Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Rattoppare le guarnizioni

• ivan
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/08/2008 09:57 #9950 da ivan
Rattoppare le guarnizioni è stato creato da ivan
Salve a tutti,

girovagando dentro, sopra e sotto al ciuchino ho notato che alcune delle guarnizioni presenti sul tetto (a soffietto) iniziano a rovinarsi, sollevandosi in alcuni punti e screpolandosi e spaccandosi in altri. Mi chiedevo quindi se fosse ragionevole ripararle con un po' di silicone da esterni, quello applicato con la pistola metallica. Potrei così riparare le guarnizioni e assicurare la loro tenuta per un altro bel pezzo dilazionando la loro sostituzione a tempi di vacche più grasse...

Qualcuno ha mai fatto questa cosa? si può usare un normale silicone da esterni di quelli presi in qualsiasi ferramenta??

grazie e ciao!!

Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2008 09:58 #9951 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic Rattoppare le guarnizioni
so che da qualche parete qualcuno ha scritto che il silicone con le escursioni termiche si rovina... aspè che ti trovo la discussione e te la linko...

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Di più
26/08/2008 10:01 #9952 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic Rattoppare le guarnizioni
leggi che dice wilbur qua:

LINK

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

• ivan
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/08/2008 14:19 #10008 da ivan
Risposta da ivan al topic Rattoppare le guarnizioni
grazie mille Tirtha,
a quanto pare come sempre la facevo troppo facile.
Mi pare che alla fin fine venga fuori che per fare un intervento del genere sia stato consigliato di usare il "masticone".
Io sinceramente il masticone non l'ho mai sentito nominare prima, ma cercando su internet ho trovato che il masticone è un prodotto venduto a tubetti e che pare sia usato per riparare le ruote delle bici... ma che sia il classico "mastice" delle tip-top?

Magari qualcuno di quelli che ne hanno già parlato in precedenza sanno aiutarmi indicandomi il prodotto più appropriato per fare questo lavoro di riparazione-consolidamento delle guarnizioni..?

grazie !

• ivan
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/08/2008 10:52 #10375 da ivan
Alla fine stamattina venendo in ufficio sono stato dal ferramente ed ho acquistato un tubo di silicone nero sigillante della saratoga. Il tipo del negozio mi ha assicurato che si tratta di un silicone da esterni e quindi resistente a tutti gli agenti atmosferici. Ha anche aggiunto che viene utilizzato per sigillare le guarnizioni degli oblò delle barche (qui c'è il porto...).

Inoltre sulla confezione c'è scritto che resiste a temperature di 120 C° quindi penso che non si debba rovinare col sole...

Alla fine farò così... poi vedremo se funziona....

ciao!

Di più
29/08/2008 19:07 #10469 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Rattoppare le guarnizioni
Ciao ivan ..l'ho usato anche io.... per ora tutto ok ...e' li' da sei mesi circa ed e' ancora integro ....sembra tenere bene...io ci ho risistemato la guarnizione del soffietto.....

Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

• ivan
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/09/2008 08:09 #10945 da ivan
Grazie Sinapsi, alla fine l'ho messo e a parte la bruttezza del lavoro da me effettuato pare tenere bene.. solo che la parte che ho messo all'inizio, data la mia incapacità, è venuta un pò irregolare e bozzoluta, funzionale ma brutta a vadersi. Quindi adesso sto meditando se toglierlo e rifarlo meglio, più pulito...

Di più
26/07/2010 15:38 #46652 da brothermartin
Risposta da brothermartin al topic Rattoppare le guarnizioni
e se si volessero sostituire le guarnizioni di tutto il soffietto compreso portabagagli sopra la cabina dove conviene comprarle?
.. tanto non vredo costino una follia, no?
grazie

Jazzbus "Obama", aka "JazzyB", aka "il bimbone", "baretto veneto", aka "dopelimo"
Multivan Westfalia 1600TD, tetto a soffietto, 1987.

Di più
26/07/2010 18:12 #46659 da loca
Risposta da loca al topic Rattoppare le guarnizioni
le ha' edy galdini di concorrenza le vende a metro ma sono belle mi sembra dalle foto sul suo forum alla voce ricambi

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Di più
27/07/2010 00:18 #46674 da Simo
Risposta da Simo al topic Rattoppare le guarnizioni
Ciao,
io infatti le ho comprate da Eddy, mi pare che con 70 € te la cavi (più spese di spedizione se non vai direttamente li) sono montate da 8 mesi e paiono perfette!

Dubito che sbattendoti a cercare altri posti le trovi a meno,
ergo Eddy consigliato!!!!

2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Di più
27/07/2010 12:08 #46694 da nicola
Risposta da nicola al topic Rattoppare le guarnizioni
Ho fatto lo stesso lavoro qualche giorno fa, perché in un paio di punti la guarnizione si era scollata incamerando acqua e schifezze varie.
Ho staccato fino a dove non aveva più un attacco solido, rimosso il vecchio silicone, e applicato quello nuovo.
Ho usato scotch di carta come se dovessi verniciare per proteggere il tettuccio.
Per dargli un aspetto decente prima che si asciugasse l'ho lisciato con l'angolo di una spatola morbida, gli ho dato un profilo "a scivolo" invece di lasciare il salsicciotto di silicone fuori. Sulla confezione consigliano di bagnare la spatola con acqua e sapone per non far incollare tutto.
Infine con un po' di pazienza ho rimosso lo scotch con l'aiuto del cutter.

Tempo creazione pagina: 0.435 secondi