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10 cm. di alto gradimento
- dadoT3
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Devo cercare di capire anche la discussione in cui si parlava di cambiare i giunti: è cosa buona e giusta nell'ipotesi di rialzo? Grazie. Davide
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- dadoT3
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Ma studierò e da grande imparerò.
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- paolinox
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l'operazione immatricolazione/aggiornamento è in corso?
Qualche news?
10 cm? Son mica bruscolini..
Vediamo quali sono gli ostacoli da superare.
Sospensione anteriore:
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il grosso limite è dato dalla "limitata" escursione che puo' raggiungere il puntone del braccio della sospensione (rosso): è quell'asta che collega (ed evita il movimento avanti/indietro) il braccio della sospensione al telaio. Il limite è posto dalla angolazione che possono raggiungere i gommini (verde) che tengono centrata la suddetta asta rispetto al telaio. La soluzione c'è: si taglia l'asta in prossimita' della zona filettata (giallo) e si risalda non piu' in asse ma con una angolazione da decidere in base all'abbassamento del braccio, cosicchè i gommini ricevano il perno come in asseto originale. Operazione gia' effettuata su di un Land Discovery per compensare la rotazione del ponte rigido in seguito ad assetto rialzato. Te ne assumi la completa responsabilita'...
Oppure si ricostruisce quel particolare, con piegatura dell'asta e rifacimento del supporto al mozzo ruota.
La testina (blu) dell'archetto superioriore non è piu' in grado di seguire l'abbassamento del fuso/mozzo ruota e necessita assolutamente di un distanziale con una buona correzione angolare.
Abbassandosi il braccio, la carreggiata si riduce: bisogna ragionare su come ripristinare il giusto valore.
Altro? I giunti omocinetici....
Sopensione posteriore:
niente schema..tutto ad immaginazione..
Qui il limite pincipale è dato dalla "scatola" che regge il mozzo ruota. Oltre una certa angolazione, il semiasse tocca nella parte interna di questa scatola. Di li' non ti muovi, a meno di rifare a nuovo il braccio della sospensione con soluzioni diverse da quella originale.
E poi i giunti ...
Ma c'era un folle, da qualche parte nel mondo, che aveva osato qualcosa del genere... Mi metto alla ricerca e vedo se lo ritrovo.
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- paolinox
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E' così che lo vorresti?
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- WESTY 77
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Ora........................l'assetto rialzato!!
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- gioy_80
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WESTY 77 ha scritto: Ma una volta non andava di moda l'assetto ribassato?
Ora........................l'assetto rialzato!!
Direi, un Syncronauta vuole "more ground clearance" per pratiche questioni fuoristradistiche... i ribassi per loro sono cose da femminucce modaiole.
Ok, ora li lascio discutere... ho spammato QB (Quanto Basta), per stasera.
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paolinox ha scritto: Trovato..
E' così che lo vorresti?
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mio dio.... è quasi brutto!!! AHAH!
Teo
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- gioy_80
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(il) teo ha scritto:
paolinox ha scritto: Trovato..
E' così che lo vorresti?
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mio dio.... è quasi brutto!!! AHAH!
Mi togli le parole di bocca... più che altro è spaventoso! :sbonk:
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- raffo
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paolinox ha scritto: Ciao Dado,
l'operazione immatricolazione/aggiornamento è in corso?
Qualche news?
10 cm? Son mica bruscolini..
Vediamo quali sono gli ostacoli da superare.
Sospensione anteriore:
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il grosso limite è dato dalla "limitata" escursione che puo' raggiungere il puntone del braccio della sospensione (rosso): è quell'asta che collega (ed evita il movimento avanti/indietro) il braccio della sospensione al telaio. Il limite è posto dalla angolazione che possono raggiungere i gommini (verde) che tengono centrata la suddetta asta rispetto al telaio. La soluzione c'è: si taglia l'asta in prossimita' della zona filettata (giallo) e si risalda non piu' in asse ma con una angolazione da decidere in base all'abbassamento del braccio, cosicchè i gommini ricevano il perno come in asseto originale. Operazione gia' effettuata su di un Land Discovery per compensare la rotazione del ponte rigido in seguito ad assetto rialzato. Te ne assumi la completa responsabilita'...
Oppure si ricostruisce quel particolare, con piegatura dell'asta e rifacimento del supporto al mozzo ruota.
La testina (blu) dell'archetto superioriore non è piu' in grado di seguire l'abbassamento del fuso/mozzo ruota e necessita assolutamente di un distanziale con una buona correzione angolare.
Abbassandosi il braccio, la carreggiata si riduce: bisogna ragionare su come ripristinare il giusto valore.
Altro? I giunti omocinetici....
Sopensione posteriore:
niente schema..tutto ad immaginazione..
Qui il limite pincipale è dato dalla "scatola" che regge il mozzo ruota. Oltre una certa angolazione, il semiasse tocca nella parte interna di questa scatola. Di li' non ti muovi, a meno di rifare a nuovo il braccio della sospensione con soluzioni diverse da quella originale.
E poi i giunti ...
Ma c'era un folle, da qualche parte nel mondo, che aveva osato qualcosa del genere... Mi metto alla ricerca e vedo se lo ritrovo.
Io, quando Paolinox dà spiegazioni tecniche, semplicemente mi sbrodolo dalla felicità come un bambino che mette le mani in un vasetto gigante di Nutella...
Così, come stesse parlando di che tempo fa, ti butta giù un trattatello di meccanica avanzata di una semplicità e chiarezza disarmanti.
Paolinox santo subito!
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- dadoT3
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A dopo. scappo al lavoro
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Il rimando ai giunti del Thompson (giunti che difficilmente potremo avere sotto mano..) è perchè si potrebbe rivedere l'insieme semiasse e sostituire i giunti omocinetici con un giunto a doppio cardano, ma devo "ripassare" (la memoria comincia a vacillare..) le angolazioni massime raggiungibili.
Ed intanto oggi dovrebbero arrivare i giunti nuovi da sperimentare...
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Per quanto concerne l'omologazione, dovrebbe partire tutto in questa nuova settimana, infatti non sarò lunedi 23 in Alto Adige, bensì fra comunque non più di 15 giorni, almeno spero.
Nel frattempo ho riparlato con il referente che mi indicava la possibilità di ufficializzare pure un motore diverso da quello ad oggi montato: ed io nel frattempo avrei trovato un 3200cc... a Forli. Lunedi, che è la mia domenica, vado a vedere questo cuoricino!!
Stesso trattamento varrebbe per le altre diavolerie che ci potrebbero venire in mente, come: rialzo 10 cm, scarpe da galleggio della misura del nuovo Jeep Rubicon, da 15" a 18", freni a disco al posteriore, maggiorati e ventilati all'anteriore, maggiori ingombri dovuti appunto alle ruote, gancio traino da 2500 kg, ...e tutto quello che si può essere sicuri di poter modificare realmente in seguito; insomma mi garantisce di poter riportare a libretto tutto il fattibile che io sia intenzionato a fare.
Io in questa storia metto in gioco il valore del mio mezzo, che inizialmente sarà radiato per esportazione... e sarò pioniere per chi avrà intenzione di seguire questa strada. Paolinox, che mi consigli di far trascrivere? Riusciremo poi a portare alla luce il teorico Lama?
Per ora una buonanotte! a fra poco.
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- paolinox
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DADOT3 ha scritto: ..... che mi consigli di far trascrivere? Riusciremo poi a portare alla luce il teorico Lama?
Bella domanda, Dado.
Dipende da quanto durerà ancora il sogno, da quanto tempo hai da dedicarci e dal budget che ti sei posto.
Tutto il resto viene da sé.
Progettare, modificare ed applicare un nuovo gruppo freno per il posteriore non è drammatico, ma trovi qualcuno in grado di realizzare ad hoc quello che cerchi?
A me spaventa il tempo richiesto per tutte le modifiche, a meno di consegnare il mezzo e la lista dei lavori ad un professionista e tornare per la consegna.
Ma a sentire i costi ad esempio dei preparatori rally (che smaneggiano in grande) c'è da rabbrividire.
Ma sognare è così bello! Non fermarti!
Magari limitare un po' i lavori iniziali (motore + gomme) ti permetterebbe l'utilizzo nel medio periodo, così si studia meglio il "campo di battaglia".
Il verricello lo fai omologare? Paraurti anteriori e posteriori? Portaruota esterno? Omologhi camper o autovettura?
Un sms da parte di un syncrista mi dice che "in alto" stanno ridiscutendo sulla "messa in linea" con le normative europee riguardo alle modifiche sulle autovetture senza il nulla osta delle casa madre, da attendere decreto attuativo..
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PS ho letto che vieni al raduno: porto un quaderno x gli appunti e la telecamera, visto l'eccezionalità dell'evento
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