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Blocchi dei differenziali e neve
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Mi spiego meglio; oggi pomeriggio avendo del tempo libero mi son detto: "vediamo come se la cava il Bianconiglio in mezzo alla neve" e così l'ho messo alla prova.
Premettendo che non mi ha deluso; si è comunque mosso "agilmente" in c.a 40 cm di neve fresca; notavo però che in certi frangenti i blocchi inseriti risultano essere più di impaccio che altro... o meglio: non facevano la differenza (al contrario di un utilizzo su terreni fangosi).
Esperienze analoghe???
TUFF
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Proprio ieri sono andato a cercarmela con un amico sui monti dietro casa (per la cronaca con un t4 syncro, non t3, sprovvisto di bloccaggi dei differenziali).
Appena gommato nuovo (gomme termiche Firestone). Neve fresca.
Fino a 40cm in salita (poco più di metà ruota) nessun problema, praticamente inarrestabile! La trazione integrale, unita alle gomme giuste, fa miracoli... Poi, causa pezzo con pendenza eccessiva e ghiaccio nascosto formatosi nei giorni precedenti, la piantata! Non c'è modo di ripartire, anche perchè la neve che il Multivan stava "spingendo" sommata alla pendenza era più forte di un semplice miracolo.... Vabbè, catene da 15mm (purtroppo solo un paio.... ). Si riparte. Siamo arrivati fino a quando la neve era alta come gli pneumatici (195/70 r15, fate voi i conti....). Tergicristalli a manetta perchè la neve sollevata creava una nube.... Un'altra piantata, con la targa che rimaneva impressa in negativo sulla neve che stavamo spingendo!! Peccato non aver avuto la macchina fotografica.... Riusciti a ripartire, poco dopo la strada si biforcava, e quindi ci siamo accontentati dell'impresa riuscita, seppur parziale (totale sarebbe stata impossibile in ogni caso...). Saremmo riusciti a salire ancora ma era solo questione di tempo: salita e ghiaccio nascosto sono un mix travolgente!
Morale della favola: con il bloccaggio dei differenziali non sarebbe cambiato pressochè niente (perlomeno a catene nel bagagliaio). Quando ci si pianta la ruota che gira è una, ma l'altra non ha comunque abbastanza aderenza da spostare il mezzo. Su terreni fangosi un minimo di attrito spesso c'è, sulla neve spesso questo è praticamente inesistente. Con le catene montate il bloccaggio potrebbe essere un po' più utile, perchè si ha più trazione. Ma quando non si riesce a proseguire nemmeno con le catene vuol proprio dire che è ora di tornare a casa.....!
In generale però con le catene tutto cambia, se poi sono 4 è uno spettacolo! Il tutto chiaramente con neve fresca, perchè appena gela, si spancia dopo 25-30cm e la festa è finita (catene o no).
Adoro la neve!!
La parola ai syncristi più rodati sulla neve!
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Io non so cosa dire riguardo i blocchi, per che mai avuto.
Pero sono stato abbastanza curioso per provare i limiti del mio Syncro su la neve.
Monto le gomme BFGoodrich A/T ...ho capito che comunque non sono il massimo come le gomme termiche .
Mi sono buttato su la neve abbastanza grande e non sono mai rimasto piantato finché tutte 4 ruote sono a tera.
Mi e capitato di rimanere fermo una volta in salita fuoristrada , su una curva dove mi e sfuggito il retro per che era un po inclinato e con buchi.
Pero sono uscito dopo che il mio Amico e salito sul gancio e ho ripreso aderenza su la ruota che girava in vuoto.
In questi casi..il differenziale bloccabile credo che fa la differenza.
Per esempio in neve cosi..vai tranquillo..nulla ti fermerà :
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Io invece ..visto che sembravo invincibile ho voluto provare di più ...
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Penso sono rimasto per che ero indeciso a meta strada e non ho fatto più in tempo di riprendere velocità .
Magari oltrepassavo.
Sono uscito trainato con il furgone di un Amico.
Poverino che sforzi ha fatto...solo trazione 2wd..usciva fumo da le gomme di entrambi.
Con le catene non ho ancora provato.
Devo montare le mie Spike Spider e mi butto di sicuro, faccio pure un video
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- Tuff Gong
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In realtà ti ripeto, il Binconiglio se lè cavata bene; probabilmente, come dici tu, il mix ghiaccio nascosto e pendenza è devastante....
Adesso recupero due paia di catene e vedo di estremizzare un po' il test.
TUFF
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Con due paia di catene serie, è uno spasso!Tuff Gong ha scritto: Adesso recupero due paia di catene e vedo di estremizzare un po' il test.
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- armin
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almeno cosi ho notato per propria esperienza
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Ti do pienamente ragione! Con catene montate cambia il diametro (e di conseguenza la ruota gira meno a parità di tratto percorso), anche se in mezzo metro di neve fresca non penso sia così "pericoloso". Sicuramente è un bello stress per gli organi di trasmissione il fatto che un asse abbia aderenza mentre l'altro molta meno...armin ha scritto: si dovrebbero montare sempre due paia di catene , altrimenti la differenza di aderenza (e di moto rotatorio)ant.-post. crea delle forti tensioni sul gruppo di trazione, con consequenti danni possibili. sè la visco poi è un po indurita peggio ancora .
almeno cosi ho notato per propria esperienza
Tu Armin dici che con la visco indurita è peggio? Dici che "strattona" di più?
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io ho visto che con i blocchi anche sulla neve cambia abbastanza. io personalmente ho solo il blocco posteriore però da averlo a non averlo hai comunque sempre una ruota in più che spinge rispetto ad avere i differenziali liberi.
in queste foto per esempio la UAZ di un mio amico se l'è cavata egregiamente ma ad un certo punto ci siamo dovuti fermare perchè cominciava a scivolare. notare, la uaz non ha i blocchi.
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Io dietro lo seguivo senza problemi ma sono sicuro sarei andato avanti un pò di più della nostra amica uazzi.
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il peggior nemico cmq rimane la pendenza, proprio da poco provavo con un amico che ha appena comprato un syncro (splendido, tra l'altro), lui ha delle gomme termiche ma non tacchettate ma ha entrambi i blocchi, io con le BF Goodrich A/T e con il blocco dietro sono riuscito ad arrivare esattamente dove è arrivato anche lui.
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Teo
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- freddy
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Ciao Freddy
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Secondo me il blocco può essere più utile in piano che in salita (parlando di fresca).(il) teo ha scritto: il peggior nemico cmq rimane la pendenza, proprio da poco provavo con un amico che ha appena comprato un syncro (splendido, tra l'altro), lui ha delle gomme termiche ma non tacchettate ma ha entrambi i blocchi, io con le BF Goodrich A/T e con il blocco dietro sono riuscito ad arrivare esattamente dove è arrivato anche lui.
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Per quanto riguarda le All Terrain (montate su Def 110) a me sulla neve non sembrano granchè, mi fanno abbastanza paura, specialmente in frenata! Ma tu mi dici che ti trovi bene..... boh.... : Ci sarà la neve diversa in Trentino?!?
Dì al nuovo syncrista di iscriversi e mostrarcelo!!
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- il_teo
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Cmq gli chiederò di presentarsi!!
Mmmm la neve era proprio quella del trentino, eravamo poco sopra brentonico...ihihi giuro che la prossima volta ti chiamo! Foto di uazzi e funghetto invece eravamo in lessinia...
Teo
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(il) teo ha scritto: Mmmm la neve era proprio quella del trentino, eravamo poco sopra brentonico...ihihi giuro che la prossima volta ti chiamo! Foto di uazzi e funghetto invece eravamo in lessinia...
Sopra Brentonico?! Potevi passare da mia nonna a bere una tazza di tè....
Chiamare no?!?!?
Va bè dai, prossima volta!
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- ea
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Se hai il disguintore potresti metterle solo sul retro e andare in 2wd, ma non avrebbe senso, io penso che sia meglio un 4wd senza catene che un 2wd con... poi sul syncro non ho mai provato...
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- raffo
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Tuff Gong ha scritto: Ciao a tutti, apro questo topic per chiedere ai syncristi più rodati circa le loro esperienze sull'utilizzo dei blocchi in caso di neve.
Mi spiego meglio; oggi pomeriggio avendo del tempo libero mi son detto: "vediamo come se la cava il Bianconiglio in mezzo alla neve" e così l'ho messo alla prova.
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TUFF
Ciao!
Beh a 40cm stai già ben spanciando, quindi il problema di aderenza è dovuto più che altro al dover spostare col mezzo una bella quantità di neve. Se il fondo, anche se a scarsa aderenza, è uniforme, i blocchi non danno poi questo gran vantaggio.
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