Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

RESTAURO CARROZZERIA

• AntoeBetta
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/06/2011 11:08 #68122 da AntoeBetta
RESTAURO CARROZZERIA è stato creato da AntoeBetta
Ciao ragazzi, abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione della carrozzeria dai danni della ruggine scoperti dopo l'acquisto del piccolo.... e devo dire che di sorprese ne abbiamo trovate!
la prima cosa che abbiamo fatto è stata togliere il portellone dietro, smontalo, carteggiarlo ben bene e passare il ferox nei punti arrugginiti. Mancando delle parti importanti della carrozzeria abbiam pensato di provare a rifarle in vetroresina....
Ieri pomeriggio presi dalla smania della ruggine abbiamo scoperto altri buchi nelle fiancate basse laterali, dove si avvitano i paraurti e via altro carteggio!! Sicuramente dovremo smontare tutti i grandi vetri per evitare sorpresine.... :cry:
Vi posto un po' di fotine così potete seguire i lavoretti, spero possano essere utili e non d'impiccio..
buona giornata

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

T3 "Rusta'Van" Club Joker 1.6 TD - Classe '85
:hippy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2011 12:06 #68126 da MaxAlp
Risposta da MaxAlp al topic RESTAURO CARROZZERIA
Ciao.
Complimenti !!!!
Ora sto facendo il restauro completo della tappezzeria, frigo, eberspacher, imp elettrico e ci metto una isolazione maggiore all'interno......poi col tempo dovrò iniziare anche io ad intervenire sulla carrozza.
Buon lavoro !!!

proprietario del BIROTSCH: VW Joker 1600 camping D 50 CV del 1982

equipaggiato supergazzola con scappellamento a destra

Di più
11/06/2011 12:45 #68130 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic RESTAURO CARROZZERIA
Ciao,stai facendo un gran lavoro..........ma non vorrei romperti le uova nel paniere!
La tua idea di ricostruire le parti mancanti di lamiera con la vetroresina io la scarterei a priore!
La lamiera intaccata dalla ruggine e ormai corrosa piena di buchi,ormai e' compromessa e malata.
Se la scartavetri,scopri i buchi che poi ricoprirai di vetroresina,non risolvi nulla,ricopri il tutto ma la ruggine continuera' a marcire e mangiare per sotto,creando un danno maggiore.
Quando si trovano i lamierati marci,l'unica soluzione per ottenere un buon risultato eterno e' quello di tagliare via tutta la lamiera marcia fino alla parte buona e ricostruirla saldando della lamiera nuova,solo cosi' otterrai un risultato eterno............con la vetroresina sposti solo il probblema,fai camminare la ruggine........

Di più
11/06/2011 12:57 #68131 da loca
Risposta da loca al topic RESTAURO CARROZZERIA
Hai dato un consiglio giusto!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

• AntoeBetta
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/06/2011 13:15 #68132 da AntoeBetta
Risposta da AntoeBetta al topic RESTAURO CARROZZERIA
Ciao!
la parte di lamiera marcia l'abbiamo tagliata direttamente proprio per evitare che la ruggine continuasse il suo lavoro e abbiamo trattato tutti i bordi con del convertiruggine. Ma essendo delle parti curve con la vetroresina è più facile modellarle....
Credete che nonostante questo la ruggine possa ricrearsi lo stesso?
grazie per i preziosi consigli!!!

Di più
11/06/2011 15:06 #68141 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic RESTAURO CARROZZERIA
Ciao...complimenti per il lavoro! Anche io inizialmente avevo restaurato il portellone con la vetroresina ma la ruggine era tornata...ho sostituito il portellone con quello di un t3 non camperizzato e ruggine non ne ho più vista. Spero che nel tuo caso la ruggine non ritorni più!!!
Se hai suggerimenti io devo ricostruire lo sgocciolatoio del tetto che era completamente marcio...non so ancora come ripristinarlo.
P.s. Se ti serve un laminato nuovo della parte centrale (dove c'è il frigo per capirci) ne avanzo uno

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

• AntoeBetta
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/06/2011 14:32 #68289 da AntoeBetta

Jeko-77 ha scritto: Ciao...complimenti per il lavoro! Anche io inizialmente avevo restaurato il portellone con la vetroresina ma la ruggine era tornata...ho sostituito il portellone con quello di un t3 non camperizzato e ruggine non ne ho più vista. Spero che nel tuo caso la ruggine non ritorni più!!!
Se hai suggerimenti io devo ricostruire lo sgocciolatoio del tetto che era completamente marcio...non so ancora come ripristinarlo.
P.s. Se ti serve un laminato nuovo della parte centrale (dove c'è il frigo per capirci) ne avanzo uno

guarda, purtroppo non avrei altri suggerimenti se non... la vetroresina...
:kool:
..però tu hai già avuto la tua esperienza a riguardo e quindi immagino che abbia già scartato l'opzione!
...non so bene come tu abbia lavorato sul portellone, ma, anche secondo opinioni di "tecnici specializzati", se tu rimuovi totalmente la parte marcia e aggrappi la vetroresina sulla parte di lamiera sana, la ruggine non dovrebbe più tornare (magari poi utilizza nella verniciatura anche un fondo antiruggine...)!
Sottolineo che quanto detto sopra non è farina del mio sacco (è il primo incontro ravvicinato che faccio tra carrozzeria e vetroresina... :smile: ), ma sono consigli raccolti "on the road"!
Fammi sapere che ne pensi e, soprattutto, se trovi un'altra soluzione migliore!!

Di più
14/06/2011 15:33 #68291 da mic
Risposta da mic al topic RESTAURO CARROZZERIA
concordo con te bel lavoro anch io a suo tempo avevo fatto così...ho grattato bene e tolto col flessibile la ruggire e rifatto in vetroresina. Io avevo usato fogli di vetro per la nautica più malleabili e resistenti sono tramati e di varie grandezza di "filo"

Di più
14/06/2011 20:20 #68311 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic RESTAURO CARROZZERIA
Se il lavoro è fatto bene la ruggine non torna, anche perchè tra vetroresina e lamiera non si può creare l'effetto "pila". Certo che se rimane una parte parzialmente danneggiata lì il processo continua.
Io ho esperienza della vetroresian sui fori di scolo del parabrezza delle fiat anni '70, che scoppiavano sempre e da sette anni non è più uscita nessuna bolla di ruggine (però il lavoro l'ha fatto un carrozziere pratico di mezzi vecchiotti).
Un saluto

Di più
14/06/2011 22:07 #68319 da ROW100
Risposta da ROW100 al topic RESTAURO CARROZZERIA
Ciao Volevo darti un consiglio.Se riesci ,dove la lamiera è corrosa e c'è il buco,potresti rivestire con un lamierino sottile di alluminio,tipo quello delle targhe o anche più fino ,senza saldare,bensì fissando il tutto con rivetti lunghi circa 2 cm. Poi rivesti tutto con vetroresina,un bello strato allargandoti fin dove la lamiera della carrozzeria è buona ,Dopo avere carteggiato alla meglio la vetroresina ,vai di stucco metallico stucca e carteggia finchè è tutto a posto ,poi spruzzaci su del sottofondo alla nitro e se vedi che può andare,puoi andarci sopra con ilsuo colore naturalmente prima dai una leggera carteggiatina al fondo.Così facendo ti potrebbe durare qualche anno ,altrimenti senza l'alluminio ti dura solo qualche mese Naturalmente il migliore lavoro sarebbe quello che ti ha suggerito Westy77, ma non sempre si può. Ciao e auguri di buon lavoro Gigi

Gigi e Lillo Tetto alto verde e bianco 1600 D del 1984

• AntoeBetta
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/07/2011 10:40 #70026 da AntoeBetta
Grazie mille Gigi!!!
..il lavoro sta per giungere al termine (anche se in realtà si tratta più di una pausa per poterlo usare per le ferie... :D ), a breve metteremo qualche bella foto dei lavori fatti!
..sperando di essere stati bravi e non aver fatto troppi danni!!
:D

Di più
13/07/2011 10:44 #70029 da loca
Risposta da loca al topic RESTAURO CARROZZERIA
Se siete riusciti a chiudere tutti quei buchi siete stati molto bravi (Vi siete guadagnete le agoniate ferie!!!)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

• AntoeBetta
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/07/2011 11:17 #70031 da AntoeBetta
Grazie Loca!!
...al momento è dal dottore per un bel cambio cinghie e poi sarà pronto al collaudo: prossima settimana festival musicale in Svizzera (circa un migliaio di km); e poi ad Agosto, se supera il test, Salento!!!
..non vediamo l'ora di provare questa nuova "vita da Westy"!!!!
:ola:

Di più
11/08/2011 01:04 #71783 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic RESTAURO CARROZZERIA
Lunghi Km!!
:D

Tempo creazione pagina: 0.464 secondi