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Portata ganci di recupero
- SyncroDan
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Parlando con un amico che sta modificando il suo Def rinforzando il paraurti, abbiamo pensato all'eventuale recupero mediante cinghie del syncro in condizioni "critiche", o il recupero di un altro veicolo, magari più pesante, col piccolo t3.
E' nota, su qualche tavola della germanica legge, o su qualche forum tedesco, la portata, il carico di rottura del gancio anteriore e di quello posteriore? Sarebbe brutto restare, come si suol dire, in braghe di tela!
Varrebbe la pena rinforzare almeno l'anteriore, che sembra un po' deboluccio?
Grazie, Daniele
Vw t3 syncro 14"
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- bepimodifica
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con i logici danni x l'estrazione....
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ho rinforzato le strutture a fianco della ruota di scorta
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ed aggiunto altri 3 ganci robusti x tirare con l'inclinazione + opportuna al momento...
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Da allora,3 anni fa,non mi sono piu' piantato ma non si sa'mai !!!
Dell' esperienza pero' ricordo che l'unica cosa a non soffrire della cosa è stato proprio il gancio anteriore,ciao bepi
Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002
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- paolinox
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L'ho visto reggere tirate non indifferenti senza fare una piega (mi ricordo un traino in Tunisia con syncro che non voleva saperne di scavalcare una duna: agganciato e trainato senza danni, calcolando 2500kg ,in salita ed affondato nella sabbia). Soffre un pochino se invece lo schiacci al suolo con il peso del furgone (una bella botta comunque..)
A tal pro lascio permanentemente infilato un grillo di diametro appropriato, così da avere comunque la possibilità di agganciarmi anche con gancio "spiaccicato".
Per il posteriore il meglio sarebbe la struttura del gancio traino: è abbondantemente dimensionata da reggere strapazzi cattivi, con il pregio di distribuire contemporaneamente lo sforzo su entrambi gli scatolati della scocca (se ti infili sotto vedi com'è) e di avere 4 (o 6 a seconda del tipo di gancio traino) bulloni a reggere la trazione.
I due "moncherini" che invece supportano il paraurti senza gancio traino risultano non essere collegati fra loro (a parte ovviamente il paraurti, ma visto lo spessore e sagoma.....) e quindi lo sforzo di traino risulta squilibrato su di un solo lato della scocca (con 2 bulloni a reggere). E mi pare che uno solo dei 2 moncherini abbia l'anello per agganciarsi.
Per "tiri" normali comunque abbondantemente dimensionati, ma se pensi di dare grossi carichi (soprattutto laterali) varrebbe almeno la pena renderli solidali saldando un tubo di appropriate dimensioni (spazio permettendo, potrebbe essere risicato).
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Purtroppo (o per fortuna da un certo punto di vista!) il mio syncro è sprovvisto di gancio traino, che sarebbe senza dubbio il punto di ancoraggio migliore (almeno per il posteriore).
L'anteriore, non so che farci, mi sembra lì pronto per attaccarci il cane al guinzaglio, non certo per tirare il syncro, ma se voi mi dite che tiene, mi fido ciecamente.
Da valutare, in ogni caso, dei rinforzi. Sia mai che l'unica volta che mi servono si rompono.
Grazie mille!
Vw t3 syncro 14"
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Testato ieri in tarda serata nello stroppare un Isuzu Trooper 5p., che proprio piccolo non è..... il gancio non ha faccio una grinza!paolinox ha scritto: Confermo quanto detto da Bepi: nonostante l'apparenza deboluccia, il gancio anteriore è bello tosto.
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SyncroDan ha scritto:
Testato ieri in tarda serata nello stroppare un Isuzu Trooper 5p., che proprio piccolo non è..... il gancio non ha faccio una grinza!paolinox ha scritto: Confermo quanto detto da Bepi: nonostante l'apparenza deboluccia, il gancio anteriore è bello tosto.
Ma eri tu che stroppavi lui o lui che stroppava te????
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Io che stroppavo lui! Era rimasto in cima ad una rampa completamente spanciato..... è stato divertente!Gioy_80 ha scritto: Ma eri tu che stroppavi lui o lui che stroppava te????
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SyncroDan ha scritto:
Io che stroppavo lui! Era rimasto in cima ad una rampa completamente spanciato..... è stato divertente!Gioy_80 ha scritto: Ma eri tu che stroppavi lui o lui che stroppava te????
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Gente incredula nel vedere questa scatoletta blu trainare per km un Defender che se avessi inchiodato mi sarebbe (quasi) passato sopra senza nemmeno accorgersene...
Anzi si, se ne accorgeva perchè non sarebbe riuscito a ripartire, col motore defunto...
Goduria immensa...
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Però fa la sua porca figura, è alta come il Syncro...
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Ho salvato sul pc di casa un disegno quotato per realizzarne uno interessante in casa, spessore 10mm. Vedo se lo ritrovo...
Quelli a cui alludi tu (se ho capito bene) sono questi:
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Il problema è che mettendoli nel paraurti originale è un casino, cioè non si può attaccarsi alla lama, bisogna fissarsi alla struttura e sinceramente eviterei.
Oltrettutto, poi terrebbe sicuramente meno rispetto a 4 bulloni fissati al longherone.
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