Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per cercare di chiarire le differenze tra serratura normale e di sicurezza per la maniglia del portellone scorrevole.
Il mio nuovo AIO è equipaggiato con quella che da libretto viene definita "serratura di sicurezza", ovvero è possibile estrarre la chiave soltanto a serratura chiusa e questo rappresenta una grande scocciatura in quanto dall'interno non è possibile aprire la porta (resta bloccata anche la levetta di blocco/sblocco).
Pensando di poter sostituire semplicemente il blocchetto ne ho comprato uno nuovo, venduto come idoneo a qualsiasi T3, ma smontando il vecchio nottolino dalla maniglia mi sono accorto che è diversa anche la maniglia in quanto il foro per il blocchetto/nottolino non è cilindrico dritto ma a metà profondità presenta una disassatura e può ospitare solo il nottolino di sicurezza che appunto non ha le "lamelle" a vista ma è un cilindo chiuso con due diametri diversi all'esterno e all'interno della maniglia.
Non vorrei continuare a comprare pezzi inutili, per cui chiedo aiuto alla vostra esperienza per capire quanti tipi di maniglie/serrature esistono e la loro possibile intercambiabilità .
Guarda che il problema potrebbe essere proprio nella maniglia (che contiene il nottolino... Visto che basta svitare una vite, potresti provare a fartela prestare un attimo da qualcuno. Comunque prova a portare la maniglia e la chiave da un bravo serraturista che magari riesce a levarti quel blocco. Tempo fa mi si ruppe la maniglia e ne trovai una ad uno sfascio, mi seccava andare in giro con 2 chiavi e scoprii che i nottolini li possono "riprogrammare" in modo che si aprano tutti con la stessa chiave. Comunque se a maniglia smontata la levetta interna agisce liberamente... mi sa proprio che il "blocco" sta nel nottolino nella maniglia.
Ok, oppure, procurati una maniglia qualsiasi di t3 o vw vecchia data (golf, passat eccetera) da cui potrai recuparare il nottolino, quindi porta tutto dal serraturista o comunque uno che monta porte e serrature e rifa le chiavi... Lui potra ricodificare il "nuovo" nottolino con la tua chiave ed il gioco sara fatto... comunque quihttps://www.google.it/search?q=Maniglia+portellone+vw+t3&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=R7CbUeaBBIaQ4gSqr4DoDQ&sqi=2&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1280&bih=899#tbm=isch&sa=1&q=sliding+door+handle+vw+t3&oq=sliding+door+handle+vw+t3&gs_l=img.12...107099.117040.2.119068.19.19.0.0.0.0.714.5341.4j4j4j2j2j2j1.19.0...0.0...1c.1.14.img.MLuGF4DZP3g&bav=on.2,or.r_qf.&bvm=bv.46865395,d.bGE&fp=afe233220802f7c3&biw=1280&bih=899 ci sono delle foto di maniglie come le nostre, confrontale con la tua e se (come sospetto) hai una qualche linguetta in piu... prova ad eliminarla.
A parole è difficile spiegare, appena possibile smonto maniglia e nottolino e faccio un paio di foto. Comunque il nottolino nuovo l'ho già comprato solo che non entra proprio nella mia maniglia che ha un foro specifico per il nottolino di sicurezza che è fatto circa così (visto da sopra):
Si, ok, credo di capire il disegno. Ho guardato in una mia vecchia maniglia (spezzata altrimenti te la proporrei) ed il buco per il nottolino e cilindrico, senza quell'area in basso a sx nel disegno, ha solo delle scanalature di alloggio per le lamelle a "riposo". Su ebay ci sono un paio di maniglie da t3 ma chiedono min. 55.00 euro. Il problema e che anche gli sfasciacarrozze sanno che e difficile trovarle e chiedono anche loro intorno a 40 euro solo che li al massimo puoi fregarti anche la serratura interna al portellone. Io sto seriamente considerando , anche per una sicurezza maggiore, di allisciare il portellone dall'esterno eliminando la maniglia come se non ci fosse mai stata, ed aprire solo dall'interno, tanto... basta aprire lo sportello passeggero ed allungare una mano per aprire... Fammi sapere se vuoi che visiti uno sfascio da queste parti per vedere cosa trovo ed a quanto... io sono a Brindisi e la spedizione dovrebbe aggirarsi intorno a 5 euri.
Ti ringrazio per la disponibilità , gli sfasci di zona (Torino) li ho già girati quasi tutti, ma di T3 nemmeno l'ombra... e di spendere le cifre richieste dai rivenditori on line mi scoccia abbastanza !
Se ti capita un'occasione, senza fretta e senza impegno, fammi sapere, grazie.
Ok, tanto devo andarci piu tardi a vedere di recuperare una grigla inferiore per il mio... ti faccio sapere. Una domanda... dovessi trovarla "lunga" eventualmente te la tagli tu "artisticamente" che faccio la prendo?
Passato dal rottamaio ieri mattina... niente, solo lunghe, 2, io ne ho presa una per me (non si sa mai) a 20 euri, fammi sapere se e il caso di prendere anche l'altra (se serve a te).