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Blocco differenziale 2WD
- Nico96
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Per la storia del cambio, a suo tempo c'era l'opzione del differenziale a slittamento limitato (40%) anche sul 2WD. Questo vuol dire che ci sono dei cambi fatti per 2WD con la possibilità del differenziale non bloccabile al 100% ma comunque che limita il pattinamento della ruota con meno trazione. Sono 2 sigle che adesso non ricordo....
Quindi o si trovano uno di questi cambi (mosche bianche) oppure si può montare un differenziale "nuovo" che prevede lo slittamento limitato.
Una ditta che lo produce è l'americana Weddle Industries . Nella versione con il blocco del syncro (non fornito) o senza. Ma costa una fucilata, ovviamente.
Magari ci sono altre aziende o artigiani che fanno lavori simli ma non ne sono a conoscenza.
Penso sia più semplice e meno costoso trovare (con tanta fortuna) uno di quei cambi.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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- Nico96
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Invece trasformare un t3 in syncro quanto potrebbe costare senza contar le ore?
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Secondo me, meglio trovare un buon syncro, vendere il tuo, ci metti sopra solo la differenza e non vai per tutto lo sbattimento e le difficoltà di una conversione, possibile ma ostica. Sperando che non ci siano crisi di rigetto...e poi? dal punto di vista normativo? sei pure fuori legge alla stragrandissima.
Io te lo sconsiglio, poi fai tu.
Chiudiamo OT visto che qui si parla del differenziale LSD per il 2WD.
Se vuoi apri un topic specifico, controllando prima se non se ne sia già discusso ed allora ti agganci.
I codici dei cambi LSD per TD sono AAS e ASR.
Meglio cercare uno di questi. Con tanta pazienza, tanto non penso sia questione di vita o di morte....
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Altri topic in merito sono:OlandeseVolante ha scritto: Pieno per vuoto, costa come un syncro donatore in uno stato almeno decente di meccanica da cui prendere le parti.
Secondo me, meglio trovare un buon syncro, vendere il tuo, ci metti sopra solo la differenza e non vai per tutto lo sbattimento e le difficoltà di una conversione, possibile ma ostica. Sperando che non ci siano crisi di rigetto...e poi? dal punto di vista normativo? sei pure fuori legge alla stragrandissima.
Io te lo sconsiglio, poi fai tu.
Chiudiamo OT visto che qui si parla del differenziale LSD per il 2WD.
Se vuoi apri un topic specifico, controllando prima se non se ne sia già discusso ed allora ti agganci.
questo
questo
questo
questo
inutile stare a moltiplicare le discussioni per lo stesso argomento. Qui non se ne parla più e, in caso di bisogno, puoi postare in una di queste sopra.
Sul differenziale LSD della Weddle si disse anche
questo
ma non si approfondì oltre.
Ciao, grazie
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IMHO, val la pena di spenderci tempo e denari solo se ti capita un'occasione, altrimenti non ci investirei nè troppo tempo nè troppi denari. Salvo che non ci siano altre questioni particolarmente vincolanti... tipo voglia di fuoristrada ma moglie troppo affezionata al mezzo... allora lavorerei sui fianchi, fiaccandola nel tempo...
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- ea
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tutto vero quello scritto sopra tranne una cosa.
il fatto che non valga la pena trasformare un 2wd in un syncro, poteva essere vero qualche anno fa, dove la spesa avrebbe superato il costo di un syncro gia fatto.. oggi, viso il mercato, non è piu cosi, specie se vuoi un mezzo camperizzato.
c'è un tizio inglese che ha gia fatto diverse conversioni, pero comunque devi avere un mezzo donatore per tutte le parti che ti servono e non sono poche.
se ti serve solo un cambio col blocco del differenziale, e non in 4wd, c'è anche una terza soluzione.
si puo modificare il freno a mano con due leve, una per ruota, di modo da bloccare la ruota che va in twist e avere grip sull'altra. è un po quello che fanno le macchine moderne con l'elettronica, si chiama sistema ESP. (o qualcosa del genere.)
c'era bepi modifica che lo aveva fatto sul suo joker 2wd, prova a cercare sul forum, dovrebbe esserci ancora il post.
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Gioy_80 ha scritto: I miei 2 cents: a livello di trazione il blocco differenziale può aiutare in alcune condizioni di enpasse, ma nulla a che vedere con un syncro: da prove fatte personalmente su neve, inserendo solo il blocco posteriore e trazione 2WD, motricità scarsa e manovrabilità ancora peggio. Tolto blocco dietro, inserito il 4WD, e uscire dalla palta è stato un gioco da ragazzi.
IMHO, val la pena di spenderci tempo e denari solo se ti capita un'occasione, altrimenti non ci investirei nè troppo tempo nè troppi denari. Salvo che non ci siano altre questioni particolarmente vincolanti... tipo voglia di fuoristrada ma moglie troppo affezionata al mezzo... allora lavorerei sui fianchi, fiaccandola nel tempo...
Modalità accademica ON, perché mi piace discutere di tecnica.
Secondo me il problema non è stato tanto il blocco o il differenziale LSD (che non è la droga) ma proprio il fatto che 2 ruote soltanto non avevano sufficiente trazione per tirarti fuori. Cioè, per capirci 2 ruote posteriori ti spingevano X e non erano sufficienti, con il 4WD le 2 ruote anteriori spingevano X e le 2 posteriori X e quindi tutte insieme sono state sufficienti a farti uscire (con 2X) di trazione. Credo, eh.
Un solo differenziale a slittamento limitato (o un differenziale con un blocco al 100%) deve avere comunque almeno una ruota con una buona presa, almeno sufficiente a farti muovere, altrimenti ciccia.
Un LSD penso sarebbe molto utile (se non costasse un rene) per una migliore trazione su fondi viscidi o con scarsa aderenza (tipo settimana bianca, magari con strade innevate/ghiacciate oppure strade secondarie molto sporche e viscide). Però, effettivamente, anche in fuoristrada non tosto potrebbe tornare utile,
Certo, oltre non è pensabile andare, è pur sempre un 2WD un pò più figo.
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- gioy_80
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Inserendo, in 2WD, il solo blocco posteriore, il mezzo iniziava ad avanzare... poco, ma avanzava. Ma non lo governi. Sterzi anche tutto, ma lui non sterza, o lo fa poco. Ed ero in piano... immagina in presenza di una pendenza laterale cosa può succedere.
Appena ho tolto il blocco dietro e messo il 4WD, è diventato un altro veicolo. Non sembrava neanche di essere sulla neve fresca, spingeva senza slittare, e rispondeva benissimo alle sterzate.
Aggiungendo poi il blocco post, non che ce ne fosse comunque bisogno, ho sentito una minore reattività alle sterzate (non importante come in 2WD, ma si sente). Inserendo anche il blocco anteriore, reagisce ancora meno alle sterzate.
I blocchi insomma, possono aiutarti a disbrigarti in casi di twist o comunque di stallo, ma poi superato l'ostacolo, li togli per avere una guidabilità dignitosa e un adeguato controllo del veicolo.
I test di cui sopra sono stati fatti in un grande parcheggio vuoto con 20-30 cm di neve fresca, in piano e usando gomme estive stradali. Insomma una buona palestrina dove fare delle prove empiriche di trazione in tutta sicurezza. In fuoristrada reale le cose possono cambiare anche di molto, ci sono molte più variabili tra cui l'esperienza fuoristradistica del guidatore (che io non ho), il tipo di fondo, le pendenze, le gomme, la quantità di cacca nelle mutande nel vedere il dirupo, o la quantità di madonne quando scopri che la strada è chiusa e non c'è spazio per fare inversione (Bdade, parlo di te). Insomma, non so che cosa ci trovate di bello nel fare fuoristrada...
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- rude spinazzi
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Basta un prato bagnato o un poco di sabbia perchè una ruota inizi a pattinare e i giochi son finiti, quindi direi che un differenziale autobloccante, bloccabile o la possibilità di frenare una singola ruota (tipo Bepimodifica) è una manna dal cielo.
E' ovvio che se devo fare un investimento stratosferico alla fine il gioco non vale la candela, ma a me una soluzione del genere servirebbe un sacco.
Soprattutto durante i viaggi all'estero dove il campeggio libero è maggiormente tollerato, mi è capitato più di una volta di rinunciare davanti a sabbia o fango anche su semplici strade sterrate. La classica situazione post pioggia, dove c'è una strada sterrata e solo uno dei due "solchi" (mezza carreggiata per intenderci) è allagato o fangoso, mentre l'altro è bello asciutto. Se è più lungo di 3/4 metri e nelle vicinanze non c'è nessuno che mi può tirare fuori, rinuncio. Se potessi bloccare il differenziale o frenare la ruota che pattina, questo sarebbe sufficiente a farmi proseguire per portare la mia casetta nella meraviglia.
Insomma posto che per un Syncro darei un rene come tutti, secondo me una soluzione intermedia può essere utile a un sacco di gente che si trova benissimo col suo 2WD nella maggior parte dei casi.
@Gioy_80: "Salvo che non ci siano altre questioni particolarmente vincolanti... tipo voglia di fuoristrada ma moglie troppo affezionata al mezzo... allora lavorerei sui fianchi, fiaccandola nel tempo...", mi sono spaccato dalle risate, mi sa di prepotentemente autobiografico..
OT: Bepimodifica Santosubito.
…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….
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- RUV
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Quoto si cerca un autobloccante posteriore e via giusto per uscire da un empasse di poco conto
considera che praticamente non avresti direzionalità sarebbe tutta data dal grip del battistrada.
(intersente il concetto di freno differenziato tipo trattore, concederebbe una sorta di timonatura per assimetria di spinta...)
se ti trovassi in una roba tipo lungodanubio nei pressi di Baja dopo una nottata di pioggia
anche senza antblok (rotto) un po di trazione sull'avantreno serve a reardiflock inserito
riesci a controllare a suon di controsterzi parzializzando avantreno retroterno usando l'accelleratore come sempre... interruttore on off
accelleri va dritto indifferentemente dallo sterzo
molli il piede prende l'avantreno e gira
riaccelelri controsterzi e ti prepari alla successiva correzione
prendi il tempo e vai... a valle il danubio a monte le piante e ...
l'ungherese con l'ombrello che stramadonna in magyaro
e lospruzzisfangazzaslavi ... imaggini... dato che c'è un onda di fango sopra il retrovisore...
perchè tu non puoi mollare la velocità di gallegiamento
(battitura BF m+s)
ghghgh da cagarsi sotto.
ma il bello che tutto sto casino dell'avantreno ottenerlo solo di grip di gomme non lo vedo così facile
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
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- colonnello
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i'pedana
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