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Come si sta in montagna??..
- El Piastra
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La mia vorrebbe essere una richiesta di consigli o di avvertimenti da parte di chi con il nostro bel mezzo, in montagna, c'è già stato...
Mi spiego: per andare in montagna intendo andarci ora, d'inverno, con neve e ghiaccio ad "avvolgere" i nostri veicoli.. Cosa che, strano, ma vero, ancora non ho mai avuto modo di provare con il Joker.. Vi chiedo consigli utili o vostre esperienze proprio perchè con i miei genitori, taanti anni fa, ci andavo sempre in montagna, con il camperone di famiglia e mi ricordo di condizioni piuttosto critiche, anche per quei mezzi li', che di confort ne hanno da vendere..
Premetto che il mio eberspacher funziona bene, i pensieri li sposto piu che altro sulla tenuta generale del mezzo.. tipo: il serbatoio dell'acqua è possibile che si ghiacci??... o si riesce ad usarlo come sempre (sempre che chiaramente non ci siano -30°..)?? la ripartenza dopo due/tre notti può essere difficoltosa, vista la stufa accesa continuamente no stop?? come fate voi una volta arrivati sul posto, attaccate la stufa e la lasciate appunto accesa sempre?? oppure spegnete e riaccendete solo quando siete all'interno del mezzo (sfaticando dunque ancora la batteria)??
Insomma quello che volevo capire era a cosa dovrei prepararmi se decidessi di farmi un we al freddo... , carpendo le vostre esperienze.... chissà se qualcuno mi racconta qualcosa che potrebbe tornarmi utile...??!!
grazie come sempre!!
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- Dolly
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- gioy_80
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- rougio
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- gioy_80
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Credo che esistano anche degli additivi da mettere al gasolio normale... mi pare se ne fosse anche già parlato qui sul forum.
Per i serbatoi acqua, beh... penso che il primo a ghiacciare sia proprio quello delle acque grigie, che è esterno... svuotalo spesso, perchè quando l'acqua passa allo stato solido aumenta il suo volume, spaccando ciò che le oppone resistenza...
Per il serbatoio acque pulite... in effetti è interno, e se mantieni la stufa accesa non credo proprio che riesca a ghiacciare...
Ok, ora lascio la parola ai "montani", che saranno sicuramente più pratici di me...
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- raffo
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-o ci metti un bel pò di sale (ma evita il congelamento solo fino a pochi gradi sottozero) o ci metti un paio di litri di antigelo, magari di quelli econimici da supermercato;
-se vai in campeggio puoi risolvere lasciando aperto il rubinetto di scarico raccogliendo le acque in un secchio posto sotto al mezzo, magari di quelli da muratore che si deformano facilmente e riesci a svuotare anche se ghiacciano.
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- rougio
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con la corrente è tutto più facile: mantieni in carica le batterie e potresti portarti persino una stufetta da casa..
Il dispositivo anticongelamento menzionato da Rougio agisce sul tubo di uscita della bombola del gas e serve a non far ghiacciare quest'ultimo con conseguente mancata erogazione di gas alla cucina ed al frigo.
Dovendo cucinare, è importante controllare che questo funzioni: è una specie di blocchetto metallico clampato vicino al riduttore, si riconosce perchè ci arriva l'unico filo elettrico che trovi in zona bombola.
Si parla di bombola esterna, ovviamente.
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- El Piastra
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Per il problema di lasciare sempre in funzione o meno l'Eberspacher invece che mi dite?? voi come fate?? e per ripartire dopo qualche gg di sosta, ce la si fa, o la batteria va giù troppo...??
ps: bellissime le foto con i Joker coperti dal manto...!! proprio a quelle situazioni pensavo..!!! )
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- rougio
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se credi di fare un uso invernale intensivo puoi anche pensare di comprare un temporizzatore come quello di serie sul mio atlantic, ti premrette di fare (se non ricordo male) 3 accensioni ogni 12 ore
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Per quanto riguarda il gasolio... se ti trovi proprio in panne che non parte, ma proprio se... aggiungi un litro di benzina verde....
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- WESTY 77
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Ti consiglio,come hanno fatto tutti di fare il pieno di gasolio in alta montagna,perche' la trovi il gasolio artico che non ti da probblemi per l'avviamento.
Per l'acqua nel gavone a noi non si e' mai congelata,per quella di scarico abbiamo tenuto sempre il rubinetto aperto con un secchio sotto.
Il riscaldamento sempre acceso tutto il giorno al minimo e poi quando entravamo la sera lo alzavamo.
Abbiamo fatto cosi' per quattro giorni e non abbiamo mai avuto un probblema.
Per il gas,accendevamo il riscaldatore elettrico solo quando cucinavamo.
Ciao ciao
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- El Piastra
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WESTY 77 ha scritto: Ciao Giacomo,noi l'anno scorso siamo stati a -14,nessun probblema.
Ti consiglio,come hanno fatto tutti di fare il pieno di gasolio in alta montagna,perche' la trovi il gasolio artico che non ti da probblemi per l'avviamento.
Per l'acqua nel gavone a noi non si e' mai congelata,per quella di scarico abbiamo tenuto sempre il rubinetto aperto con un secchio sotto.
Il riscaldamento sempre acceso tutto il giorno al minimo e poi quando entravamo la sera lo alzavamo.
Abbiamo fatto cosi' per quattro giorni e non abbiamo mai avuto un probblema.
Per il gas,accendevamo il riscaldatore elettrico solo quando cucinavamo.
Ciao ciao
ecco questo è quello che volevo sapere... come si sta insomma con qualche gg da passare piu o meno cosi... al limite anche attaccato al 220V.. mi sembra bien dalla tua risposta Damiano!
unica cosa che non ho capito è l'ultima riga che hai scritto (..prima del ciaociao...)..
: mi spieghi meglio...?? che son duro di comprendonio...!!
grazie a tutti intanto!
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- gs
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ciao
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- profumodinafta
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Io ti consiglierei la Val Saisera :sbonk: nei pressi di Tarvisio....temperature piuttosto rigide ma paesaggio stupendo visto che ti trovi ai piedi delle pareti nord dello Jof di Montasio e dello Jof Fuart....ma probabilmente la conoscerai giÃ
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