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Pressione pneumatici
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Domanda lampo: qualcuno ha idea a quale pressione vanno gonfiati pneumatici della seguente misura? 225 75 R15???
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Sicuramente portandole più su (a 3 bar) avresti dei miglioramenti sulla scorrevolezza e consumi minori, ma poi "salti" ad ogni imperfezione della strada e col bagnato/ghiacciato la faccenda è un incognita, oltre che il fuoristrada con un'aderenza ridotta... fai 2,7 se 2,5 ti sembra poco!
Mio parere, sentiamo gli altri.
Vw t3 syncro 14"
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I 215/75 li tenevo a quella pressione.
Se sei in vena di sperimentare ed hai a disposizione un rettilineo asfaltato di circa 1km (o piu', per una maggior precisione) con poco traffico, prova a segnare con un tratto di gesso la parte inferiore della spalla di tutti e 4 gli pneumatici (oppure anche solo anteriore e posteriore di un unico lato) il piu' possibile sulla verticale: alla fine della percorrenza del km verifica la differenza di rotolamento tra pneumatici anteriori e posteriori ed apporta la opportuna correzione di pressione per far sì di limitare il piu' possibile la differenza di giri tra asse anteriore ed asse posteriore. La visco ti sarà eternamente grata..
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paolinox ha scritto: Si, potrebbe stare tra i 2.5 ed i 2.7 come indicato da Daniele.
I 215/75 li tenevo a quella pressione.
Se sei in vena di sperimentare ed hai a disposizione un rettilineo asfaltato di circa 1km (o piu', per una maggior precisione) con poco traffico, prova a segnare con un tratto di gesso la parte inferiore della spalla di tutti e 4 gli pneumatici (oppure anche solo anteriore e posteriore di un unico lato) il piu' possibile sulla verticale: alla fine della percorrenza del km verifica la differenza di rotolamento tra pneumatici anteriori e posteriori ed apporta la opportuna correzione di pressione per far sì di limitare il piu' possibile la differenza di giri tra asse anteriore ed asse posteriore. La visco ti sarà eternamente grata..
Mamma mia che artista del rotolamento!
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Sei proprio un genio del male Paolo....paolinox ha scritto: Si, potrebbe stare tra i 2.5 ed i 2.7 come indicato da Daniele.
I 215/75 li tenevo a quella pressione.
Se sei in vena di sperimentare ed hai a disposizione un rettilineo asfaltato di circa 1km (o piu', per una maggior precisione) con poco traffico, prova a segnare con un tratto di gesso la parte inferiore della spalla di tutti e 4 gli pneumatici (oppure anche solo anteriore e posteriore di un unico lato) il piu' possibile sulla verticale: alla fine della percorrenza del km verifica la differenza di rotolamento tra pneumatici anteriori e posteriori ed apporta la opportuna correzione di pressione per far sì di limitare il piu' possibile la differenza di giri tra asse anteriore ed asse posteriore. La visco ti sarà eternamente grata..
PS: proverò sicuramente! Con gessi colorati per provare più volte....
Devo pensare ai colori.....
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Se vai in autostrada o su altri lunghi viaggi su asfalto...per ridurre consumi e visti i nostri motori..anche dare un spinta più leggera..fai minimo 2,8 o 3 ..in base a come si e caricato il camper.
Magari se 4/5 presone e pieno carico..anche 3,2 /3,5
Se invece devi fare fuoristrada, ti conviene sgonfiare le gomme.
Non solo che trema tutto il camper se vai un po forte, ma perdi anche aderenza, e si sente sopratutto in salite con curve strette ( su stearato ).
Se le gomme permettono ( e in base l carico ) puoi fare 1,8 / 2,2 ..massimo 2,5 se pieno carico.
Ho esperimentato molto anche in Via Del Sale, dove tremava tutto il camper anche con 2,5 e in salite con strette curve..oltre 2,5 le ruote a vote sagomavano.
Invece sotto il 2,2 la differenza si sente a la grande, sia per grip che andare a velocità un po più elevata sena tremare.
Il svantaggio e che si ribassa il camper , assetto ..e magari in certi passaggi, può toccare.
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paolinox ha scritto: Si, potrebbe stare tra i 2.5 ed i 2.7 come indicato da Daniele.
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Grande Giove!
Questo ragazzo (!!) è un pozzo di conoscenza...
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paolinox ha scritto: Si, potrebbe stare tra i 2.5 ed i 2.7 come indicato da Daniele.
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..Ne sa sempre una piu del diavolo...:sbonk:
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Daines ti sei risposto da solo...daines ha scritto: Chiedo un'altra cosa, visto che di solito le gomme in corrispondenza del motore si gonfiano un pelino in più, in maniera che col peso restino più o meno come le anteriori, e visto che le nostre visco sono moooolto sensibili allla diff di circonferenza tra le gomme è comunque opportuno gonfiarle tutte uguali?
Le ruote che devono sostenere maggior peso vanno a pressioni superiori proprio perchè devono "sostenere" il peso in più. Quindi se tu le gonfiassi tutte alla stessa pressione, le ruote dell'asse che ha più peso avrebbero un minore raggio di rotolamento.
Segui il consiglio di Paolo, non è affatto detto che le pressioni siano uguali tra anteriore e posteriore.
Per conoscere le corrette pressioni senza prove empiriche bisognerebbe conoscere la distribuzione dei pesi del T3 Syncro. Calcola poi che tu dietro non hai niente di niente eccetto il motore (sedili, mobilia varia....) quindi non so quanto sia il divario con l'anteriore, ma non puoi certo basarti sui dati del Joker.
Qualcuno ha i dati di distribuzione del peso sui 2 assi? Così potresti farti un'idea...
(Il libretto di uso e manutenzione ce l'hai?)
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E' pur vero che monto gomme che tendono a spanciare d brutto, quindi mi dan sempre l'impressione di essere a terra...
Appena individuo un rettilineo idoneo metto in pratica il test suggerito da Paolo...
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Il test suggerito ti permette di vedere se sono gonfiate omogeneamente (in rapporto al carico).Tuff Gong ha scritto: SyncroDan, io le tengo a circa 2,5 bar...
E' pur vero che monto gomme che tendono a spanciare d brutto, quindi mi dan sempre l'impressione di essere a terra...
Appena individuo un rettilineo idoneo metto in pratica il test suggerito da Paolo...
Per la "pancia" della gomma non c'è niente da fare. Sono così le gomme da fuoristrada!
Potresti provare a portarle a 2,7-2,8 bar per vedere la differenza in termini di guida, di tenuta.
Poi, una volta decisa la pressione che più ti soddisfa, effettuare l'arguto test suggerito dal buon Paolo. Buon divertimento!
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Domani le sistemo per le feste... le tendo come la pelle di un tamburo... e poi vado a fare delle folli derapate in curva...
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Domani guardo sul libretto tanto per farmi un'idea, e poi vai di prova paolinox....
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Cosmin dice una cosa importante: adeguare la pressione in base all'utilizzo.
Certo non regolo la pressione all'uscita del casello autostradale per prendere una strada mal asfaltata ma se prevedo di percorre spesso lunghe e disastrate strade sterrate (classica vacanza fuoristrada) allora mi regolo di conseguenza.
Mantenendo la differenza di valore della pressione tra i due assi (anche se vista la bassa velocità di avanzamento risulta meno importante).
Avete tutti il compressore a bordo, vero??
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