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il bolide
- xelalex
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sono lieto di presentarvi il mio bolide... detto
anche "il bolide" :ola:
trattasi di Volkswagen Westfalia Joker (allestimento
originale) anno 1984
motore 1600 diesel aspirato (quello della Golf) ,
attualmente è il secondo motore originale montato
sotto trovate qualche istantanea per capire di che parliamo (mi sento un po di legno ad ammetterlo, ma non son riuscito a inserire le foto 'nel' testo, ma solo alla fine)
nel complesso sta
messo bene... certo, non è in ottima forma, non ci ho lavorato sopra
molto, diciamo praticamente nulla, avendolo acquistato solo a
natale.... ma ora sono qui anche per questo!
punti da migliorare: l'estetica è
compromessa da qualche piccola punta di ruggine qua e la, ma la situazione non e' drammatica
particolari da ritoccare, tipo frigo
(assente) o un cerchione... come dire... abbastanza fuori luogo...
ma il vero dramma e' stato quando un giorno, di ritorno da un viaggio in germania, mi son trovato un chiazzone di olio sotto il motore... momenti di panico... non erano goccioline, era un lago, ed era il mio, perche continuava a gocciare... il livello era sceso, ma a sorpresa non eccessivamente... fortunatamente avevo una latta di olio con me... controlli abbondanti ogni pochi km, pur coontinuando a sgocciolare, il bolide e' riuscito a portarmi a casa.... ancora una volta... chapeau!
il meccanico olandese mi dice che dovrebbe essere una guarnizione andata, pochi euro, ma la mano d'opera per cambiare quell'ingenuo pezzo di gomma si aggira sui 700 euro, perche bisogna tirare fuori il motore :
anzi che non avevano la pistola sti ladroni
visto che non sono rockfeller, visto che di mtori non ne capisco un granche', ma come diceva un mio gande prof dell'universita' "le cose per capille bisogna spporcaccesse le mani", visto che ho amici che mi possono aiutare, visto che l'official factory repair manual ce l'avevo, un garage immerso nella campagna olandese alla fine l'ho trovato, e armato di tanta buona volonta' ho deciso che il lavoro lo faro' io!!!! :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
ovviamente vi terro' infomrati di tutto, probabilmente vi chiedero' anche molto... sono sicuro saprete aiutarmi!!!
saluti dal bolide
hasta la pasta
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da Perugia col furgone
Jokerino bianco 1600D classe '84
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- xelalex
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difficile test di prova, appena acquistato a natale, è rappresentato dai 1600 km
e passa che dividono perugia da delft (olanda)... i primi di gennaio...
-10 gradi a bolzano, alpi ghicciate, neve in germania, vento in olanda...nulla ha
fermato il bolide nel suo inarrestabile incedere... in 3 giorni sono arrivato
in olanda senza il minimo problema! impressive!
poi usato per gitarelle fuori porta, spostamenti extracittadini, nessun problema, nessun consumo sospetto, fino al viaggio in germania di cui sopra, diaciamo altri 800 km prima del fattaccio...
non si poteva prevedere.. puo' capitare una cosa del genere... ... no? :mmm:
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il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
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caraMella ha scritto: (p.s. butta via quei copricerchi ..meglio lasciare il ferro in vista )
quoto....
Teo & Roby
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:applausi:
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:ola:
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Domanda che ormai faccio a tutti, come se l'è cavata sulla modena brennero vicino al confine?
da vipiteno pare una scalata interminabile.
ma ti ha spiegato quale è il pezzo di gomma da cambiare?
Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy
Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!
Gli Sbandati hanno perso!
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Bel mezzo e in bocca al lupo per i lavori "fai da te"!!!
:fiori:
2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)
2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995
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QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
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Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.
Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
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- xelalex
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crepi il lupo per i lavori, e grazie a tutti per gli auguri :applausi:
sulla modena brennero il bolide e' andato su come un panzer! passo lento ma sicuro! ovviamente abbiamo dovuto scalare non c'e' male, credo di aver messo persino la 3za... ma davvero un test passato a pieni voti!
il pezzo di gomma all'origine del lavoro e' una guarinizione, do sta esattamente non mi e' ancora chiaro al 100%... dovrebbe stare tra la scatola del cambio e il motore, ma potrei sbagliarmi... vedremo
i coperchi non ve li volevo nemmeno far vedere, che mi vergognavo gia abbastanza da solo... verranno cambiati al piu presto, non so come non lo abbia gia fatto :frusta:
detto cio passiamo al diario di bordo: il lavoro di dissassemblaggio (si dice cosi'?) motore procede benaccio: in 2 serate abbiamo sconnesso tutto cio che c'era da sconnettere, seguendo rigorosamente il manuale: molto dettagliato, ma non sempre le foto riportate combaciano con la situazione del bolide... chissa come mai...
mi hanno aiutato un paio di amici esperti, per esempio ho imparato che mettere delle etichette agli estremi di terminali che andranno ricollegati puo facilitare molto le operazioni quando andremo a ri montare il tutto
trovato un piccolo danno, un convettore di aria ridotto maluccio, gomma spezzata in piu' punti, credo da cambiare: prendo nota e faremo un unico ordine piu avanti, per pagare una sola consegna... lo smontare il motore mi da l'opportunita' di fare tanti piccoli controlli-magagne...
cmnq il motore ora e' pronto per essere abbassato. per far cio, non avendo ponti in grado di sorreggere il peso del bolide, mi sono procurato un paio di sostegni tipo cavalletto, una 40ina di cm alti, faro' foto... in questo modo ci sara un po ppiu di spazio per abbassare il tutto... devo ancora trovare delle cinghie per calare giu il motore utilizzando assi di legno... cosi credo di aver capito
e tuttavia tra pochi giorni me ne torno a casina (un po di vacanze finalmente) ahime con l'aereo e non con il bolide... conclusione: lavori rimandati a tra un paio di settimane... farovvi sapere.. stay tuned!
che altro... spero non essere stato troppo prolisso...
commenti e suggermenti sempre benissimo accetti
ciaoooo
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ame.deox ha scritto: se la perdita fosse tra cambio e motore si può smontare solo il cambio (il paraolio lato motore sta dietro il volano). molto molto più facile e veloce...
quoto pure io questa soluzione! Fuori il cambio, giù il volano e via la flangia che tiene il paraolio dell'albero motore. Poche ore e via la paura! Comunque non è messo male nel complesso, ha bisogno però di una passata di idropulitrice quel povero motore....non riesco a scriverci sopra LAVAMI altrimenti lo avrei già fatto.
p.s.: ben arrivato!
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
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- xelalex
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ne ho parlato con i miei amici, che sembravano convenire, anche se smontare il cambio non è proprio una passeggiata... poi mi hanno anche fatto notare come alla fine non fa male dare un occhiata generale smontando il motore... quindi abbiamo optato lo stesso per la soluzione forse leggermente piu complicata...
in questo modo il motore potrà anche essere pulito a dovere... non avendo idropulitrici a disposizione mi hanno consigliato il puliscifreni... come la vedete?
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come previsto abbiamo innalzato il bolide; abbiamo usato un crick per sollevare una ruota posteriore per volta quel tanto che basta per infilarci le rampe sotto.
cio' fatto abbiamo assicurato il motore a un asse di legno, e con dei cavi volevamo calarlo giu piano piano... poi però abbiamo usato una gru che permetteva un lavoro piu agevole! rimossi i 2 reggimotore mi sono accorto che:
- un sostegno reggimotore è notevolemte piu arrugginito dell'altro (vedi foto), specialmente nel punto dove passa la vite; lo faro sistemare, ma quel che mi chiedo è se dietro c'e' un motivo 'strutturale'
- una placca che regge la marmitta al motore è spaccata in 2 di netto, e va cambiata senza ombra di dubbio! da aggiungere al carrello della spesa!
dopodiche' è stata la volta delle 7 vitone che tengono collegatoil motore al blocco trasmissione, avendo cura di sostenere quest'ultimo con il crick affincheè non crollasse giù... lavoro tosto, ma una volta terminato è stato il momento tanto atteso: il motore e' stato sfilato!!! la soddisfazione di vederlo fuori è impagabile.. è stato un po come un parto chissa se sara lo stesso a rimontare il tutto....
cmnq ora si tratta di:
1) arrivare alla guarnizione sospetta smontando il volano, e probablimente cmbiarla
2) cambiare i pezzi che via via ho trovato rotti o cedevoli
3) pulire il motore
cerchero sul forum notizie a riguardo (magari qualcuno sa darmi qualche link utile), ma vorrei esplicitamente chiedervi: cosa posso fare-controllare-cambiare-pulire in particolare oltre al sopracitato, ora che ho il motore fuori, e quindi facilemte accessibile? ( forse dovrei aprire un nuovo topic a riguardo?)
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