- Ringraziamenti ricevuti 0
Phoenix
Per le gomme ti stavano prendendo in giro, per tua tranquillità di essere in regola leggi la normativa postata da Daniele.
SyncroDan ha scritto: Davide, con gli pneumatici invernali è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) rispetto agli pneumatici estivi.
pippo ha scritto: Puoi montare le gomme invernali con il codice velocità più basso riportato a libretto anche se di altre misure.Per esempio se sul libretto hai: 195/60 r14 S, 205/60 r15 T, 215/60 r15 U (misure a caso per gomme estive) tu potresti montare come gomme invernali le 215/60 r15 con codice velocità S!Puoi montarle con codice velocità inferiore se scritto su libretto per altre misure di pneumatici ma puoi massimo scendere di 2 codici(non potresti montare dei pneumatici 215/60 r15 con codice R anche se avessi una misura di pneumatico con questo codice perchè scenderesti di tre codici velocità ).
No, basta che sia maggiore o uguale a Q, non risulta in nessuna normativa che l'indice di velocità delle invernali debba essere di max 1 o 2 step inferiori alle estive.
(è riportato anche nel "riassunto" Pirelli, nel quale viene menzionato anche l'obbligo di esporre all'interno del parabrezza una targhetta che riporti il limite di velocità imposto dalle gomme invernali: mi raccomando, quindi, soprattutto diesel aspirati e aircooled, non superate i 160Km/h!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Dave Van Damme
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
Ho letto la normativa postata da Daniele, che ringrazio per il contributo, e a quanto pare non sono assolutamente fuori norma, anche perchè sennò gli esaminatori di oggi mi avrebbero detto le medesime cose, le gomme le hanno guardate e non hanno avuto nulla da dire. Meglio così, per fortuna.raffo ha scritto: :vw
Per le gomme ti stavano prendendo in giro, per tua tranquillità di essere in regola leggi la normativa postata da Daniele.
SyncroDan ha scritto: Davide, con gli pneumatici invernali è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) rispetto agli pneumatici estivi.
No, basta che sia maggiore o uguale a Q
(è riportato anche nel "riassunto" Pirelli)
Ciao Raffo!
Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC
E non è neanche vero che sei fuori legge perchè è passato il 15 aprile: se tieni le termiche o le invernali in estate sono affaracci tuoi!
www.quattroruote.it/manutenzione/index.c...5057&canaleuscita=-1
- Dave Van Damme
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
raffo ha scritto:
No, basta che sia maggiore o uguale a Q, non risulta in nessuna normativa che l'indice di velocità delle invernali debba essere di max 1 o 2 step inferiori alle estive.
(è riportato anche nel "riassunto" Pirelli, nel quale viene menzionato anche l'obbligo di esporre all'interno del parabrezza una targhetta che riporti il limite di velocità imposto dalle gomme invernali: mi raccomando, quindi, soprattutto diesel aspirati e aircooled, non superate i 160Km/h!)
Si infatti Raffo... l'ho riportato apposta perchè mi sono accorto di aver scritto un'inesattezza!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
raffo ha scritto: :vw
pippo ha scritto: Puoi montare le gomme invernali con il codice velocità più basso riportato a libretto anche se di altre misure.Per esempio se sul libretto hai: 195/60 r14 S, 205/60 r15 T, 215/60 r15 U (misure a caso per gomme estive) tu potresti montare come gomme invernali le 215/60 r15 con codice velocità S!Puoi montarle con codice velocità inferiore se scritto su libretto per altre misure di pneumatici ma puoi massimo scendere di 2 codici(non potresti montare dei pneumatici 215/60 r15 con codice R anche se avessi una misura di pneumatico con questo codice perchè scenderesti di tre codici velocità ).
(è riportato anche nel "riassunto" Pirelli, nel quale viene menzionato anche l'obbligo di esporre all'interno del parabrezza una targhetta che riporti il limite di velocità imposto dalle gomme invernali: mi raccomando, quindi, soprattutto diesel aspirati e aircooled, non superate i 160Km/h!)
non so veramente che dire.qui a verona è tassativamente come ho scritto io!Ma siamo in Italia e si sa che ognuno fa un pò quel cazzo che gli pare.Cmq allora tutti quelli con gomme invernali dovrebbero esporre il cartellino di velocita?cosa che io non ho neanche mai visto.
bè va la,meno male che ti hanno fatto la revisione e per due anni non ci pensi più :hippy
HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82
in grado di lavorare, invece di andare a leggere le normative, preferisce evitare grane.
Comunque l revisione è stata fatta quindi goditi il mezzo e fregatene
Ciao
- Dave Van Damme
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
BUON COMPLEANNO 'T4 PHOENIX'!!!!
Arwen ha scritto: è diventato maggiorenne!!
Auguri!
Eh già ... adesso può prendere la patente!

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Vic ha scritto: ...e allora BUON COMPLEANNO!
Minzia, Vic... i Grand Funk Railroad... grandissimo!

Altro che musica trance...

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- Dave Van Damme
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
@ Vic: :applausi: Grazie del brano postato, molto carino!
@ Gioy:

Comunque, a parte gli scherzi, il mio T4 Phoenix ha raggiunto i 18 anni in forma smagliante, va come un orologio svizzero e il suo 1.9 TD, ora con quasi 177.000 km, ha proprio un bel suono.
La prossima tappa sarà fra 2 anni, quando diventerà auto d'epoca. Sto cominciando con molta calma a informarmi per un'eventuale iscrizione all'ASI.
Ciao!
- Dave Van Damme
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
Mi sembra più che giusto!Dolly ha scritto: Auguri Phoenix!!! :ola:
Comunque, visto che sei ancora un ragazzino, porta rispetto ai vecchi!!!!(tipo Gioy )
![]()

Dolly ha scritto: Auguri Phoenix!!! :ola:
Comunque, visto che sei ancora un ragazzino, porta rispetto ai vecchi!!!!(tipo Gioy )
![]()
Uè, uè!! Quale vecchio!
Ebbene sì, Dave... quando avevo la tua età , saltavo i fossi per il lungo con la terza gamba!

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
- Dave Van Damme
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
Sei il benvenuto! Andiamo a mangiarci un gelato con il T4 stasera. Ci sono dei miei amici (e amiche), ci troviamo alle 22.30. Se parti adesso fai in tempo a raggiungerciKgB ha scritto: sai che grande festa stasera per i 18 anni..... quasi quasi faccio un salto a bologna..... qualche amica????
![]()
![]()

Si....ma va!Gioy_80 ha scritto:
![]()
Uè, uè!! Quale vecchio!
Ebbene sì, Dave... quando avevo la tua età , saltavo i fossi per il lungo con la terza gamba!![]()
![]()
![]()
Quale terza gamba............quella che ora giacie in un vasetto sotto spirito?

Auguri al Phoenix :ola:
WESTY 77 ha scritto:
Si....ma va!Gioy_80 ha scritto:
![]()
Uè, uè!! Quale vecchio!
Ebbene sì, Dave... quando avevo la tua età , saltavo i fossi per il lungo con la terza gamba!![]()
![]()
![]()
Quale terza gamba............quella che ora giacie in un vasetto sotto spirito?
Auguri al Phoenix :ola:

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats