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Teoria e pratica del giunto viscoso
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wiki.80-90.co.uk/index.php/Syncro_VC_removal_and_refiting
ps: anch'io ho montato il disgiuntore in attesa di trovare il famoso olio per la riparazione del visco (fatta in casa ovviamente). I francesi lo fanno e sembra funzionare
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SELD
69800 ST PRIEST
RUE DU LYONNAIS
Francia
tel 04.37.25.16.16
link:
www.t3zone.com/viewtopic.php?t=2858&sid=...37b839763b0197986de8
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Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
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Questa mattina ho fatto la prova della visco così:
campo di erba con brina, un pò in salita, il mio syncro attualmente monta due gomme MS davanti e due stradali dietro (!!!!), provo delle par:sisi:tenze con le ruote sterzate... niente fango in faccia...


Per curiosità in piano, sempre nella brina, provo il blocco davanti, entra subito, provo a far due metri sterzando, ed effettivamente lui si oppone... i blocchi almeno sono ok..
Adesso la domanda è: intanto pensavo che con la visco che non va il blocco davanti non funziona bene... invece immagino che lui blocchi solo, quindi anche se la visco è 'assente'....
Poi ho letto di molti con la visco indurita, e problemi su strada... il mio T3 invece su strada si comporta benissimo, sento che è un pò più pesante del mio vecchio 1600D '82, ma si guida molto bene. Ora la visco indurita è causata dall'olio che non è più fluido? Se la mia invece non attacca mai, può essere l'olio, o le lamelle finite? E se la visco non è indurita, ma non lavora, posso usarlo comunque come un 2WD? Anche perchè non avrò altri soldi per un bel pòòòòòòòò di tempo....
E mi preme cambiare le gomme che sono diverse le dietro con le davanti...
Se la soluzione più economica per tirare avanti è cambiare l'olio, devo sentire eddy, oppure è un'operazione che può fare anche un buon meccanico di fuori strada, parlo di uno che fa anche modifiche off road....
Son così contento del syncro che non posso essere disperato.... se non fosse per la mia situazione economica.... ma verranno tempi migliori.....
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Per l'utilizzo, non credo ci siano controindicazione ad utilizzare un syncro senza trazione davanti. Di certo non corri il rischio di rovinare la visco se è già "andata"! Certo, consuma di più di un 2wd per niente, però a parte questo.....
Di buono c'è che, gommato decentemente, è comunque più alto di un 2wd ed ha il prezioso vantaggio del blocco.
Come dici tu, se non passa niente in convento l'unica è aspettare tempi migliori...

Ma le ruote anteriori non danno proprio segno di vita? Nemmeno sull'erba bagnata??
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
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la questione gomme la devo risolvere assolutamente la settimana prossima, so che è importantissima, purtroppo l'ho portato a casa così. E tra l'altro non penso abbia fatto molto fuori strada....
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SyncroDan ha scritto: Per il giunto "stanco", potresti provare prima con la sostituzione dell'olio che sicuramente è meno onerosa, se poi ancora non da segni di vita allora dovrai proprio cambiarlo!
Daniele, la sostituzione dell'olio nella viscofrizione non è un'operazione di manutenzione ufficialmente prevista.
Cioè, c'è qualche mattacchione che sostituisce il liquido siliconico ma è un'operazione un pò delicata: bisogna aprire la visco, che non è cosa facilissima...reperire il fluido, che non è cosa facilissima....e soprattutto richiudere la visco, cosa non facilissima...e a quel punto con la visco aperta , che fai, non ti occupi delle lamelle? Io taglierei la testa al toro con la sostituzione.
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Ciao Raffo! Effettivamente detta così risulta convincente!raffo ha scritto:
SyncroDan ha scritto: Per il giunto "stanco", potresti provare prima con la sostituzione dell'olio che sicuramente è meno onerosa, se poi ancora non da segni di vita allora dovrai proprio cambiarlo!
Daniele, la sostituzione dell'olio nella viscofrizione non è un'operazione di manutenzione ufficialmente prevista.
Cioè, c'è qualche mattacchione che sostituisce il liquido siliconico ma è un'operazione un pò delicata: bisogna aprire la visco, che non è cosa facilissima...reperire il fluido, che non è cosa facilissima....e soprattutto richiudere la visco, cosa non facilissima...e a quel punto con la visco aperta , che fai, non ti occuoi delle lamelle? Io taglierei la testa al toro con la sostituzione.
PS: Non sapevo che per cambiare il liquido siliconico bisognasse aprirla completamente! Grazie dell'informazione! Tu dici che l'operazione di sostituzione del liquido siliconico non converrebbe economicamente? Non ho la minima idea di quanto possa costare (3-400 euro?) però una volta aperta si può accertare lo stato d'usura ed eventualmente convincersi che si, è da cambiare...sto sognando?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
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Risolverò le gomme spero con poco (poi se date un'occhiata ho già qualche altra domanda), e per la visco prima cerco un modo economico, nel senso che mi servirebbe presto il 4X4, per andarmi a prendere un pò di legna nel bosco... poi spero di avere due soldini l'inverno prossimo per fare meglio....
Se mi confermate che a girare così non faccio danni, intanto lo uso, che mi serve...
Ma se la visco non attacca, potrebbe essere che è solo scarica di fluido viscoso, e magari mettendolo, torna ok??? ...lo so... forse credo nelle favole, ma sarebba un bel finale: felice e contento.... sperem...
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www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...pic.php?19741.10]quì [/url].
che io sappia l'unica officina che revisiona "ufficialmente" le visco sta in Svizzera ( Dorfbrunnen garage ..). come già detto in francia vendono dell'olio che sembra funzionare (dai forum circa sui 100 E al litro, sufficente per un paio di visco..). il vero arcano è la percentuale di riempimento, che pare si aggiri tra 82 e 86 %. e ancora pare che per riuscirci bisognerebbe iniettarlo, talmente è denso....
personalmente non l'ho mai fatto anche perchè forse conviene farlo revisionare (sostituiscono anche i dischi se danneggiati, oltre ai paraoli e al liquido)
ame_n
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Però non riesco a vedere il link che consigli, mi da not found...
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Se così fosse, potresti sostituirla alla tua (non è un gran lavoro, si fà anche a differenziale montato, se ben ricordo) ed abbinarla ad un disgiuntore (anche lui da acquistare). Con qualche ora di lavoro hai capra e cavoli e non ci pensi piu' per gli anni a venire (la spesa c'è sicuramente, ma personalmente il disgiuntore lo trovo un upgrade eccellente).
Nel mio caso alla prova "Syncromatica" la ruota alzata (sia del 14" che del 16") gira solo facendosi scoppiare le vene del collo..
Syncro 16" Multivan camperizzato
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Però il disgiuntore è una ottima soluzione, ma lo mettevo in programma per fine anno prossimo... adesso proprio non ce la faccio... a meno che non vado a fare una rapa in banca!!!! Ha ha!! Comunque fatemi sapere tutte le idee che vi vengono in mente, sono un neofita, e devo imparare come muovermi in questo nuovo mondo..
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