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Temperatura olio motore
- C0smin
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Io fino pochi giorni fa, riuscivo tenere la temperatura olio tra 100 - 110 , rarissimo saliva a 120 in salita o le velocità oltre 115 km/h . 3500 - 4000 giri.
Sabato invece..in autostrada, la temperatura olio e acqua, sono saliti più che di solito.
Un po di salita verso Verbania ..80 - 100 km/h 3000 - 3500 giri rimaneva più al 120 gradi e non so cosa succedeva se tentavo di tenerla accelerata.
Poi..la temperatura a quel ora ( pomeriggio - sera ) non era cosi alta, in torno ai 16 gradi.
Se adesso fa cosi, mi chiedo come si comporta in estate ?
Sono curioso tutti Voi, come riuscite a tenere di solito le temperature ?
Io ho capito che fino a 130 gradi, vanno benne e non fanno nessun dano, al massimo 140 gradi in salita.
Da le vostre esperienze , quale sono le conclusioni ?
E normale stare cosi alta la temperatura ?
Spero di avermi spiegato benne,
Grazie.
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- Syncromat
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non so come aiutarti: io la temperatura dell'olio dei miei T3 la ignoro...
MAgari qualcuno ha montato un termometro e ti potrà dire.
Ciao!
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- la camperina
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saluti Paolo
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- Pie
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hai provato a spurgare il radiatore?
potrebbe essere lui a non riuscire a dissipare abbastanza...
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- rougio
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Pie ha scritto: non è così raro ma effettivamente sopra i 130 non è bello.
e chi ci arriva più ai 130!!!!!!! .... ah .... lilllo mio ... guarisci e sgomma....
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- gioy_80
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rougio ha scritto:
Pie ha scritto: non è così raro ma effettivamente sopra i 130 non è bello.
e chi ci arriva più ai 130!!!!!!! .... ah .... lilllo mio ... guarisci e sgomma....
130 gradi, non km/h! :nonono:
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- C0smin
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Quello che mi preoccupava ....quando sono andato a Roma al capo d Anno, la temperatura esterna era intorno ai 17 gradi , e la temperatura non stava cosi in alto.
Quindi...visto che per adesso le temperature sono più o meno la ( al meno a quel ora che giravo io ) , in teoria non dovrebbe essere differenza di temperatura olio.
Non ho provato andare avanti oltre..per vedere cosa succede, pero e possibile che magari si comporta cosi fino ad un certa temperatura, dopo di che rimane fermo ..diciamo ai 125 - 130 gradi ?
Io ho pure il cooler per olio.
Se in estate va sempre cosi e non scalda di più, non ho nessun problema.
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- giusvald
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- il_teo
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riesumo questo topic perchè sto riscontrando lo stesso problema di Artelian, anzi forse un pò peggio:
fino alla settimana scorsa che tutti si ricordano che c'era freddino... nessun problema.
ora, dopo 8 km di autostrada la temperatura dell'olio mi sale immediatamente da 80-90 (temp. stazionaria normale) a 100-110 e mi si accende immediatamente la spia dell'olio (pressione mancante, giusto?)
ieri (tra l'altro venivo a casa dal meccanico per silentblok e giunto omocinetico) sono riuscito a venire a casa grazie all'accensione manuale della ventola che mi teneva la temp dell'acqua sotto i 90° e quindi riuscivo a tenere l'olio tra i 90° e i 100°.
l'olio a 4000km e (vado a memoria perchè ne ho cambiati tanti) dovrebbe essere un 5W 30 ma confermo domani!
qualcuno sa cosa potrebbe essere?
grazie mille.
Teo
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5w30 si usano negli ultimi motori common rail per il long life, sono olii ipper fluidi, che non vanno bene per tutti i motori. se vedrai la specifica che da VW vedrai che il 5w30 non rientra.
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SyncroDan ha scritto: La pompa dell'olio? l'hai mai cambiata/guardata?
direi di no, mi manca... ormai sto rifacendo tutto nuovo...
quindi potrebbe lavorare a temperature maggiori di 110° vista anche l'esperienza di Cosmin che dice che viaggia a 130°... potrebbe essere la pompa dell'olio che non riesce a creare abbastanza pressione con l'olio fluido a 110°?
quindi l'olio consigliato? il mio è un motore con 50.000 km (199.000 originali ma teste nuove, monoblocco nuovo...)
grazie delle risposte / sono disperato.
Teo
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Io con il motore che avevo, andavo con temperatura constante oltre 120° e con velocità constante di 120 km/h .130 in sorpasso.
Credevo che sono machine indesrtuctibile e non ero consapevole di quelle che stavo facendo (e cosi che ho fuso il motore).
Poi...ho provato su questo motore, diversi tipi di olio e ho notato alcune differenze.
Per esempio il Castrol saliva subito di temperatura, e ad un certo punto ...intorno ai120° rimaneva constante.
Invece il olio che montavo da Eddy, per motori che lavorano ad alti giri...era un po...diciamo più elastico come modo di lavoro.
Cio'e in base a come guidavo, saliva in modo constante lentamente, e non arrivava cosi veloce ad alte temperature, solo se magari in estate si sforzava di più in salite o velocità elevata constante.
Si come ho imparato la lezione, adesso anche se lo so che va anche a 130 ° , non la sforzo piu e provo sempre a tenere la temperatura al livello piu basso.
Quando vedo che magari sale e non si ferma ad una temperatura dove lavorare in modo constante, o rallento , o accedo il radiatore a seconda velocità ( che lo montato sul pulsante), o in estate..se devo fare lunghi viaggi e non mi posso fermare spesso, lascio il riscaldamento al massimo.
Non mi e capitato di dover girare cosi al limite da quando ho il ventilatore sul pulsante, pero in estate con il caldo che fa....
Non lo so come avete voi il riscaldamento, pero nel mio caso ..in estate se devo far circolare aria, mi ammazza , per che non lo poso fermare.
A questo punto, sto pensando di fare alcune modifiche in modo che se capita in salita di essere al limite e non mi poso/voglio fermare, per poter accendere al massimo il riscaldamento ( pure ventola a 3 velocità ) e direzionare tutta l'aria calda al esterno del abitacolo.
Per me.. ..fa la differenza quando sia bisogno.
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- SyncroDan
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L'anno scorso in questo periodo usavi lo stesso olio che usi ora o hai cambiato gradazione da poco tempo?
Perchè se hai sempre usato questo, anche d'estate, ma è la prima volta che la temperatura sale io un'occhiata alla pompa per sicurezza la darei...
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