.
Sempre sul 14" avevo prolungato lo scarico della stufa verso l'anteriore, andando ad espellere i gas a fianco del padellone porta ruota. Questo per evitare il ritorno dei gas di scarico nell'abitacolo durante l'apertura del portellone. L'aria in aspirazione per la combustione viene presa all'interno di uno scatolato sotto scocca (utile per la polvere ma poco efficace in caso di guadi), sarebbe da provare se un condotto lungo fino al camino non crei problemi alla combustione.
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Tutto sommato non mi sembra un' idea cattiva...
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- Daines
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la stufa che monti, paolo, è per caso tipo la propex del teo??? che dovrebbe essere più piccola della eber....
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- Simo_4x4
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paolinox ha scritto: Monto una Truma E1800, forse di dimensioni un poco maggiori della Propex. In effetti i modelli B2/D2L sono piuttosto ingombranti e montati all'interno del veicolo non ce li vedo. Ci vorrebbe qualche modello più recente, come i vari Airtronic, con dimensioni e forme più gestibili. Certo che i costi lievitano parecchio..
O anche un webasto airtop 2000 che forse è fin un pelo più compatto dell' eberspacher....
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- K .
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- Daines
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no dai, peschi il gasolio li sotto, perchè hai serbatoio li comodo...??
bello e compatto, e poco invasivo....
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ea ha scritto: ..,e avevo pensaro di fare uscire i tubi dalla fiancata...., non è che potresti mettere qualche foto giusto per vedere il lavoro?..
Qualche foto di come ho interpretato il camino in chiave personale.
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I tubi di aspirazione e scarico gas sono coassiali fino all'uscita dalla fiancata del furgone, dopodiché si separano all'interno del camino: lo scarico verso il posteriore (con tappo in gomma) e l'aspirazione verso il basso (protetta da rete metallica e dotata di "chiusino"). Non sarà bella ma risulta funzionale..
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- Simo_4x4
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