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Verniciatura fai da te
- Don_Durito
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che ne so, tipo di colore, agrappante, antiruggine....
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- Sinapsi
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per la preparazione ... dipende anche li'..!!! da come sta il joker....ammaccaturer...ruggine...etc etc e poi dipende anche da che tipo di lavoro vuoi fare....un conto e' un restauro alla buona ....un conto e' fare un restauro da veri amatori !!!! :hippy
per darti consigli piu' specifici dovrei capire meglio che tipo di lavoro intendi fare!!!
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ma mi servono solo consigli sul materiale "liquido" da usare:antiruggine, agrappante, vernice etc....
per il resto non ci sono problemi stucco raddrizzamenti e incartamento ho già idea di come farli (ho lavorato un pò in carrozzeria).
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bene elencami cosa hai usato, vernice, hai dato antiruggine? hai dato qualche fissante trasparente? qualche fondo?oswald ha scritto: io l'anno scorso ho' fatto una verniciatura fai da te,ovviamente dopo essere stato supportato dal mio carrozaio di fiducia,ma ti diro' sono contento pero' il lavoro nn e' proprio venuto come lo desideravo..ovviamente la cottura al forno rende molto ma molto migliore il risultato finale..
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dai... che lo sto già scartavetrando!!!
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- tteuzz
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Nel mio caso dopo aver smontato il tutto ho iniziato a grattare la ruggine con spazzola di ferro e poi carta vetrata grossa. Ho fatto il lavoro a mano perchè le dimensioni della levigatrice erano eccessive per il telaio della vespa, ma tu potresti usarla.
Successivamente ho raddrizzato eventuali botte.
Poi ho dato una/due mano (con pennello) di convertitore di ruggine sulle parti ammalorate a seconda della gravità . Sulle parti più delicate che volevano si conservassero meglio in futuro (nel caso della vespa sottopedane) ho dato una mano di antiruggine.
Dopo di che ho dato 2 mani di fondo e stuccato eventuali imperfezioni e ancora fondo dove serviva.
Passata di carta finissima bagnata per rendere liscissimo il fondo.
Infine verniciato con 2 mani di colore e successivamente trasparente per proteggere e dare lucentezza!
Il lavoro l'ho fatto in piena estate (luglio/agosto) in modo che la vernice si asciugasse bene e ho impiegato in totale (smontare, grattare, pitturare, rimontare) un mesetto abbondante, ma ho fatto un lavoro abbastanza pignolo!
A posteriori quello che forse darei sarebbe uno stucco spray, per livellare alcune imperfezioni. All'epoca non l'avevo dato perchè avevo paura che mi facesse troppo spessore e non mi sembrava necessario!
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- Don_Durito
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spiegami meglio, che è il convertitore di ruggine?
l'antiruggine non esiste spray?
il fondo come lo chiamano sull'etichetta?
colore ok...
trasparente... perfetto...
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- Don_Durito
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comunque mi sa che tutti e due abbiamo da imparare da tteuz.
Probabilmente se tu avessi dato sotto anche l'antiruggine (io lo devo risistemare proprio per questo) non ti sarebbe ricomparsa in un anno,in più credo che il fondo prima di verniciare e il trasparente come tocco finale faccia una gran differenza per lucidità e durata.
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Il fondo ha già una funzione antiruggine, e in più serve per rendere omogenea la superficie per il colore. Sull'etichetta dovrebbe essere indicato come fondo per carrozzeria o qualcosa del genere e solitamente è di colore grigio.
L'antiruggine che ho usato io a pennello è utile se hai delle parti che vuoi proteggere particolarmente bene e che non sono visibili (es sottoscocca) in quanto forma uno strato di protezione maggiore.
Tieni conto che ho verniciato in estate e con il compressore in modo da ottenere un lavoro migliore possibile.
Spero di esser stato chiaro, se hai ancora dubbi domanda pure!
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- Don_Durito
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il convertitore di ruggine non lo conoscevo...
pure io ho intenzione di dare il colore con il compressore e cominciare tipo alle 11 di mattina in modo da riuscire ad asciugare nelle ore più calde, credo che con 35 gradi la vernice faccia abbastanza in fretta ad asciugare, ho lavorato per un breve periodo in carrozzeria e non mi sembra che dentro il forno ci fossero più di 35 gradi
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Aspettiamo foto e ricordati di lasciar passare un giorno tra convertitore-fondo-colore in modo che ognuno abbia tempo di asciugarsi perfettamente!
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ho dato il via ai primi esperimenti, più che altro per vedere quanto male è messa la carrozzeria.Sul posteriore ho smontato la marmitta (stavo perdendo l'ultima curva per strada) riparata e riverniciata con lo zincante.tteuzz ha scritto: Il convertitore è un prodotto che si da col pennellino, tipo ferox (nel mio caso ho usato l'antox). Serve a bloccare l'avanzata della ruggine nei punti dove si è già formata. Naturalmente prima devi grattare il più possibile e poi dare una o 2 mani a seconda della gravità .
Il fondo ha già una funzione antiruggine, e in più serve per rendere omogenea la superficie per il colore. Sull'etichetta dovrebbe essere indicato come fondo per carrozzeria o qualcosa del genere e solitamente è di colore grigio.
L'antiruggine che ho usato io a pennello è utile se hai delle parti che vuoi proteggere particolarmente bene e che non sono visibili (es sottoscocca) in quanto forma uno strato di protezione maggiore.
Tieni conto che ho verniciato in estate e con il compressore in modo da ottenere un lavoro migliore possibile.
Spero di esser stato chiaro, se hai ancora dubbi domanda pure!
Tolto il paraurti ho grattato tutta la parte mal ridotta (quella più vicina alla zona calda della marmitta) fino al ferro. Poi è rimasto fermo parecchio causa febbre mia e maltempo, ho dato ieri il convertitore e fatto una prova di stuccata, oggi dovrei provare la verniciatura di quella zona con la bomboletta del colore che ho deciso, senza fondo ne altro....solo per vedere l'effetto.
Volevo sapere, prima di verniciare è sempre bene togliere tutta la vernice o eventuale stucco vecchio? anche se non è in cattive condizioni? posso carteggiare solo un po la vecchia vernice e spruzzare su quella? se si in questo caso c'è bisogno del fondo?
un sacco di domande lo so, ma ormai sei il mio guru del colore
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