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Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta
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Ad ogni modo, mi sono imbattuto in questo sito nel pomeriggio:
www.discoweb.org/hiddensliders/index.htm
Da tempo mi chiedevo se qualcuno avesse mai pensato ad una soluzione simile per il syncro (qualche tempo fa mi sono appoggiato proprio davanti alla ruota posteriore destra), ma anche ai vari Syncro Treffen non è facile vedere syncro con simili protezioni:
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Qualche syncrista c'ha mai pensato?
Sul syncro non limiterebbero nemmeno l'angolo di dosso perchè la protezione dell'albero è più bassa, e risparmierebbero "botte" indesiderate... Oddio, bisogna cercarsele, ma l'altezza da terra è quella che è, e il passo non è dei più corti...
Si rivelerebbero estremamente importanti in caso di serbatoi ausiliari in inox collocati alle parti dell'albero... sto sognando? Forse...
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Buon weekend!
Vw t3 syncro 14"
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Ho dato il supporto "saldante" al mio amico Antonio che li monta da un bel po' di anni. Si fissano banalmente alla struttura che ora serve per innestare il cric originale (che quindi non puo' essere piu' utilizzato a meno di una piccola aggiunta a queste protezioni). Li abbiamo anche sfruttati come serbatoi per l'aria compressa.
Non sporgono come la foto piu' ridotta ma restano piu' aderenti alla linea del furgone. Eseguiti in acciaio al carbonio (a spanne diametro 60/70mm e spessore 2/3mm) + verniciatura a polvere.
Qualche ora di lavoro e sono pronti...
Syncro 16" Multivan camperizzato
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Quella di sfruttare i fori del crick è una soluzione molto intelligente. Ma poi del crick VW non te ne fai granchè... a meno che non siano estraibili... (lui ha sopperito con una binda immagino...)
Come li vedresti estraibili?! Stasera quando arrivo a casa ci studio un po' su...
Perchè l'alternativa sarebbe metterli in battuta al "fondo", dietro la carrozzeria: fare una barra di forma rettangolare (con i dovuti rinforzi interni, per non piegarla al primo appoggio) che scende proprio dietro il bordo della carrozzeria. Però mi da l'idea che in caso di appoggio "pesante" si sfondi tutto, pur distribuendo il carico.
L'idea dell'alloggio del crick mi piace un casino! Ottimo...
Io ci penso su, se tu hai per caso a portata di mano (senza scomodare l'amico) qualche foto del vs lavoro mi faresti il favore di inviarmela via mail? Dovresti averlo il mio indirizzo... o comunque in ogni caso è nel profilo...
Acciaio al carbonio? Vedo cosa riesco a rimediare...
Grazie Paolo!!
Vw t3 syncro 14"
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Del bullbar io non ne ho la minima necessità ...ea ha scritto: Piu che quelle laterali, io metterei il paraurti davanti con tanto di bullbar
Oltrettutto limita ulteriormente il già scarso angolo d'attacco: finchè il terreno è molle ok, ma se il terreno è duro meno roba sporge meglio è!
Mio modesto parere...
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Pero' per avere una buona resistenza alla flessione in caso di "appoggio" le dimensioni devono essere congrue e ti ritrovi con il muso ancora piu' sporgente.
Non ricordo il tipo di fissaggio del bullbar del 16" ora di Syncro16 ma quello che montava Okrimb mi pareva ben eseguito, con piastre imbullonate al telaio che, per intenderci, nel 14" contiene la gomma di scorta.
E poi è un bel peso tutto a sbalzo..
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Ea, aldilà della fattibilità del montaggio, o dei vantaggi/svantaggi che ne trarresti, considera che montando un accessorio simile devi per forza aggiornare il libretto.
Dubito seriamente che ti consentano di montare un accessorio del genere.
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ea ha scritto: Si lo so, ma io intendevo un bullbar saldato al disopra del paraurti, come quello della foto del syncro rosso che hai postato.. In quel caso non ci sono problemi di sporgenze e la lunghezza del mezzo non cambia e non ci dovrebbero essere problemi "legali"..
Non ne sono sicurissimo, non conosco le normative, ma temo che se malauguratamente dovessi fare un incidente o investire un pedone su quel bullbar verrebbe fuori un "cinema" fra periti e legali che la metà è già troppo... W l'Italia!
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Penso comunque che la prima protezione sia alzare un pò il syncro... così si cerca di evitare proprio di picchiare, che è decisamente meglio... però, se si picchia lo stesso, meglio avere la protezione.
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SyncroDan ha scritto: ... a meno che non siano estraibili...
Io ci penso su, se tu hai per caso a portata di mano (senza scomodare l'amico) qualche foto del vs lavoro mi faresti il favore di inviarmela via mail? Dovresti averlo il mio indirizzo... o comunque in ogni caso è nel profilo...
Acciaio al carbonio? Vedo cosa riesco a rimediare...
Estraibili ma non immediatamente..
Meglio meditare su altro tipo di martinetto.
Accaio al carbonio (volgarmente ferro) perchè l'inox risulta troppo morbido e si ammaccherebbe facilmente al primo contatto violento.
Vedo se prima delle vacanze riesco a "carpire" alcune foto.
No, la bombola sporge cmq oltre le protezioni.Gioy_80 ha scritto: ... mi domando solo se i tubi di protezione così fissati siano più bassi rispetto alla bombola del GPL, in modo da picchiare la protezione prima della bombola. Poi certo, dipende dal percorso, se ci sono massi belli grossi c'è sempre il rischio che il masso colpisca dove non c'è la protezione, però meglio averle che non averle.
Risultano utili nei passaggi dove c'è il rischio di toccare con i lati del veicolo (passaggio stretto o dosso con grossi massi).
Utili anche nei parcheggi se qualche automobilista non ha buon occhio e tenta di accarezzare il fianco del vostro beneamato syncro.
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Si si, certo. Io intendevo "non completamente fissi".paolinox ha scritto: Estraibili ma non immediatamente..
Una barra con perni da fissare. Anche perchè altrimenti si rischia di perderli per strada... :sbonk:
Dici? Ho ancora sentito anche di tubolari in inox (da almeno 3mm), ma se mi dici che secondo te il ferrazzo è meglio, mi fido. Lo pago anche meno. Ovviamente da trattare con l'antiruggine.paolinox ha scritto: ....ferro perchè l'inox risulta troppo morbido e si ammaccherebbe facilmente al primo contatto violento.
Vedo cosa rimedio nelle prossime settimane.
Per le foto, ottimo!
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Ora vedo se rimedio una foto....
Eccolo (ovviamente non guardare il "gradino", e neanche il rollcage... ):
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SyncroDan ha scritto: Una barra con perni da fissare.
Esatto. Devi far tornire un mozzetto (da andare a saldare alla barra paracolpi) dotato di foro filettato (oppure, al contrario, di un perno filettato) che poi vai a serrare dalla parte interna del supporto cric.
Anche se preferisco il "nobile acciaio" (inox) in queste occasioni il rude "ferraccio" svolge al meglio la funzione.
Per supporto binda potresti prevedere una sezione a "C" inserita ortogonalmente alla barra (fai uno scasso nella barra, posizioni la "C" opportunamente sagomata e poi saldi il tutto). Direi posizionata (al plurale se ne metti 4) nei pressi del supporto cric originale per evitare inutili flessioni.
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Questo sicuramente, altrimenti si creano inutili sforzi. Meccanica dei solidi!paolinox ha scritto: Direi posizionata (al plurale se ne metti 4) nei pressi del supporto cric originale per evitare inutili flessioni.
Bello bello bello!
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