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Albero trasmissione
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L'albero di trasmissione si traduce in inglese con "drive shaft"?
Mi spiego: il bianconiglio al minimo (in movimento) presentava un rumore sospetto che, una volta posizionato ilò mezzo sul ponte, sembrava provenire dall'albero di trasmissione.
Ora ho provato a smontarlo (momentaneamente è diventato un 2WD) e mi accorgo che il rumore è scomparso.
Devo però capire se il rumore è prodotto dall'albero o magari è il differenziale che propaga qualche vibrazione...
Nel frattempo cerco di capire cosa mi costerebbe cambiare l'albero (speriamo di no....)
Grazie!
TUFF
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Premetto che non ho ancora avuto modo di approfondire la questione (anche il mio albero tende a "scampanellare" in alcune situazioni) ma mi sono già informato sul problema:
se l'albero di trasmissione è lievemente sbilanciato, pare che con il passare dei km subentri una usura tra il blocco "tampone di gomma-giunto cardanico" e la parte restante dell'albero. Ovvero se guardi l'albero di trasmissione, vedrai che il tampone di gomma è trattenuto all'albero da grosse brugole (altre brugole lo legano al giunto cardanico). Se le sviti, il blocco tampone-giunto si separa dall'albero e dovresti vedere all'interno di quest'ultimo una sorta di bronzina: l'usura dell'accoppiamento tra bronzina ed il blocco tampone-giunto genera lo scampanellare in fase di accelerazione o marcia a basso numero di giri.
Sembra (visto che non ho ancora proceduto personalmente alla revisione) sia sufficente ingrassare per bene l'accoppiamento e sostituire l'O-ring di tenuta per avere netti miglioramenti.
Con il montaggio del disgiuntore, il problema si è annullato (nella opzione 2wd).
Già che l'albero è smontato, vedi se non sia il caso di sostituire i giunti (o crociere).
ciao
P.
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Ora vedrò il da farsi...
Nel frattempo me lo uso a 2 wd.
Tra l'altro (shame on me) non ho ancora capito se ha il disgiuntore o no.... sicuramente i led del quadro comandi sono andati, il comando centrale è installato, ma non capisco se funziona o no....
Ora proverò a "sezionare" l'albero e poi sicuramente chiederò numi a voi esperti!
Ciao
Gian
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se il rumore è metallico (come 2 pezzi che sbattono tra loro, quasi fosse una marmitta con l'anima rotta) ti direi di verificare quanto sopra.
Se invece è piu' una vibrazione (che pero' dovrebbe verificarsi a determinati numeri di giri, quando 2 particolari non piu' in tolleranza entrano in risonanza), allora dedicherei maggior attenzione alle crociere.
E già che ci siamo: muovi a mano le 2 crociere dell'albero.
Una delle 2 denuncia un impuntamento nella posizione centrale?
E' quella dove non c'è il tampone in gomma? (ovvero l'anteriore nei modelli a benzina).
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Vi terrò aggiornati su sviluppi, inviluppi e misfatti vari!
Gian
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paolinox ha scritto: Allora mettiamola così:
se il rumore è metallico (come 2 pezzi che sbattono tra loro, quasi fosse una marmitta con l'anima rotta) ti direi di verificare quanto sopra.
Se invece è piu' una vibrazione (che pero' dovrebbe verificarsi a determinati numeri di giri, quando 2 particolari non piu' in tolleranza entrano in risonanza), allora dedicherei maggior attenzione alle crociere.
E già che ci siamo: muovi a mano le 2 crociere dell'albero.
Una delle 2 denuncia un impuntamento nella posizione centrale?
E' quella dove non c'è il tampone in gomma? (ovvero l'anteriore nei modelli a benzina).
Utile anche per me, visto che l'albero è ancora a terra... Verificamus..
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Ancora dal fango tedesco?? :vwSyncromat ha scritto: Utile anche per me, visto che l'albero è ancora a terra...
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a suo tempo avevo trovato come ricambio un tipo con l'ugello per il grassaggio (quelle d'origine non ce l'hanno). per poterlo sfruttare avevo praticato un foro centrale sulle 2 parti esterne dell'albero (quelle che si accoppiano al differenziale/cambio). per il grassaggio bisogna quindi sflangiare l'albero.
appena ritrovo le foto...
colgo l'occasione per chiedere a chi ha già affrontato tale riparazione il tipo di crociera usato (per montare le mie era stato necessario "ribassare" quanto basta tutti gli anelli di bloccaggio)
ciao
ame
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Ancora dal fango tedesco...il ragazzo mi fà disperare..syncroman ha scritto:
Ancora dal fango tedesco?? :vwSyncromat ha scritto: Utile anche per me, visto che l'albero è ancora a terra...
Sostituzione crociere: quella sostituita me l'ha procurata il meccanico "di fiducia": mi pare avesse misura 27x70 (diametro x lunghezza) e dotata di ingrassatore che pero' ho dovuto eleminare causa contatto con le forcelle che reggono la crociera.
Quindi l'ho ingrassata al meglio e poi chiuso il foro con un tappo filettato.
Non c'è stata nessuna modifica da fare, solo sostituita al posto di quella vecchia.
L'albero di trasmissione lo montero' a breve (appena arriva il disgiuntore) e spero non sia da bilanciare..
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riferimenti:
Spicer/DANA
Spicer Italcardano S.P.A.
cod: 50148000 (di questo codice non posso dire con certezza se sia del ricambista o del costruttore...)
le misure, che sono quelle che hai indicato, avevano una "leggerissima" differenza nella lunghezza per cui con i fermi nuovi in dotazione rimaneva del "gioco" mentre quelli vecchi (originali) erano troppo spessorati. ecco perchè il ribasso. c'è anche da dire che l'ingrassatore usato non è quello in dotazione, ma uno trovato "di misura".
ciao
ame
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Purtroppo anch'io ho lo stesso problema... L'albero è stato smontato, ingrassato e rimontato. Diciamo che era molto in "pressione" tra un differenziale e l'altro. Subito ha scampanellato meno ma ora è tornato tutto come prima.
Il mio è un Syncro Td. Non capisco bene dove dovrebbe essere messo o sostituito il tampone di gomma a parte il ribilanciare l'albero.
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- paolinox
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Innanzitutto ti ricordo che per smontare l'albero di trasmissione devi svitare i bulloni che vedi evidenziati nel disegno piu' sotto.
Così facendo puoi far scorrere (di poco) il differenziale anteriore in avanti e liberare così l'accoppiamento fra le flange differenziale/albero.
Al contrario, nel rimontare l'albero, prima accoppi le flange mediante i 4 bulloncini e poi blocchi il differenziale.
Il tampone in gomma viene montato sull'albero di trasmissione ed è posizionato
tra la flangia e l'albero stesso. Serve per ridurre le vibrazioni.
Nei syncro dotati di motorizzazione diesel viene normalmente montato verso il differenziale anteriore (o almeno io li ho visti sempre così, sentiamo gli altri syncristi), nelle versioni a benzina verso il gruppo differenziale/cambio (non ne conosco le ragioni..).
E' possibile sostituirlo svitando le viti (a brugola se ben ricordo) che lo fissano
rispettivamente alla flangia e all'albero e sicuramente, vista la sua massa, in caso
di sostituzione devi prevedere un bilanciamento dell'albero.
I syncro dotati di motore Dg 1.9 benzina hanno l'albero di trasmissione
senza tampone mentre mi risulta che su tutte le altre motorizzazioni
sia presente.
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Syncro 16" Multivan camperizzato
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