Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

disgiuntore su syncro senza blocchi, è possibile?

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04/07/2010 22:39 #45655 da capramagra
Ciao ragassi,
vorrei avere un'info dai syncromani infallibili di questo forum.
E' possibile montare il disgiuntore sul syncro senza blocchi differenziali? Il mio timore è per l'impianto i depressione e la plancia comandi in cabina, che dite? E' almeno predisposto di cavi elettrici per le spie di innesto blocchi?
Inoltre, un syncro senza blocchi che prestazioni offre? Si impianta facile?
Ciao grazie mille
Davide

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05/07/2010 10:56 #45662 da SyncroDan
Perchè non dovrebbe essere possibile? Blocchi e giunto sono indipendenti uno dall'altro!
Per quanto riguarda l'assenza di blocchi, bè lì la questione cambia da persona a persona! Di sicuro c'è chi ce li ha e non li ha mai usati, come c'è chi ce li ha e li ha usati una volta perchè "ce li ho, non li uso?", come c'è chi li ha e in tante occasioni non ne ha potuto fare a meno (come Marco <ilBorlo> al Mammut Park!)....poi c'è anche chi ce li ha, li usa, ma da quanto osa si impianta lo stesso!!!

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Ma magari tu pensavi ad un utilizzo un po' più soft..... :asd:

(Per la cronaca, il protagonista della seconda foto si è tristemente spento, nel vero senso della parola!, dopo l'ennesima fatica di riuscire a liberarsi dalla fangosa situazione!)

Lasciando perdere il Mammut Park e tornando in tema, penso che in qualche topic si sia già parlato dell'argomento....
Ad esempio QUI

Vw t3 syncro 14&quot;
&quot;Diesel? No smoke, no party!&quot;

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05/07/2010 10:59 #45663 da cuginot3
Senza entrare nel tecnico, il disgiuntore lo puoi montare (dovrai lavorare un po di più per installare la plancia comandi etc etc)
Il T3 è uno skateboard: nel fuoristrada, facilmente una ruota non ha aderenza, quindi i blocchi diventano indispensabili.
Nel fuoristrada, sottolineo.

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05/07/2010 11:10 #45665 da SyncroDan

cuginot3 ha scritto: ...
Il T3 è uno skateboard ......


Mi piace il paragone Ale.....! Rende parecchio l'idea...! :asd:

Vw t3 syncro 14&quot;
&quot;Diesel? No smoke, no party!&quot;

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05/07/2010 22:20 #45723 da capramagra
Risposta da capramagra al topic disgiuntore su syncro senza blocchi, è possibile?
Sì ok le fanghiglie e i parki divertimenti, per quello va bene affrontiamo ciò che vogliamo, ma a me serve una NOZIONE TECNICA sull'impianto sottovuoto che aziona il disgiuntore, dovrei montarlo tutto da zero e poi, è possibile?
Forse dovrà intervenire un dottore tipo Paolinox o Okrimb... speriamo capitino quì, ciao Davide

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06/07/2010 12:37 #45768 da Syncromat
Non devi montarlo tutto da zero, ma quasi:
Il punto da cui prendere il vuoto è già predisposto, l'impianto elettrico pure.
Ti manca:
-polmoncino in plastica bianca di "riserva" vuoto;
-tutta la linea composta da tubetti, valvolina non-ritorno, giunti a T;
-la consolle in cabina con i pomelli.

:: :look: ma stai parlando del tuo o di un altro?
No, perchè hai già un topic molto simile, e precedente, nel quale dici di averlo già comprato, il disgiuntore, e di essere in procinto di montarlo...


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06/07/2010 16:33 #45786 da paolinox
Tecnicamente dovrebbe tagliare la linea del vuoto (circa a metà del furgone) verso il polmone dei freni ed inserire un "T" x "deprimere" il nuovo circuito che vuole utilizzare. Probabilmente il nuovo circuito funzionerebbe anche senza polmoncino tripalluto, visto che la richiesta di vuoto per azionare l'attuatore è minima ma così sarebbe in prelievo diretto sulla linea freni.
Volendo è possibile saltare la consolle in cabina: si compra un interruttore pneumatico e lo si monta su una staffetta assieme ad una spia luminosa (prelevando, x quest'ultima, il segnale dal connettore a pettine già presente nel cruscotto). Lo si posiziona dove piu' comodo (sul fianco dx del piantone sterzo c'è spazio sufficiente) ed il gioco è fatto.
P.

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06/07/2010 19:10 #45793 da Syncromat

paolinox ha scritto: Tecnicamente dovrebbe tagliare la linea del vuoto (circa a metà del furgone) verso il polmone dei freni ed inserire un "T" x "deprimere" il nuovo circuito che vuole utilizzare...
P.


Ah già..avevo rimosso questo fastidioso dettaglio ed il preziosissimo accrocchio a T che mi fece il tuo amico, lavorato dal pieno... quanto tempo è passato..
Quindi tagliare la linea del vuoto (tubo in plastica nero) ed inserire un T. Il polmoncino tripalluto serve però a mio modesto parere..di solito si disgiunge al minimo (di giri motore) ed il serbatoio fornirebbe una (de)pressione di valore costante..non è meglio?


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06/07/2010 20:14 #45798 da paolinox
Se Vw l'ha messo.... concordo con te che sia meglio averlo.
Vero è anche che la depressione generata dal motore (anche al minimo) è talmente elevata che non avrebbe problemi nel far funzionare in "diretta" l'attuatore. Se non si trovasse il polmoncino tripalluto, sarebbe forse possibile usare il polmoncino monopalluto utilizzato sugli Mv 2wd, fissato al filtro aria (ma non ricordo per quale funzione).
Da ricordare che nei motori benzina la depressione al servofreno non è generata da una pompa mossa dal motore (come nei diesel) ma direttamente dalla aspirazione dei cilindri. Quindi l'impianto che si va a creare deve essere assolutamente stagno, pena la "corruzione" del rapporto stechiometrico che la centralina del motore ha fin lì faticosamente controllato ( e se fosse un Mv, anche la sonda Lambda avrebbe da dire..).
P.S.: mi ero scordato anch'io del T fatto da Alessandro! che tempi! e che pazienza...

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08/07/2010 00:27 #45858 da capramagra
Risposta da capramagra al topic disgiuntore su syncro senza blocchi, è possibile?
Ragazzi, ecco ciò che volevo leggere, MITICI! Grazie,
no non è per il mio che è sotto i ferri chirurgici di un super restauro, è per un eventuale acquisto di un amico, ciao ciao viva gli accrocchi a T

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