Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

buchi ruggine sotto vetri

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07/02/2011 17:38 #58884 da smart181px
buchi ruggine sotto vetri è stato creato da smart181px
eccoci arrivati al dunque...

spazzolando con la spazzola di metallo alcune bolle di vernice ecco cosa è spuntato fuori...

picasaweb.google.com/lh/photo/ZnShVQRY-C...4oSg?feat=directlink

picasaweb.google.com/lh/photo/VwFf-AvkN_...Lk3w?feat=directlink

picasaweb.google.com/lh/photo/U3SilCuDTO...93qg?feat=directlink

picasaweb.google.com/andreagiraldi/Volks...#5570953436101474210

picasaweb.google.com/lh/photo/26w09mTxKc...XWPA?feat=directlink

picasaweb.google.com/lh/photo/hoDb1pdYLn...t3fQ?feat=directlink

picasaweb.google.com/lh/photo/L05PkJp8pQ...vEpg?feat=directlink

ecco il dilemma...

prima di scoprire tutto ciò (che non so se è grave come situazione...) ho comprato tutto il comprabile

- spazzola metallo
- convertiruggine
- stucco
- fondo
- vernice (il suo colore)

ora, togliere delle bolle la vedevo più semplice

ma trovati dei buchi mi vengono queste opzioni:

1) dare tutto in mano ad un carozziere, perchè è giusto che sia così
2) continuare a vedere di fare da solo

ma da solo rischio di fare peggio??

quello che mi veniva in mente era questo:

continuare a spazzolare e carteggiare, dare convertiruggine, tappare i buchi con lo stucco?? (ci riusciro??). Ma i buchi?, riusciro a tapparli?

oppure li tappo con la vetroresina prima di stuccare? gli do proprio una pezzetta di vetroresina?

ancora...

questo pezzo

picasaweb.google.com/andreagiraldi/Volks...#5570953436101474210

che vedo particolarmente mangiato, era già stuccato.

che funzione ha questo pezzo?? visto che è in condizioni gravi è il caso di farlo rifare del tutto? basta ristuccarlo e vado tranquillo??

datemi una mano a decidere cosa fare...
un carrozziere per un preventivo poi lo contatterò comunque...

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07/02/2011 17:52 #58885 da fra
Risposta da fra al topic buchi ruggine sotto vetri
senti più di un carroziere e vedi la tua disponibilità di soldi.certo i lavori fatti da se sono soddisfazioni anche se non farti a regola d'arte il problema è che se tra un anno t riaffiora tutto hai fatto un lavoro inutile!
poi dipende da quanto hai intenzione di tenerti il joker, se sei innamorato follemente e la pensi "un joker è per sempre" fai l'investimento e fallo fare da uno che t risolve tutto e non c pensi più, viceversa divertiti pure a metterci le mani te!

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

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07/02/2011 17:54 #58886 da cice
Risposta da cice al topic buchi ruggine sotto vetri
bè dipende da che tipo di lavori vuoi fare, e da quanto tempo vuoi spenderci...

almeno per i finestrini, lì c'è da tagliare e risaldare lamiera nuova, almeno sei sicuro di togliere la ruggine...
se poi vuoi farlo te, ti consiglio, punte a spazzola di ferro per grattare bene, punte a mola per arrivare alla lamiera, (quando non fa più polvere ma fa scintille sei arrivato) e poi convertiruggine antiruggine vetroresina e infine stucco e carteggiare....
se riesci a farti fare un preventivo dal carrozziere che a te vada bene....il carrozziere sarebbe la soluzione!

altrimenti hai da divertirti!

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07/02/2011 17:59 #58889 da smart181px
Risposta da smart181px al topic buchi ruggine sotto vetri
quanto cammineranno quei buchi?

picasaweb.google.com/andreagiraldi/Volks...#5570953436101474210

questo pezzo è fondamentale?? perchè a occhio è proprio messo male...

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07/02/2011 18:03 #58890 da cice
Risposta da cice al topic buchi ruggine sotto vetri
quanto cammino non so..il fatto è che se fuori è così, dentro è tutta marcia...
l'importante è che l'incrocio dei travetti sotto non sia marcio, questa è solo lamiera...puoi sempre tagliarla e risaldare il pezzo nuovo!

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07/02/2011 18:09 #58891 da smart181px
Risposta da smart181px al topic buchi ruggine sotto vetri
l'incrocio tra i travetti ha a che fare con quel pezzo dell'ultima foto??

diciamo che se mi tenesse un due annetti la cosa, tra due anni si può ragionare sul da farsi.

se il tamponare la situazione però mi porta a dover buttare il mezzo tra due anni... beh è diverso...

il fatto è che vorrei smontare anche tutto dentro, per quello pensavo che a questo punto, forse, un passaggio da un carrozziere poteva anche farlo...

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07/02/2011 18:16 #58892 da cice
Risposta da cice al topic buchi ruggine sotto vetri
dell'ultima foto, il sotto dove c'è quel bullone, quello è un angolo delle travi sotto, la struttura per capirci...il sopra è lamiera...

se vuoi smontare il dentro è la volta buona che fai pure questo..tanto cmq dovrai rismontare il dentro per lavorare bene!

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07/02/2011 19:29 #58910 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic buchi ruggine sotto vetri
I buchi non vanno tappati assolutamente con lo stucco,quella zona va rifatta...........si taglia via la parte di lamiera marcia e poi si salda una nuova!

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07/02/2011 19:32 #58913 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic buchi ruggine sotto vetri

smart181px ha scritto: quanto cammineranno quei buchi?

picasaweb.google.com/andreagiraldi/Volks...#5570953436101474210

questo pezzo è fondamentale?? perchè a occhio è proprio messo male...

Quella parte che hai fotografato e' completamente marcia ed e' una parte fondamentale come del resto la parte sotto i finestrini.
Se vuoi fare un buon lavoro si deve tagliare via il lamierato marcio e saldarne uno nuovo.
Se copri i buchi con lo stucco ti ritrovi che il marcio cammina e poi e' peggio!

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07/02/2011 19:33 #58915 da Syncronizzatore
Risposta da Syncronizzatore al topic buchi ruggine sotto vetri

WESTY 77 ha scritto: I buchi non vanno tappati assolutamente con lo stucco,quella zona va rifatta...........si taglia via la parte di lamiera marcia e poi si salda una nuova!


Confermo! Oppure dai una bagnatina e prima che si asciughi ci dai di antirombo!!!!! Scherzi a parte confermo quanto detto da westy77

Vw Syncro Westfalia

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07/02/2011 20:10 #58925 da smart181px
Risposta da smart181px al topic buchi ruggine sotto vetri

WESTY 77 ha scritto:

smart181px ha scritto: quanto cammineranno quei buchi?

picasaweb.google.com/andreagiraldi/Volks...#5570953436101474210

questo pezzo è fondamentale?? perchè a occhio è proprio messo male...

Quella parte che hai fotografato e' completamente marcia ed e' una parte fondamentale come del resto la parte sotto i finestrini.
Se vuoi fare un buon lavoro si deve tagliare via il lamierato marcio e saldarne uno nuovo.
Se copri i buchi con lo stucco ti ritrovi che il marcio cammina e poi e' peggio!


si infatti... proprio per quello chiedevo se fosse una parte importante. mi sembra strano che una sporgenza li sotto con questa forma non serva a niente...

per curiosità, ma cosa è??

si può ripristinare tranquillamente?

mi sa che sto capendo tutto... devo mettere tutto in mano al carrozziere

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07/02/2011 20:11 #58926 da smart181px
Risposta da smart181px al topic buchi ruggine sotto vetri
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02/03/2011 17:22 #60597 da avios
Risposta da avios al topic buchi ruggine sotto vetri
westy 77 , ha scritto una cosa importante, in sintesi....:
(clicca 2 volte, sulla stessa foto per farla apparire più grande)

www.beetle.it/website/index.php?option=c...allery=23&Itemid=105

ciao dav.

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02/03/2011 17:39 #60599 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic buchi ruggine sotto vetri
Questo stava messo peggio!




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

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02/03/2011 17:59 #60601 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic buchi ruggine sotto vetri
per fare un lavoro completo la bagnatina la darei con soluzione satura di cloruro di sodio!
A parte tutto, concordo con tutti quelli che raccomandano di non pensare neanche per scherzo di tappare quei buchi.

Mi permetto poi il lusso di una considerazione per così dire etica:
in diverse parti sul sito si critica chi demolisce questi mezzi innanzi tempo, giusto, tutti noi siamo concordi che sono un valore e hanno un valore; ritengo per questo che sia più corretto evitare in ogni caso la soluzione del "tappare il buco"; tappare il buco non serve assolutamente a nulla, anzi casomai peggiora, come più volte detto, la situazione, unico vantaggio "nasconde la magagna" ovvero fa apparire un mezzo di maggior valore rispetto al reale. Sarà che da bambino empatizzavo di più con gatto silvestro che con titti, ma non riesco a non immedesimarmi in quel povero cristo che comprerà il Westy di Smart181px con i buchi tappati quando se ne accorgerà.
Personalmente vedo solo due opzioni:
1) lasci tutto com'è, ti tieni un mezzo vintage/fané un po' zingaro che comunque ha una sua dignità e aspetti se e quando ti gira, o di venderlo, o di tenerlo com'è, o di restaurarlo
2) metti subito tutto in mano a un carroziere, magari anche chiedendo interventi selettivi cominciando da quelli strutturali ma affrontati di volta in volta in modo radicale e definitivo in maniera da recuperare il valore reale (nella consapevolezza comunque che ancora questi mezzi non sono nella fase in cui si possa pensare a un valore aggiunto come per esempio per un T1)




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

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