Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Filtro e pompa carburante wbx 2.1 syncro

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24/02/2010 22:36 #38308 da paolinox
Filtro e pompa carburante wbx 2.1 syncro è stato creato da paolinox
Ciao a tutti.
Volevo richiamare all'attenzione dei possessori di syncro wbx 2.1 la necessità di verifica delle condizioni di ossidazione della carcassa esterna in alluminio di pompa e filtro carburante.,
Questi elementi sono fissati al mezzo tramite collarino in acciaio.
L'unione fra l'alluminio e l'acciaio, senza l'interposizione di un materiale isolante, potrebbe generare con il passare del tempo il fenomeno della corrosione galvanica. La particolare esposizione di questi elementi alla "nebbia" generata dal rotolamento delle ruote su suolo bagnato (ed ancora peggio se suolo bagnato piu' sale, nella stagione invernale) accentua questo processo.
Dopo 20 anni di onorato servizio questa ossidazione, che comporta la dissoluzione dell'elemento meno nobile, puo' portare addirittura al formarsi di cavità sulle pareti in alluminio.
Me ne sono accorto durante le "normali" operazione di manutenzione: su tutti e due i miei wbx le condizioni dei due elementi erano molto simili, con conseguenze per entrambi piu' gravi per la pompa (cavità sulla carcassa esterna con trasudazione di carburante).
E' intuibile anche dalla presenza di una fastidiosa puzza di benzina nelle immediate vicinanze del veicolo.
La pompa si trova posizionata sotto al serbatoio, lato sinistro.
Attenzione anche ai silentblock che la sorreggono: col tempo si seccano e basta uno scossone piu' forte del normale per trovarsi la pompa a penzoloni.
Il filtro si trova, nascosto alla vista, dietro al castelletto della molla sinistra. Se guardate attraverso il passaruota sinistro posteriore, vedrete il tubo benzina arrivare dalla pompa (piu' in basso) e passare radente al castelletto molla: lì dietro c'è il filtro. Impossibile verificarne lo stato da installato, se avete il dubbio o volete prevenire guai vi tocca smontarlo.
Io ho provato due soluzioni: su un mezzo ho rimontato un filtro nuovo in posizione originale, sull'altro l'ho sostituito con un filtro piu' piccolo e posizionato nel vano motore. A voi l'eventuale scelta.
Già che ci siete sarebbero da sostituire tutti i tubi in gomma.
Nel 2wd la situazione dovrebbe essere molto piu' tranquilla, essendo pompa e filtro posizionati sotto alla pancia del furgone e quindi maggiormente riparati dalla "nebbia salina".
Foto fuori fuoco, ma si capisce:

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Se notate, il collarino ha "strappato" la parte di alluminio ossidato:

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Già che c'ero ho curiosato all'interno del filtro:


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Nonostante l'età, l'elemento filtrante (materiale cartaceo arrotolato, circa 1800mm di lunghezza) non presentava grossi accumuli di sporcizia.
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

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24/02/2010 23:47 #38313 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Filtro e pompa carburante wbx 2.1 syncro
mi sto già cacando addosso.. ma non si può mai star tranquilli con 'sti vespasiani di furgoni!
:ghgh:


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20/09/2011 17:47 #74442 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Filtro e pompa carburante wbx 2.1 syncro
Grande Paolo, sembra un gioco da ragazzi!
Il syncro di Manuel perde benzina dal tubo sulla curvatura all'ingresso del vano motore... vorremmo passare alla sostituzione ma mi risulta difficile capire come togliere il filtro benzina!!
DUE domande per l'ingegnere:
ogni quanto va cambiato il filtro?
per esempio su just kampers danno 2 misure dei tubi del carburante, da 7 e 5 mm... quale potrebbe essere quello giusto per il 2100 DJ da sostituire a quello dal filtro al vano motore?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

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20/09/2011 22:21 #74464 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Filtro e pompa carburante wbx 2.1 syncro
Caro Teo!
Il filtro in questione si trova dietro alla colonna della sospensione posteriore sx, dietro e poco piu' in alto cioè della estremità superiore della molla.
Se cacci la mano li dietro ne capisci la dimensione e forma (ma qui ci sarai già arrivato).
Sul davanti della colonna dovresti avere una o due viti che ne fissano la staffa.
Svita queste ed il filtro potrà essere parzialmente rimosso dalla sua posizione, visto che sarà ancora vincolato dai tubi benzina.
I tubi benzina sono da sostituire in tutta la loro lunghezza.
Consiglio questa procedura:
dalla flangia che vedi sul serbatoio, poco piu' avanti della molla, partono due tubi, ripettivamente la mandata ed il ritorno del carburante. seguili con la mano (e l'occhio) fino a che li ritrovi a dx della colonna della sospensione (quindi a dx di dove si trova il filtro). Identifica quello in uscita dal filtro e taglialo.
Ora passa al vano motore ed intercetta gli stessi tubi in arrivo da dietro i lamierati.
Il tubo di mandata gira verso dx e passa sotto ai collettori di aspirazione mentre quello di ritorno va alla valvola di regolazione della pressione.
Taglia il tubo di mandata (studia prima il suo corretto passaggio) dove ti fa comodo, inserisci un perno di raccordo fra tubo vecchio e tubo nuovo (utilizza un pezzo di vite o altro ma di misura tale che i tubi calzino forzati), lubrifica la superficie dei tubi e passa a sfilare dalla zona filtro il tubo vecchio (che trascinerà quello nuovo). L'operazione risulta piu' semplice se fatta a 4 mani..
By-passa il filtro e collegati direttamente all'uscita carburante sulla flangia serbatoio.
Il tubo avanzante nel vano motore va fatto passare come in origine (con le relative "calze" di protezione).
Stessa cosa per il tubo di ritorno carburante.
Il filtro originale lo sotituisci con uno adeguato (in metallo, di minori dimensioni) e lo posizioni nel vano motore, ad es. assieme al cablaggio che corre lungo la parte superiore del vano motore.
Se invece vuoi ripristinare il filtro nella posizione originale...stessa procedura ma con un po' di lavoro in piu' vista la difficoltà di accesso.
Diametro interno del tubo 7mm.
Il filtro originale è da sostituire solo nel caso si presuma la presenza di forte impurità.
Utilizza fascette idonee ai tubi carburante (non quelle normali per la canna dell'acqua...).
Per due domande va' un po' te che papiro...

Syncro 16" Multivan camperizzato

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21/09/2011 01:05 #74480 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Filtro e pompa carburante wbx 2.1 syncro
Il Bentley è carta straccia a confronto.
domani dovremmo riuscirci, ci sentiremo...

Teo
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21/09/2011 09:46 #74487 da manuchain
Risposta da manuchain al topic Filtro e pompa carburante wbx 2.1 syncro
Ciao Paolino, grazie mille per le dritte! Ora vado a comprare i tubi della benzina! Per il momento cambierò solo quello che perde ma a breve farò il lavoro completo, immagino che gli altri tubi non siano messi tanto meglio di quello rotto! E mettere il filtro dentro al motore credo sia un'ottima idea! Il Teo mi aveva già accennato che sei un "maestro" di questi argomenti!
Posto la foto della riparazione fatta in fretta di ieri.... Fa alquanto ridere (o rabbrividire) però ha diminuito un pochino la perdita, almeno in quel punto!
Grazie ancora! Ti terremo aggiornato!
Buona giornata

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Giorgione, Syncro con 24 quasi anni, 2.100 dj, color champagne maturo, doppio blocco differenziale....Bellissimo!!

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21/09/2011 13:32 #74509 da manuchain
Risposta da manuchain al topic Filtro e pompa carburante wbx 2.1 syncro
Trovato il tubo della benzina... 7 euri al metro.... mi hanno fregato?!?

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21/09/2011 20:31 #74528 da max16
Risposta da max16 al topic Filtro e pompa carburante wbx 2.1 syncro
il prezzo è giusto al metro.sono dei tubi a doppio strato telati.non ti hanno fregato.ciao

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