Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Tetto rigido o a soffietto?

• iltexano
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/08/2011 13:13 #72669 da iltexano
Tetto rigido o a soffietto? è stato creato da iltexano
Ciao ragazzi,

sto riprovando a prendere un joker, ma gli unici che trovo abbordabili sono quelli a tetto rigido.

Mi chiedevo quando sia piu utile un camper a soffietto rispetto a uno a tetto rigido.

I vantaggi/svantaggi che ho pensato essere plausibili sono:

1) Tetto rigido scomodo per passaggi bassi.
2) Tetto a soffietto permette consumi piu bassi, suppongo, ma potrebbe anche danneggiarsi più facilmente, soprattutto sulle guarnizioni
3) Il pregio credo più interessante del tetto rigido è che permette di muoversi in piedi anche in marcia, cosa che il soffietto non consente.

In ultimo chiedo ancora quale è la differenza tra il rigido a 2 strati (sopra il guidatore è normale e da meta in poi rialzato) e il rigido totale (tutto il camper)

Grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/08/2011 14:03 #72670 da finnico
Risposta da finnico al topic Tetto rigido o a soffietto?
Ciao tex anch'io sto cercando il mio mezzo, ho avuo esperienze passate con un lt35 westfalia quindi tetto alto e un mansardato!!! Io personalmente mi sono fatto un'idea
bisogna farsi delle domande....... in tutti e due i casi ci sono dei pregi e dei difetti, ma sta ad ognuno porre delle priorita'.Io ho gia' scelto tetto basso= -consumi,passi ovunque (garage sotto casa) e secondo me + bello sia chiuso che aperto. Ciao buona caccia

Di più
28/08/2011 14:06 #72671 da Arwen
Risposta da Arwen al topic Tetto rigido o a soffietto?
ciao ho un tetto rigido come dici te totale
aggiungo altri vantaggi e svantaggi
altri pro:
1) dormi sul letto sopra senza aprire il soffietto e nessuno se ne accorge
2) molto più spazio

altri contro:

1) alcune volte passa come camper(parcheggi , biglietteria...)
2) estetica

se siete solo in due o solo io andrei per un tetto basso
se siete in 4 e lo usi per le vacanze il tetto alto è più comodo.

questo secondo le mie considerazioni.
ciao

Pungolo_ Joker classe 1982_2000 CU_air cooled_ Metano/Benzina_4 marce_Ora è amato!:)

• iltexano
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/08/2011 14:31 #72672 da iltexano
Risposta da iltexano al topic Tetto rigido o a soffietto?
ciao ragazzi, grazie!

il camper lo dovrei utilizzare principalmente per w.e. in movimento e provare a farmi una bella vacanza itinerante.

siamo in 2 con una cagnolina al seguito ;) Forse anche il gatto.. :p

Dormire dentro senza che nessuno se ne accorga in modo da farlo in città? Intendevi questo?

Avevo preso in considerazione anche qualche lt28, ma non è troppo grande? Certo ha la doccia, che è una cosa fantastica a livello di comodità...

Di più
28/08/2011 14:36 #72673 da Jojo
Risposta da Jojo al topic Tetto rigido o a soffietto?

iltexano ha scritto:
sto riprovando a prendere un joker, ma gli unici che trovo abbordabili sono quelli a tetto rigido.

Si dice spesso qui sul forum che non sei tu a scegliere il Joker, ma è lui che sceglie te :D a parte il babbio, credo un pò tutti abbiamo dovuto fare qualche compromesso basato su cosa era disponibile e a che tipo di prezzo quando abbiamo fatto l'acquisto.

Nel nostro caso, nei 3 anni di ricerche abbiamo visto 2 dal vivo... primo un Atlantic 1.6 TD con tetto alto, bellissimo ma con molti km, un po di ruggine (importato dalla Germania) e prezzo in quel momento troppo alto per noi - secondo il nostro attuale Joker, 1.6D (il motore che assolutamente NON volevamo), tetto a soffietto, pochi km, messo un po maluccio visto che era fermo da 3 annetti e con un prezzo accettabile.
A dire il vero, non ci avevamo mai posto il problema del tipo di tetto visto che in Sicilia siamo già stati fortunati a trovarlo... a volte il tetto alto sarebbe proprio comodo per il fatto di non dover aprire il tetto per utilizzare il letto di sopra (necessario per noi visto che siamo in 4, ma da tenere presente anche se in due per tenere libero il "salottino" di sotto) e in caso di malotempo (detto questo, la nostra prima uscita era a febbraio in una cittadina di montagna con acqua, neve e temperature sottozero e siamo comunque stati bene tutta la notte).
Ora che ci stiamo preparando per un'eventuale necessità di più posti di viaggio e quindi un probabile cambio del mezzo, il punto più difficile da superare sembra essere proprio che non vorremmo assolutamente un mezzo più alto... è effettivamente comodo poter entrare ovunque e non preoccuparsi di ponti bassi su strade piccole di campagna.
Poi non è vero che non si può stare in piedi nel Joker con tetto a soffietto (chiuso)... almeno se sei una nana come me :P (giuro l'hanno fatto su misura per me).
Buona caccia!

Copilota di PORCU , Joker 1.6D tetto a soffietto 1987

Di più
28/08/2011 15:05 #72675 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Tetto rigido o a soffietto?
Nel dubbio io non ho nè uno nè l'altro...... :ghgh:
L'argomento è già stato trattato QUI . Basta usare la funzione cerca. :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Tempo creazione pagina: 0.379 secondi