- Ringraziamenti ricevuti 0
Idee estate 2015
- El Piastra
- Autore della discussione
- Elit Utente
non so voi, ma io in questo periodo dell’anno, di solito, comincio a pensare a dove vorrei andare con il furgone durante le vacanze estive (..quando si ha possibilità di farle, chiaramente…).
Vi propongo le mie idee e vediamo chi mi consiglia o mi da una mano a scegliere..
Quest’anno sono fondamentalmente due: la prima è il Nord Europa, toccando Norvegia e Svezia, la seconda, nettamente più estiva, ovvero tornare in Grecia (continentale, probabilmente).
Illustro meglio: la prima è una destinazione che ho in mente da quando ho comperato El Piastra, nel lontano 2005. Poi nel 2009 sono riuscito a salire in Danimarca, ma i giorni disponibili erano troppo pochi per arrivare più su. Anche oggi probabilmente non credo di poter disporre di più di tre settimane, però vagliando bene le possibilità ho studiato un tour che passa per: Austria, Germania, Danimarca, Norvegia, Svezia e rientro. Totale circa 6000 km. Secondo me fattibile, devo solo cercare di fare una stima della spesa totale, per capire se sono in grado di sostenerla (sempre che mi concedano poi i giorni necessari..).
Da quello che sto leggendo, ciò che mi ispira maggiormente è la questione “ambientale†di queste zone. Le foreste, la natura incontaminata, i fiordi, il lato selvaggio del Paese, tutte cose che mi fanno venir voglia di provarci… Visitare Oslo, Bergen, Stavanger, e tutta la parte più a sud per poi risalire fino a Trondheim, e virare verso Est per passare in Svezia, ridiscendere verso Stoccolma e poi rientrare lentamente nel mondo reale… Ciò che invece mi spaventa un po’ (a parte i costi) sono il meteo, molto variabile essendo tanto a Nord, ma comunque in grado di regalare belle giornate (luglio sarebbe il mese perfetto) e gli eventuali imprevisti, vista che molte zone sono praticamente disabitate…
Per la Grecia, invece, quello che vorrei fare è visitare la penisola Calcidica, Salonicco, e forse arrivare fino ad Istambul. Con traghetto da Trieste (ora che c’è) potrebbe essere la soluzione, scendere poi a Igoumenitsa (o Patrasso) e poi continuare per strada. Mi sto informando sulle tre dita della penisola e sto vedendo foto di spiagge meravigliose, soste in riva al mare, caldo, immersioni.. Il periodo sarebbe lo stesso, chiaramente a livello economico bisogna sommare il costo del traghetto, ma la vacanza avrebbe chiaramente un connotato molto più estivo.. :roftl:
Vedo in entrambe le opzioni qualcosa di particolare, di bello, di rilassante, oltre che di entusiasmante.. Sono partito con l’opzione 1, dopo il cambio di mezzo (che sicuramente aiuta per la fase di viaggio) e ora sto valutando anche la 2.. Magari alla fine, per mille altri motivi, non saranno ne’ la 1 ne’ la 2, ma intanto continuo a documentarmi e, ovviamente, aspetto le vostre idee e i vostri commenti … So che anche voi, come me, appena si parla di partire, vi si accende una lampadina…. )
Grazie intanto, per aver letto…
Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Pablo
- Premium Utente
e anche per me gli itinerari per l'estate sono simili ai tuoi.
1 nord. paesi baltici.
2 mar nero e rientro per i balcani.
neanche io ho ancora deciso. ma penso che , dopo 1 anno intero di autunno (qua da me l'estate scorsa non è arrivata) opterò per il caldo del sud.
- il Cusna
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 8
non me ne parlare, guarda...El Piastra ha scritto: Cari ragazzi,
non so voi, ma io in questo periodo dell’anno, di solito, comincio a pensare a dove vorrei andare con il furgone durante le vacanze estive
… So che anche voi, come me, appena si parla di partire, vi si accende una lampadina…. )
Io personalmente opterei per la prima...
Il meteo? Certo, non sarà un clima mediterraneo, ma appunto per quello, dovendo fare una scelta, i viaggi nei paesi dal clima più mite me li terrei per gli anni a venire. Col passare del tempo le esigenze di viaggio cambiano.
Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
- gattone22
- Elit Utente
Hai citato Oslo, Stavanger e Bergen, visitate giusto un paio di anni fa! Che meraviglia!!! Poi andando in su dev'essere ancora più bello! Avendo la possibilità , da visitare le Lofoten, dicono essere un posto fuori dal comune! Scendendo verso la Svezia, io arrivai coi miei fino ad Orsa. Orsa e le zone limitrofe, davvero ostiche d'estate, la presenza di zanzare fa impallidire anche chi come me abita in una zona infestata.
Poi Stoccolma altra capitale bellissima! Il nord ingegnere mi attrae moltissimo!
Per il secondo viaggio sono poco ispirato dalla Grecia (gusti personali che magari col tempo cambierò) nonostante il mare immagino sia magnifico! L'idea di spingerti fino ad Istanbul invece, mi fa brillare gli occhi e battere il cuore!
Tienici aggiornati, il bello del forum è anche sognare e viaggiare leggendo i viaggi/idee degli altri.
Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX
Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982
- armin
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 1
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
- midelt
- Premium Utente
- armin
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 1
personalmente mi davano piu fastidio le mosche in australia che le zanzare in finlandia.
- El Piastra
- Elit Utente
la storia degli insetti bastardi (quasi piu che da noi) me l'hanno raccontata anche amici e colleghi in viaggio da quelle parti, anche se con altri mezzi di trasporto.. un altro fattore di cui tenere conto, anche se solitamente mi lasciano in pace ...
diciamo che ancora non ho scelto... volevo ancora controllare bene la questione del traghetto verso la Grecia, che se prenotato entro breve, può costare un po' meno che prenotando a mggio o a giugno...
vi tengo informati! e grazie ancora
Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)
- Caretta Caretta
- Premium Utente
- El Piastra
- Elit Utente
- Caretta Caretta
- Premium Utente
- El Piastra
- Elit Utente
- Caretta Caretta
- Premium Utente
- El Piastra
- Elit Utente
abbiamo spostato per esigenze lavorative il periodo scelto, da luglio a settembre, ancora meno affollato e co ntemperature forse più umane... direi che ci siamo!! probabilmente faremo una parte di vacanza insieme ad un equipaggio di amici a bordo di un T3 tetto alto (FurgonGino), quindi qua contiamo solo i giorni (non pochi) che mancano alla partenza.... la data, altra curiosità , l'11 settembre .... ))
- BatDoG
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 3
Il peloponneso lo feci anni fà in moto e ritengo sia troppo turistico per i miei parametri invece la zona di Salonicco non l'ho mai visitata. Poi sarà di obbligo qualche isoletta, consigli?