Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

T3 coming soon

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30/12/2020 15:38 - 30/12/2020 15:51 #155740 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic T3 coming soon
Stai parlando di rabbocchi quindi cosa ci metti dentro ha un'importanza relativa. Oltretutto non sai cosa c'è già dentro (sia acqua che olio motore) quindi qualunque cosa tu metta dentro hai la stessa probabilità che questa non faccia il paio con quanto è già presente.
Tieni inoltre conto che l'impianto di raffreddamento di un T3 tiene 16l di liquido, se ne aggiungi anche 1 o 2 di semplice acqua non se ne accorge neanche.
Discorso simile per l'olio (4,5 kg totali).
Considera poi che appena uscito da lì dovrai cambiare di nuovo tutto quanto e possibilmente facendo un bel lavaggio....quindi....
Acqua: metti pure acqua distillata o di bottiglia o di rubinetto. Rispetto a quello che c'è dentro è acqua santa.
Olio: ipotizzando che il vecchio proprietario abbia seguito il manuale di uso e manutenzione (che puoi scaricare dalla sezione download), metti un 10W40 o 15W40 che rispetti la norma VW 505.000 o 501.00. Marca quella che ti piace.
Batteria: 70-74AH, dimensioni ininfluenti, sono tutte più o meno std ed il vano batteria è ampio.
Ripeto, non starei a spaccarmi la testa, sono rabbocchi fatti in emergenza e che dureranno il tempo necessario a cambiare tutto quanto, lavando per bene.

Altro punto, la pompa diesel ha una pompa interna che succhia il gasolio dal serbatoio ed è (in teoria) anche autospurgante. Quindi lei succhia da sola e spurga l'aria. Alcuni hanno trovato giovamento (accensione del motore più rapida) aiutando lo spurgo allentando le cannette degli iniettori finchè non schizzava solo gasolio ma non credo sia il caso che tu tenti questa astuzia. Quindi limitati a tentare più avviamenti. Se volessi dare una mano alla pompa potresti fare alla vecchia: succhiare il gasolio dalla tanichetta attraverso il tubicino (il gasolio non si beve!), tappare col dito prima di fartene un bicchierozzo (o strizzare col dito) e poi, lesto lesto, inserire il tubo nell'ingresso alla pompa.

Il problema del serbatoio è che dopo 7-8 anni probabilmente si sono formate alghe, muffe e morchie che aspirando il vecchio gasolio non verranno via perchè depositate ed incozzate. Sarebbe bene smontare e pulire.

Aspettiamo il tuo topic, farò poi un pò di copia-incolla per dare senso alla chiacchierata.
Grazie.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 30/12/2020 15:51 da OlandeseVolante.
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