Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Teoria e pratica del giunto viscoso

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17 Anni 2 Mesi fa #3114 da armin
comunque il 4x4 inseribile è una figata ed elimina per sempre ste noie della visco che a parere di tanti è nata un po male su questo mezzo.

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17 Anni 2 Mesi fa #3645 da ame.deox
vi posso garantire che sfilare il differenziale fra i longheroni del telaio è davvero cosa ostica (eravamo in due) anche dopo aver smontato l'attuatore pneumatico del bloccaggio dif. (per evitare di romperlo). Se lo scopo è la sola sostituzione del giunto viscoso è preferibile (e fattibile) farlo lasciando il differenziale al suo posto e staccando il codino. non è una passeggiata ma è indubbiamente una alternativa (si può fare da soli - ho preso spunto nel web e appena ritrovo il link lo inserisco).

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17 Anni 2 Mesi fa #3646 da armin
mi immagino io infatti non l ho neanche aperto ho preferito montare un 4x4 inseribile cosi il giunto ,anch se mal funzionante può rimanere al suo posto.

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17 Anni 2 Mesi fa #3651 da ame.deox
per dare un'idea ecco in link:
wiki.80-90.co.uk/index.php/Syncro_VC_removal_and_refiting

ps: anch'io ho montato il disgiuntore in attesa di trovare il famoso olio per la riparazione del visco (fatta in casa ovviamente). I francesi lo fanno e sembra funzionare

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17 Anni 2 Mesi fa #3698 da armin
anche eddy di westfalia .it rigenera le visco col suo olio di composizione segreta.

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17 Anni 2 Mesi fa #3712 da ame.deox
vorrà dire che sabato gli daremo da mangiare solo dopo che ce l'avrà svelato... comunque l'olio è venduto da:

SELD
69800 ST PRIEST
RUE DU LYONNAIS
Francia
tel 04.37.25.16.16

link:
www.t3zone.com/viewtopic.php?t=2858&sid=...37b839763b0197986de8

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17 Anni 2 Mesi fa #3713 da gioy_80
Dubito che si farà corrompere... è vegetariano. :sisi: :asd:

Proprietario del Devil
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14 Anni 6 Mesi fa #55243 da Daines
Riapro per chiarimenti...
Questa mattina ho fatto la prova della visco così:
campo di erba con brina, un pò in salita, il mio syncro attualmente monta due gomme MS davanti e due stradali dietro (!!!!), provo delle par:sisi:tenze con le ruote sterzate... niente fango in faccia... :sisi: provo diritto, dietro pattina, inserisco il blocco dietro, faccio due metri e mi punto dove comincia una bella pendenza.... il blocco tiene, spinge, ma il posteriore pattina e davanti nessun segno di vita...... :sisi:
Per curiosità in piano, sempre nella brina, provo il blocco davanti, entra subito, provo a far due metri sterzando, ed effettivamente lui si oppone... i blocchi almeno sono ok..
Adesso la domanda è: intanto pensavo che con la visco che non va il blocco davanti non funziona bene... invece immagino che lui blocchi solo, quindi anche se la visco è 'assente'....
Poi ho letto di molti con la visco indurita, e problemi su strada... il mio T3 invece su strada si comporta benissimo, sento che è un pò più pesante del mio vecchio 1600D '82, ma si guida molto bene. Ora la visco indurita è causata dall'olio che non è più fluido? Se la mia invece non attacca mai, può essere l'olio, o le lamelle finite? E se la visco non è indurita, ma non lavora, posso usarlo comunque come un 2WD? Anche perchè non avrò altri soldi per un bel pòòòòòòòò di tempo....
E mi preme cambiare le gomme che sono diverse le dietro con le davanti...
Se la soluzione più economica per tirare avanti è cambiare l'olio, devo sentire eddy, oppure è un'operazione che può fare anche un buon meccanico di fuori strada, parlo di uno che fa anche modifiche off road....
Son così contento del syncro che non posso essere disperato.... se non fosse per la mia situazione economica.... ma verranno tempi migliori.....

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14 Anni 6 Mesi fa #55244 da ea
..Penso che la cosa piu importante sia sistemare le gomme, vanno messe sempre tutte uguali e girate spesso, perche si devono consumare nello stesso modo, altrimenti la differenza di trazione può far lavorare male la visco..

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14 Anni 6 Mesi fa #55245 da SyncroDan
Il blocco non è legato allo stato di funzionalità del giunto viscoso, blocca i due semiassi e basta. Per il giunto "stanco", potresti provare prima con la sostituzione dell'olio che sicuramente è meno onerosa, se poi ancora non da segni di vita allora dovrai proprio cambiarlo!
Per l'utilizzo, non credo ci siano controindicazione ad utilizzare un syncro senza trazione davanti. Di certo non corri il rischio di rovinare la visco se è già "andata"! Certo, consuma di più di un 2wd per niente, però a parte questo.....
Di buono c'è che, gommato decentemente, è comunque più alto di un 2wd ed ha il prezioso vantaggio del blocco.
Come dici tu, se non passa niente in convento l'unica è aspettare tempi migliori... :D

Ma le ruote anteriori non danno proprio segno di vita? Nemmeno sull'erba bagnata??

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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14 Anni 6 Mesi fa #55255 da Daines
Purtroppo no, le ruote davanti non danno segno di vita, sull'erba brinata, con posterire che pattina, l'anteriore resta lì... non fa manco un giro....
la questione gomme la devo risolvere assolutamente la settimana prossima, so che è importantissima, purtroppo l'ho portato a casa così. E tra l'altro non penso abbia fatto molto fuori strada....

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14 Anni 6 Mesi fa #55283 da raffo

SyncroDan ha scritto: Per il giunto "stanco", potresti provare prima con la sostituzione dell'olio che sicuramente è meno onerosa, se poi ancora non da segni di vita allora dovrai proprio cambiarlo!


Daniele, la sostituzione dell'olio nella viscofrizione non è un'operazione di manutenzione ufficialmente prevista.
Cioè, c'è qualche mattacchione che sostituisce il liquido siliconico ma è un'operazione un pò delicata: bisogna aprire la visco, che non è cosa facilissima...reperire il fluido, che non è cosa facilissima....e soprattutto richiudere la visco, cosa non facilissima...e a quel punto con la visco aperta , che fai, non ti occupi delle lamelle? Io taglierei la testa al toro con la sostituzione.

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14 Anni 6 Mesi fa #55284 da SyncroDan

raffo ha scritto:

SyncroDan ha scritto: Per il giunto "stanco", potresti provare prima con la sostituzione dell'olio che sicuramente è meno onerosa, se poi ancora non da segni di vita allora dovrai proprio cambiarlo!


Daniele, la sostituzione dell'olio nella viscofrizione non è un'operazione di manutenzione ufficialmente prevista.
Cioè, c'è qualche mattacchione che sostituisce il liquido siliconico ma è un'operazione un pò delicata: bisogna aprire la visco, che non è cosa facilissima...reperire il fluido, che non è cosa facilissima....e soprattutto richiudere la visco, cosa non facilissima...e a quel punto con la visco aperta , che fai, non ti occuoi delle lamelle? Io taglierei la testa al toro con la sostituzione.

Ciao Raffo! Effettivamente detta così risulta convincente!

PS: Non sapevo che per cambiare il liquido siliconico bisognasse aprirla completamente! Grazie dell'informazione! Tu dici che l'operazione di sostituzione del liquido siliconico non converrebbe economicamente? Non ho la minima idea di quanto possa costare (3-400 euro?) però una volta aperta si può accertare lo stato d'usura ed eventualmente convincersi che si, è da cambiare...sto sognando? :D

Vw t3 syncro 14"
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14 Anni 6 Mesi fa #55285 da Daines
Grazie ragazzi per le risposte e i consigli, io però sono veramente a corto di money...
Risolverò le gomme spero con poco (poi se date un'occhiata ho già qualche altra domanda), e per la visco prima cerco un modo economico, nel senso che mi servirebbe presto il 4X4, per andarmi a prendere un pò di legna nel bosco... poi spero di avere due soldini l'inverno prossimo per fare meglio....
Se mi confermate che a girare così non faccio danni, intanto lo uso, che mi serve...
Ma se la visco non attacca, potrebbe essere che è solo scarica di fluido viscoso, e magari mettendolo, torna ok??? ...lo so... forse credo nelle favole, ma sarebba un bel finale: felice e contento.... sperem...

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14 Anni 6 Mesi fa #55289 da ame.deox
un ottimo test è sempre quello proposto [url=
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...pic.php?19741.10]quì [/url].
che io sappia l'unica officina che revisiona "ufficialmente" le visco sta in Svizzera ( Dorfbrunnen garage ..). come già detto in francia vendono dell'olio che sembra funzionare (dai forum circa sui 100 E al litro, sufficente per un paio di visco..). il vero arcano è la percentuale di riempimento, che pare si aggiri tra 82 e 86 %. e ancora pare che per riuscirci bisognerebbe iniettarlo, talmente è denso....
personalmente non l'ho mai fatto anche perchè forse conviene farlo revisionare (sostituiscono anche i dischi se danneggiati, oltre ai paraoli e al liquido)

ame_n

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14 Anni 6 Mesi fa #55294 da Daines
Grazie ame.deox e tutti gli altri, le cose si fan più chiare....
Però non riesco a vedere il link che consigli, mi da not found...

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14 Anni 6 Mesi fa #55301 da ame.deox
il quì si riferisce alla prova raccontata da syncromat "sotto controllo giunto viscoso"

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14 Anni 6 Mesi fa #55324 da Daines
Bravo ame.deox, ho fatto solo le prove del fango in faccia in leggera salita... in settimana provo quella si syncromat, devo cercare un cric, il mio lo ritiro sabato....

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14 Anni 6 Mesi fa #55365 da paolinox
La proposta è oscena, ma tant'è: facendo appello alla fratellanza syncrista del forum ecc. ecc.., c'è mica qualcuno a cui avanza una visco frizione magari un poco indurita e di cui si voglia disfare a poco prezzo, quasi simbolico..?
Se così fosse, potresti sostituirla alla tua (non è un gran lavoro, si fà anche a differenziale montato, se ben ricordo) ed abbinarla ad un disgiuntore (anche lui da acquistare). Con qualche ora di lavoro hai capra e cavoli e non ci pensi piu' per gli anni a venire (la spesa c'è sicuramente, ma personalmente il disgiuntore lo trovo un upgrade eccellente).
Nel mio caso alla prova "Syncromatica" la ruota alzata (sia del 14" che del 16") gira solo facendosi scoppiare le vene del collo..

Syncro 16" Multivan camperizzato

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14 Anni 6 Mesi fa #55367 da Daines
Grazie per l'iteressamento, se avete per le mani una visco fatemi sapere, però in questo momento ammetto che non ho nemmeno i soldi per arrivare a marzo... e riprenderò il lavoro in quel periodo lì, sempre non ci siano tagli causa crisi... Già devo 2000euri che ho chiesto in prestito alla mamma...( a 35 anni sarebbe troppo!)
Però il disgiuntore è una ottima soluzione, ma lo mettevo in programma per fine anno prossimo... adesso proprio non ce la faccio... a meno che non vado a fare una rapa in banca!!!! Ha ha!! Comunque fatemi sapere tutte le idee che vi vengono in mente, sono un neofita, e devo imparare come muovermi in questo nuovo mondo..

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