Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

I dubbi di un neofita (a breve)

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28/12/2009 15:23 #35015 da Tuff Gong
I dubbi di un neofita (a breve) è stato creato da Tuff Gong
Ciao a tutti,
sono in corso di trattativa per portarmi a casa un vw t3 syncro 14", tetto alto ecc... con due blocchi differenziali.

Qualcuno di voi syncristi già ferrati, mi darebbe qualche info in merito al funzionamento dei differenziali?
E' bene che io pensi di dotarmi pure di un disgiuntore?

Grazie

TUFF

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

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28/12/2009 15:44 #35018 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic I dubbi di un neofita (a breve)
Non c'è moltissimo da dire sui differenziali bloccabili... in plancia hai il comando del blocco differenziale anteriore e di quello posteriore (sono separati). Quando tiri uno di questi due comandi la rispettiva luce lampeggia ad indicare che il bloccaggio sta inserendosi (lo fa mentre sei in marcia), appena il differenziale si blocca la luce diviene fissa.

Un differenziale, quando viene bloccato, fa in modo che le due ruote di quell'asse non possano avere differenze di giri (evitando, in casi di scarsissima aderenza, che una pattini e l'altra stia ferma senza avere coppia), a costo di spaccare tutto.

Per questo i differenziali non vanno bloccati MAI su asfalto (specialmente in curva per via delle differenze di giri fra le due ruote dell'asse) o comunque in condizioni di buona aderenza, ma solamente in casi di aderenza molto scarsa.

Se vuoi capire meglio il funzionamento e le applicazioni... dai un'occhiata QUI , considera però che il sistema Syncro non prevede un differenziale sull'asse centrale, bensì un giunto viscoso, che vagamente potresti immaginare come differenziale autobloccante (se cerchi in questa sezione si è discusso molto sulla viscofrizione e sull'eventuale montaggio del disgiuntore).

Ciao!

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

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28/12/2009 20:50 #35052 da armin
Risposta da armin al topic I dubbi di un neofita (a breve)
ciao pur non ritenendomi trà i più esperti ti consiglierei di fare una prova del funzionamento della viscofrizione , sè tutto funziona a dovere per il momento non prenderei in considerazione di montare il disgiuntore .

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28/12/2009 21:28 #35055 da rougio
Risposta da rougio al topic I dubbi di un neofita (a breve)

Tuff Gong ha scritto:
sono in corso di trattativa per portarmi a casa un vw t3 syncro 14", tetto alto ecc... con due blocchi differenziali.


... fortunello!

jokerista "atipico" :ghgh:

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15/02/2010 17:32 #37812 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic I dubbi di un neofita (a breve)
anch'io vorrei essere in trattativa!
Con questo video puoi capire a cosa servono i blocchi dei differenziali!


Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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