Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta

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16/07/2011 19:16 #70296 da SyncroDan
Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta è stato creato da SyncroDan
Possibile che nessuno abbia mai aperto un topic "Protezioni syncro"? Non l'ho trovato...

Ad ogni modo, mi sono imbattuto in questo sito nel pomeriggio:
www.discoweb.org/hiddensliders/index.htm

Da tempo mi chiedevo se qualcuno avesse mai pensato ad una soluzione simile per il syncro (qualche tempo fa mi sono appoggiato proprio davanti alla ruota posteriore destra), ma anche ai vari Syncro Treffen non è facile vedere syncro con simili protezioni:

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Qualche syncrista c'ha mai pensato?
Sul syncro non limiterebbero nemmeno l'angolo di dosso perchè la protezione dell'albero è più bassa, e risparmierebbero "botte" indesiderate... Oddio, bisogna cercarsele, ma l'altezza da terra è quella che è, e il passo non è dei più corti...

Si rivelerebbero estremamente importanti in caso di serbatoi ausiliari in inox collocati alle parti dell'albero... sto sognando? Forse...

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Buon weekend! :wink:

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16/07/2011 20:02 #70297 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta
Nessun sogno.
Ho dato il supporto "saldante" al mio amico Antonio che li monta da un bel po' di anni. Si fissano banalmente alla struttura che ora serve per innestare il cric originale (che quindi non puo' essere piu' utilizzato a meno di una piccola aggiunta a queste protezioni). Li abbiamo anche sfruttati come serbatoi per l'aria compressa.
Non sporgono come la foto piu' ridotta ma restano piu' aderenti alla linea del furgone. Eseguiti in acciaio al carbonio (a spanne diametro 60/70mm e spessore 2/3mm) + verniciatura a polvere.
Qualche ora di lavoro e sono pronti...

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16/07/2011 20:10 #70298 da ea
Piu che quelle laterali, io metterei il paraurti davanti con tanto di bullbar, secondo voi se porto un disegno ad un fabbro me lo fa?

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16/07/2011 20:17 #70300 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta
Grazie Paolo. Contavo su un tuo intervento. :wink:

Quella di sfruttare i fori del crick è una soluzione molto intelligente. Ma poi del crick VW non te ne fai granchè... a meno che non siano estraibili... (lui ha sopperito con una binda immagino...)
Come li vedresti estraibili?! Stasera quando arrivo a casa ci studio un po' su...

Perchè l'alternativa sarebbe metterli in battuta al "fondo", dietro la carrozzeria: fare una barra di forma rettangolare (con i dovuti rinforzi interni, per non piegarla al primo appoggio) che scende proprio dietro il bordo della carrozzeria. Però mi da l'idea che in caso di appoggio "pesante" si sfondi tutto, pur distribuendo il carico.

L'idea dell'alloggio del crick mi piace un casino! Ottimo...
Io ci penso su, se tu hai per caso a portata di mano (senza scomodare l'amico) qualche foto del vs lavoro mi faresti il favore di inviarmela via mail? Dovresti averlo il mio indirizzo... o comunque in ogni caso è nel profilo...

Acciaio al carbonio? Vedo cosa riesco a rimediare...

Grazie Paolo!! :wink:

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16/07/2011 20:18 #70301 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta

ea ha scritto: Piu che quelle laterali, io metterei il paraurti davanti con tanto di bullbar

Del bullbar io non ne ho la minima necessità...
Oltrettutto limita ulteriormente il già scarso angolo d'attacco: finchè il terreno è molle ok, ma se il terreno è duro meno roba sporge meglio è!
Mio modesto parere...

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16/07/2011 20:23 #70302 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta
Un buon fabbro lo fa sicuramente.
Pero' per avere una buona resistenza alla flessione in caso di "appoggio" le dimensioni devono essere congrue e ti ritrovi con il muso ancora piu' sporgente.
Non ricordo il tipo di fissaggio del bullbar del 16" ora di Syncro16 ma quello che montava Okrimb mi pareva ben eseguito, con piastre imbullonate al telaio che, per intenderci, nel 14" contiene la gomma di scorta.
E poi è un bel peso tutto a sbalzo..

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16/07/2011 20:33 #70304 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta
Parentesi legale:
Ea, aldilà della fattibilità del montaggio, o dei vantaggi/svantaggi che ne trarresti, considera che montando un accessorio simile devi per forza aggiornare il libretto.
Dubito seriamente che ti consentano di montare un accessorio del genere.

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16/07/2011 21:19 #70308 da ea
Si lo so, ma io intendevo un bullbar saldato al disopra del paraurti, come quello della foto del syncro rosso che hai postato.. In quel caso non ci sono problemi di sporgenze e la lunghezza del mezzo non cambia e non ci dovrebbero essere problemi "legali"..

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16/07/2011 21:42 #70314 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta

ea ha scritto: Si lo so, ma io intendevo un bullbar saldato al disopra del paraurti, come quello della foto del syncro rosso che hai postato.. In quel caso non ci sono problemi di sporgenze e la lunghezza del mezzo non cambia e non ci dovrebbero essere problemi "legali"..


Non ne sono sicurissimo, non conosco le normative, ma temo che se malauguratamente dovessi fare un incidente o investire un pedone su quel bullbar verrebbe fuori un "cinema" fra periti e legali che la metà è già troppo... W l'Italia!

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16/07/2011 21:48 #70315 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta
Belle comunque le protezioni "antispanciamento" e geniale l'idea di collegarsi ai supporti per il martinetto... mi domando solo se i tubi di protezione così fissati siano più bassi rispetto alla bombola del GPL, in modo da picchiare la protezione prima della bombola. Poi certo, dipende dal percorso, se ci sono massi belli grossi c'è sempre il rischio che il masso colpisca dove non c'è la protezione, però meglio averle che non averle.

Penso comunque che la prima protezione sia alzare un pò il syncro... così si cerca di evitare proprio di picchiare, che è decisamente meglio... però, se si picchia lo stesso, meglio avere la protezione.

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17/07/2011 00:25 #70319 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta

SyncroDan ha scritto: ... a meno che non siano estraibili...
Io ci penso su, se tu hai per caso a portata di mano (senza scomodare l'amico) qualche foto del vs lavoro mi faresti il favore di inviarmela via mail? Dovresti averlo il mio indirizzo... o comunque in ogni caso è nel profilo...
Acciaio al carbonio? Vedo cosa riesco a rimediare...


Estraibili ma non immediatamente..
Meglio meditare su altro tipo di martinetto.
Accaio al carbonio (volgarmente ferro) perchè l'inox risulta troppo morbido e si ammaccherebbe facilmente al primo contatto violento.
Vedo se prima delle vacanze riesco a "carpire" alcune foto.

Gioy_80 ha scritto: ... mi domando solo se i tubi di protezione così fissati siano più bassi rispetto alla bombola del GPL, in modo da picchiare la protezione prima della bombola. Poi certo, dipende dal percorso, se ci sono massi belli grossi c'è sempre il rischio che il masso colpisca dove non c'è la protezione, però meglio averle che non averle.

No, la bombola sporge cmq oltre le protezioni.
Risultano utili nei passaggi dove c'è il rischio di toccare con i lati del veicolo (passaggio stretto o dosso con grossi massi).
Utili anche nei parcheggi se qualche automobilista non ha buon occhio e tenta di accarezzare il fianco del vostro beneamato syncro.

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17/07/2011 10:33 #70331 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta

paolinox ha scritto: Estraibili ma non immediatamente..

Si si, certo. Io intendevo "non completamente fissi".
Una barra con perni da fissare. Anche perchè altrimenti si rischia di perderli per strada... :sbonk:

paolinox ha scritto: ....ferro perchè l'inox risulta troppo morbido e si ammaccherebbe facilmente al primo contatto violento.

Dici? Ho ancora sentito anche di tubolari in inox (da almeno 3mm), ma se mi dici che secondo te il ferrazzo è meglio, mi fido. Lo pago anche meno. Ovviamente da trattare con l'antiruggine.

Vedo cosa rimedio nelle prossime settimane.
Per le foto, ottimo! :wink:

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17/07/2011 11:18 #70334 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta
Ah dimenticavo: per quanto riguarda il crick, la mia idea sarebbe riportare nei sottoporta l'incastro del martinetto. Tipo quello che vende Raptor 4x4, mi pare.
Ora vedo se rimedio una foto....

Eccolo (ovviamente non guardare il "gradino", e neanche il rollcage... :ghgh: ):

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17/07/2011 11:25 #70336 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta

SyncroDan ha scritto: Una barra con perni da fissare.


Esatto. Devi far tornire un mozzetto (da andare a saldare alla barra paracolpi) dotato di foro filettato (oppure, al contrario, di un perno filettato) che poi vai a serrare dalla parte interna del supporto cric.
Anche se preferisco il "nobile acciaio" (inox) in queste occasioni il rude "ferraccio" svolge al meglio la funzione.
Per supporto binda potresti prevedere una sezione a "C" inserita ortogonalmente alla barra (fai uno scasso nella barra, posizioni la "C" opportunamente sagomata e poi saldi il tutto). Direi posizionata (al plurale se ne metti 4) nei pressi del supporto cric originale per evitare inutili flessioni.

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17/07/2011 11:31 #70337 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta

paolinox ha scritto: Direi posizionata (al plurale se ne metti 4) nei pressi del supporto cric originale per evitare inutili flessioni.

Questo sicuramente, altrimenti si creano inutili sforzi. Meccanica dei solidi! :wink:
Bello bello bello! :D

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