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Cambio olio differenziali...
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Ero convinto di aver già aperto una discussione simile, ma non la trovo.
Quindi presumo di non averla mai aperta. Son fuso...
Prossimamente mi accingerò a cambiare olio motore ed olio dei differenziali del mio syncro (motorizzato JX).
Sebbene il manuale di UeM indichi che non bisogna mai cambiarlo (nè quello del cambio, nè quello del differenziale anteriore), dopo 21 anni e mezzo e più di 260mila km forse mi sembra meglio cambiarlo...
L'olio del cambio (in comune col differenziale posteriore) dl syncro contiene lo stesso olio del cambio del normale 2wd JX? 4,5lt? oppure quanto?
Ma il differenziale anteriore?! Quanto olio ci va? 2-2,5lt? oppure di più?
Non riesco a trovare questa informazione, proprio perchè VW dichiara che non è da sostituire...
Con 8lt penso di essere a posto.
Vorrei solo evitare di prendere chili di 75w90 in eccesso, dato che non me li regalano. E in più devo prendere anche l'olio motore, e il filtro. E il filtro dell'aria. E magari anche il filtro del gasolio, meglio. Così ho la scusa per mettere anche il prefiltro.
A proposito di filtro dell'aria: che voi sappiate ne esistono di spugna per il JX?
Grazie mille, Daniele
PS: su un forum inglese ho scoperto che VW quando ha fatto il t3 scriveva sul manuale che certe sostituzioni non andavano fatte considerando una durata della vita del t3 di 26 anni e 720mila km.
Non so quanto sia attendibile, ma è quantomeno curioso.
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- il_teo
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SyncroDan ha scritto: PS: su un forum inglese ho scoperto che VW quando ha fatto il t3 scriveva sul manuale che certe sostituzioni non andavano fatte considerando una durata della vita del t3 di 26 anni e 720mila km.
Non so quanto sia attendibile, ma è quantomeno curioso.
mannaggiaallloro!!!
Teo
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Doppio MANNAGGIAALLORO!!
I primi syncro compiono i 26 quest'anno... ma molti saranno ben lontani da quella cifra!
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In totale nel cambio ci vanno circa 4,5 litri, ma se togli solo il tappo di scarico non verranno giù tutti... quando ho montato il disgiuntore avevo prima tolto l'olio e poi tirato giù il codolino, e nel codolino c'era ancora parecchio olio, che diversamente non sarebbe sceso, a meno (forse) di inclinare il furgone... infatti anche Steve dice che nel "refill" (ri-riempimento dopo lo svuotamento) ci vanno solo 4 litri, perchè mezzo litro non riesci a farlo uscire.
Prima di togliere il tappo di scarico individua e togli il tappo di carico! Per due motivi, il primo per fare in modo che l'aria passi da sopra prendendo lo spazio lasciato dall'olio che esce da sotto (per evitare di fare le "bolle" come quando svuoti una bottiglia d'acqua ), ma soprattutto per evitare sorprese dopo... tipo che magari non riesci ad accedere al tappo di carico per riempirlo, ed hai già tolto tutto l'olio, sai che ciulata...
Non sarà facile mettere l'olio nuovo, vista la posizione del tappo... credo che tu ti debbia attrezzare di un "sifone" e mandarlo su con un tubo flessibile da sotto il furgone...
Sul cambio olio del differenziale anteriore non so aiutarti, ma sempre Steve sulla stessa pagina dice che ci va 1 litro e mezzo.
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Grazie mille Gioy!
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- gioy_80
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E adesso non ci capisco più una mazza... sarà l'orario.... ma fino a qualche tempo fa pareva di fare un casino sbagliando il GL.... mah, chissà .... era già sorta la questione sia con ame.deox, che con paolinox..... se adessso anche loro si aggiungono vediamo come risolvere.....
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Sarà una bella mazzata al portafoglio!
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In una soffiando aria,nel nostro caso compressa regolata a 0,5 bar,dall'altra uscira' l'olio da portare al foro di carico relativo.
I 2 fori li ho fatti direttamente nel tappo della bottiglia.
Alla fine di una bottiglia basta svitare il tappo e metterlo sulla successiva.
Riempire il cambio coi canonici 4 kg è stato veloce e non faticoso.
OT ma non troppo.
Provare,ciao Bepimodifica
Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002
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Nel syncro del Gioy abbiamo messo del Repsol Cajas 75w90 GL4, se ben ricordo pagato 9.50€/L. Quindi per cambio e differenziali un totale di 57€, neanche uno sproposito visti gli intervalli di sostituzione..
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