- Messaggi: 1300
- Ringraziamenti ricevuti 3
Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta
[Spostato] annosi dubbi sul Syncro
- BatDoG
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
Less
Di più
24/09/2012 14:47 #94830
da BatDoG
[Spostato] annosi dubbi sul Syncro è stato creato da BatDoG
Ho 3 dubbi: il syncro 16" ha le stesse dimensioni degli altri t3 o è impressione che sembra leggermente più largo?
I syncro in generale vanno sempre a trazione integrale oppure si può escludere?
Il raro blocco differenziale centrale a cosa serve?
Grazie
I syncro in generale vanno sempre a trazione integrale oppure si può escludere?
Il raro blocco differenziale centrale a cosa serve?
Grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
Less
Di più
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
24/09/2012 15:29 #94832
da gioy_80
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Risposta da gioy_80 al topic [Spostato] annosi dubbi sul Syncro
Usti, partiamo proprio dalle basi...
Innanzitutto, spostiamo in "Meccanica Syncro".
Per quanto riguarda le tue domande:
- Il Syncro 16" ha le stesse dimensioni del 14" e di tutti gli altri T3, è pur sempre un T3. Solo che è più alto per via dell'assetto e delle masse rotanti non sospese (ruote...) più grandi.
- Sì, DI BASE il Syncro è un mezzo a trazione integrale PERMANENTE. Si può montare, tuttavia, un disgiuntore... che serve proprio a disgiungere la trazione integrale e andare a 2WD, pur trascinandosi (grazie alle ruote anteriori che girano) tutta la meccanica della trazione anteriore.
- I blocchi differenziali sono al differenziale anteriore e posteriore, NON al centrale, perchè al centro non c'è alcun differenziale: semmai ci può essere il disgiuntore, ma non è un differenziale bloccabile.
Prescrivo qualche lunga serata di studio sulla sezione Meccanica Syncro, dove tutte queste cose le puoi già trovare belle e spiegate... qui ho descritto tutto frettolosamente, proprio perchè so bene che leggendo i vari topic puoi approfondire tutto, io stesso so quello che so per aver letto i vari topic.
Innanzitutto, spostiamo in "Meccanica Syncro".
Per quanto riguarda le tue domande:
- Il Syncro 16" ha le stesse dimensioni del 14" e di tutti gli altri T3, è pur sempre un T3. Solo che è più alto per via dell'assetto e delle masse rotanti non sospese (ruote...) più grandi.
- Sì, DI BASE il Syncro è un mezzo a trazione integrale PERMANENTE. Si può montare, tuttavia, un disgiuntore... che serve proprio a disgiungere la trazione integrale e andare a 2WD, pur trascinandosi (grazie alle ruote anteriori che girano) tutta la meccanica della trazione anteriore.
- I blocchi differenziali sono al differenziale anteriore e posteriore, NON al centrale, perchè al centro non c'è alcun differenziale: semmai ci può essere il disgiuntore, ma non è un differenziale bloccabile.
Prescrivo qualche lunga serata di studio sulla sezione Meccanica Syncro, dove tutte queste cose le puoi già trovare belle e spiegate... qui ho descritto tutto frettolosamente, proprio perchè so bene che leggendo i vari topic puoi approfondire tutto, io stesso so quello che so per aver letto i vari topic.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- BatDoG
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
Less
Di più
- Messaggi: 1300
- Ringraziamenti ricevuti 3
24/09/2012 15:39 #94833
da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic [Spostato] annosi dubbi sul Syncro
grazie, era quello che volevo sapere
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- raffo
- Offline
- Elit Utente
Less
Di più
- Messaggi: 2312
- Ringraziamenti ricevuti 0
24/09/2012 15:52 #94834
da raffo
Che però, meglio chiarire ai profani: normalmente la coppia è quasi esclusivamente al posteriore (non vorrei sbagliare ma il 97%); in caso di necessità la viscofrizione interviene come un differenziale autobloccante ripartendo fino ad un 50/50 tra asse ant e post
Risposta da raffo al topic [Spostato] annosi dubbi sul Syncro
Gioy_80 ha scritto:
- Sì, DI BASE il Syncro è un mezzo a trazione integrale PERMANENTE.
Che però, meglio chiarire ai profani: normalmente la coppia è quasi esclusivamente al posteriore (non vorrei sbagliare ma il 97%); in caso di necessità la viscofrizione interviene come un differenziale autobloccante ripartendo fino ad un 50/50 tra asse ant e post
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
Less
Di più
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
24/09/2012 15:55 #94835
da gioy_80
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Risposta da gioy_80 al topic [Spostato] annosi dubbi sul Syncro
Vero, ottima precisazione Raffo!
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- BatDoG
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
Less
Di più
- Messaggi: 1300
- Ringraziamenti ricevuti 3
24/09/2012 16:59 #94850
da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic [Spostato] annosi dubbi sul Syncro
perdonatemi l'ot (forse), ma che consumi avete? il mio ruggente 1.6 td 2wd riesce a farmi i 13\14 a lt
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ea
- Offline
- Elit Utente
Less
Di più
- Messaggi: 2235
- Ringraziamenti ricevuti 3
24/09/2012 17:15 #94852
da ea
Risposta da ea al topic [Spostato] annosi dubbi sul Syncro
Il syncro in trazione integrale consuma decisamente di piu, ma col disgiuntore arrivi a consumare qualcosina in piu del 2wd..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.402 secondi