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Eni Lubrificant Advisor
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Si inserisce il veicolo (ne contempla moltissimi!) e "sputa" qualche dato interessante (per il t3 mancano le motorizzazioni 2.1).
Ho provato col syncro 1.6td.
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- K .
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magari l'agip non considera gli elevati chilometraggi dei nostri mezzi . .
comunque utile. ..
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
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....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- wolfy
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Giallojoker ha scritto: A me, in Germania, il tedesco che mi ha venduto Gj mi ha detto "se vuoi far vivere a lungo questo motore (CU) metti sempre il 5-40". Non so se sia giusto o no, e non so se per le temperature italiane valga questo consiglio, comunque io l'ho seguito e mi sono trovato bene, mi ha detto che per i raffreddati ad aria va prima in circolazione visto che soffre all'accenzione e fa rumore fino a che l'olio non entra in circolo e forse essendo meno viscoso si facilita la circolazione a freddo. A caldo non so!
Pensiero condivisibile.
Pensa che quando ho avuto il 1600 CT ci mettevo il Bardhal Racing 5W50, roba da 25 euro al litro... ma se riflettiamo su quanto è importante l'olio sui raffreddati ad aria...
Sul 1900 DG invece mi trovo meglio con un buon minerale 15W40.
Comunque bel link!
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Meno viscoso solo a freddo. Perchè non dovrebbe far bene?KgB ha scritto: Consigliano il 5-40 . . . io mi trovo male con il 10 40 ... non credo che mettere un olio ulteriormente meno viscoso faccia bene. . . .
Meno è viscoso, meglio lubrifica.
Io uso 10W40, ma se l'inverno la notte lo tenessi sempre fuori sicuramente preferirei il 5W40 o addirittura lo 0W40.
Poi in realtà il 10W... resta pompabile fino a -30°C, ma data la criticità della lubrificazione all'avviamento... meglio farci un pensiero.
Almeno, io la penso così.
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ho la spia dell'olio sul sensore di pressione montato sul supporto filtro . .. tirato in autstrada ... rallento per fermarmi al casello ... e si accende la spia olo . . e ho dentro un 10-40 (non quello in offerta al supermercato) .. . .. credo che passerò al 15-40. . .
Per la lubrificazione in accensione il meccanico mi ha dato da provare un'additivo da mettere nell'olio. Devo dire che la rumorosità nei primi secondi è sensibilmente diminuita. ..
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KgB ha scritto: Bhè ti dico la mia esperienza. . .
ho la spia dell'olio sul sensore di pressione montato sul supporto filtro . .. tirato in autstrada ... rallento per fermarmi al casello ... e si accende la spia olo . . e ho dentro un 10-40 (non quello in offerta al supermercato) .. . .. credo che passerò al 15-40. . .
Per la lubrificazione in accensione il meccanico mi ha dato da provare un'additivo da mettere nell'olio. Devo dire che la rumorosità nei primi secondi è sensibilmente diminuita. ..
Ti conviene lavorare sulla viscosità a caldo allora, sul 40 piuttosto che sul 10
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chi la preferisce bionda, chi mora, chi con le tette giganti, chi con le tette piccole (seeeee.... )
alla fine ognuno fa come gli pare..
io uso un 15w50, tutto l'anno.. visto che il motore lavora prevalentemente a caldo (ah sì..?? davvero..?? .... ), preferisco qualcosa che lavori bene alle alte temperature..
se a freddo risulta un po' denso, beh, lo lascio scaldare meglio da fermo, e poi ci giro tranquillamente per i primi km.. (che male non fa, a prescindere dalla gnocca che più vi aggrada..)
all'accensione il motore rumoreggia un po' x 2-3 secondi, poi appena la lancetta della pressione sale (5 bar e più a freddo, al minimo) e si spegne il led, il rumore si ovatta..
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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@Cristian: non sono d'accordo (tette piccole!?!?!? te forse! ).
Scherzi a parte, il momento critico è quello dell'accensione.
Non è questione di densità , è questione di usura del motore nei primi istanti in cui non è lubrificato a sufficienza.
Il discorso di alte e basse temperature è legato alla temperatura ambientale: a motore caldo un 0W50 e un 20W50 a 40°C lavorano uguale.
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KgB ha scritto: Per la lubrificazione in accensione il meccanico mi ha dato da provare un'additivo da mettere nell'olio. Devo dire che la rumorosità nei primi secondi è sensibilmente diminuita. ..
Come si chiama questo additivo..?
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wolfy ha scritto:
KgB ha scritto: Per la lubrificazione in accensione il meccanico mi ha dato da provare un'additivo da mettere nell'olio. Devo dire che la rumorosità nei primi secondi è sensibilmente diminuita. ..
Come si chiama questo additivo..?
He he... bella domanda... ho buttato via il flaocone, .. ma ricordo il marchio TUV stampigliato .. .
in settimana passo dal meccanico e mi informo meglio...
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