- Ringraziamenti ricevuti 0
infiltrazioni da mini-crepe del tetto a soffietto
- Intruso_Nugget
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
Pur non avendo un Joker, ho un mezzo con tetto a soffietto Westfalia ed un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere.
Alla fine dell'estate sono andato da un "camperaio" a far riparare per le numerose infiltrazioni del mio tetto a soffietto.
In pratica quando pioveva la "stoffa" che ricopre il tetto all'interno era tutta piena di pallini bagnati di varie forme e dimensioni... Non hanno mai gocciolato ma toccandoli col dito erano chiaramente bagnati.
Il "camperaio" mi ha detto che il motivo erano le "cricche" (così lui le ha chiamate presenti sul tetto, ovvero delle crepe più o meno estese (da 0,5 a 2 cm) presenti nella "vernice" (resina?) bianca del tetto.
Lui me le ha riparate riempendole con della fibra di vetro mischiandola con l'apposita resina, ritoccando poi con un po' di vernice.
Pensavo di aver risolto il problema, ma ora con la neve (parcheggio fuori tutto l'anno) mi sono accorto che molti di quei puntini si presentano ancora...
Che fare?
Come posso risolvere definitivamente?
Vabbè che il tetto ha vent'anni, come tutto il resto, ma non mi va di doverlo ritoccare ogni sei mesi!
Ho anche pensato di usare la "catramina" o "antirombo" (verniciando poi ovviamente sopra con il bianco)... ma non vorrei fare disastri.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Dolly
- Elit Utente
- Vic
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 60
Ulisse è il nostro esperto...sentiamo il suo dotto parere...
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
- Intruso_Nugget
- Nuovo Utente
- breso
- Premium Utente
MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ
- Intruso_Nugget
- Nuovo Utente
Ah! Dimenticavo di aggiungere che il "vellutino" del tetto è tutto macchiettato appunto a cusa di questa umidità (almeno, io ho sempre pensato che il motivo fosse quello).
Da due anni a questa parte la situazione è sempre stata questa... ma ho sempre rimandato perchè non è che gocciolasse proprio (da quanto ne so il materasso è sempre rimasto asciutto, infatti non presenta macchie pur trovandosi a soli due centimetri dal tetto).
- Intruso_Nugget
- Nuovo Utente
Comunque se voi che avete tetti in vetroresina Westfalia e mezzi anche più vecchi del mio (1989) dite che problemi del genere dalle "cricche" non se ne possono avere, credo che mi fiderò! Aspetto quindi qualche altra opinione...
Nel frattempo mi ho trovato questa vecchia discussione, www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...wtopic.php?5596.post . Si parla di deumidificatore ai sali di silicio... mi sembra in ogni caso (infiltrazioni o no) interessante, dato che tengo il mezzo alle intemperie tutto l'anno. Ma come è fatto? Su wikipedia ho letto cos'è ma non sono riuscito a trovarne un'immagine per poterlo riconoscere in qualche negozio e valutare su acquistarlo.
- breso
- Premium Utente
Credo si possa trovare in un negozio di casalighi o ferramenta
MEFISTO
- Intruso_Nugget
- Nuovo Utente
"utile senz’altro l’uso dei deumidificatori ai sali di silicio (quest’inverno, in un mese di “fermoâ€, il mio aveva accumulato più di mezzo litro!)."
Dove si accumula il mezzo litro!
O forse l'ha misurato con la differenza di peso? Scusate l'ignoranza...
Perchè mi chiedevi questo?
"Le bollicine sono distribuite in modo uniforme sulla superfice interna del tetto oppure solo in determinati punti? "
- breso
- Premium Utente
Intruso_Nugget ha scritto: Perchè mi chiedevi questo?
"Le bollicine sono distribuite in modo uniforme sulla superfice interna del tetto oppure solo in determinati punti? "
Perchè una distribuzione uniforme potrebbe essere quasi certamente sintimo di condensa, mentre, avendo visto che le crepe di "vecchiaia" dei tetti in vetroresina westfalia si formano in principio sugli spigoli, delle infiltrazioni vere e proprie dovrebbero confluirsi principalmente li, o almeno rivelare sul velluto interno delle zone precise...
MEFISTO
- Vic
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 60
Ha due contenitori sovrapposti: il superiore contiene il sale, l'inferiore funge da serbatoio della condensa.
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
- Dolly
- Elit Utente
Hai le finestre di vetro oppure quelle di plastica con i doppi vetri? Se sono queste ultime potrebbe spigare perchè la condensa non si forma in altre parti...
Le goccioline, poi, si formano con il tetto aperto oppure le trovi anche a tetto chiuso?
- Intruso_Nugget
- Nuovo Utente
- breso
- Premium Utente
MEFISTO
- Intruso_Nugget
- Nuovo Utente