Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

base molla della sospensione posteriore

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09/09/2012 12:34 #94151 da mic
nel mettere gli spessore cedutimi dal buon Paolino, il primo è andato liscio come l olio. Il secondo quando tolgo la molla.....sorpresina
eh moo che faccio? pensavo di saldare un tubo d acciaio ma la base è tutta arrugginita nn so se riesco, potre saldare prima una basetta rotonda.. che dite?
Il forcellone del syncro è uguale anche per 2wd?

cosa pensate la soluzione migliore?



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09/09/2012 14:43 #94159 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic base molla della sospensione posteriore
Meglio che ti sia successo a casa mentre trafficavi piuttosto che in qualche posto sperduto...
Bè, dovendo riparare saldando io farei un piatto da saldare al braccio (spessore 5 mm?), e saldato al centro del piattello il cono da infilare nella molla.
Capito che intendo?
Aspettiamo il parere del mastro saldatore...

Cacchio però che marciume, non vorrei che poi si crepasse di nuovo attorno alla saldatura... il metallo del braccio è sano attorno al cono che ti si è spezzato o no?
Perchè se è marcio tutto, il braccio del syncro 14" è come quello del 2wd, forse vale la pena di trovarne uno usato (anche se poi: cuscinetto? tamburo? aiuto...).

L'altro, quello che hai montato, com'è messo?
Non è che ti "molla" anche quello?
Non per portare sfiga Mic, sia chiaro! :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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09/09/2012 17:10 #94164 da paolinox
Risposta da paolinox al topic base molla della sospensione posteriore
Avevo notato sul mio 14" un accenno del problema, un foro di circa 10m di diametro formatosi nella zona di contatto spirale molla/braccio sospensione. Sostituito il braccio prelevandolo da un donatore 2wd e mantenendo il porta mozzo, il mozzo ed il disco porta ceppi del 4wd (anche se sono identici per entrambi i modelli).
Nel caso non trovassi velocemente un braccio di ricambio la miglior soluzione è quella consigliata da Daniele, magari prevedendo un fermo per la molla (nel pezzo originale è garantito dal labbro ricalcato che ben si vede sul moncherino strappato) anche se con il distanziale aggiuntivo sopra alla molla questa difficilmente potrà uscire dalla sede.
Prima di procedere con il lavoro di ripristino del forcellone è necessario assicurarsi della integrità del metallo attorno al disco esistente, magari facendo sabbiare per bene sia la superficie esterna che quella interna (se intendi sostituire tra poco il forcellone, salda e basta..).

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09/09/2012 18:09 #94168 da mic
Risposta da mic al topic base molla della sospensione posteriore
-dani l altro forcellone è preciso solo il sx è dolente.

lavoro già fatto ma ho letto solo ora il buon paolino e il fermo per nn far uscire la molla... li mortacci nn ci ho pensato.
questo il lavoro,
ho grattato bene la ruggire e messo il prodotto.
saldato, messo primer, inserito la molla ho tribulato di più che con l altra penso perchè 3-4 mm sarà più altro
datemi un occhio cmq penso sempre con calma e con qualche occasione di cambiarlo


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09/09/2012 18:33 #94169 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic base molla della sospensione posteriore
Mic, io il piattello l'avrei fatto almeno lontanamente rotondo per poter saldare a tratti tutto il perimetro.
La saldatura del cono è ok?
Una foto col tutto montato?
Il cono lo tappi oppure lasci che l'acqua entri, stagni e faccia riformare ruggine? :ghgh:
Bravo...

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09/09/2012 19:25 #94173 da paolinox
Risposta da paolinox al topic base molla della sospensione posteriore
Se le saldature reggono direi un buon lavoro per porre immediato rimedio al problema, soprattutto considerando la velocità della riparazione ed il fatto di esserti arrangiato in tutto.
Bravo!

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10/09/2012 08:10 #94204 da mic
Risposta da mic al topic base molla della sospensione posteriore

paolinox ha scritto: Se le saldature reggono direi un buon lavoro per porre immediato rimedio al problema, soprattutto considerando la velocità della riparazione ed il fatto di esserti arrangiato in tutto.
Bravo!


così si parla casso :wink::wink::wink:
in realtà spero anch io che tenga intanto mi cerco un nuovo forcellone, cosa posso mettere come tetto al il cilindro per nn far saltar fuori la molla?
va bene un tappo da shampagne così nn mi entra pure l acqua? :frusta: che bestia che sono

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