Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

[Spostato] Come proteggere il fondo

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24/11/2009 16:39 #33006 da simone joker T3
[Spostato] Come proteggere il fondo è stato creato da simone joker T3
Ciao a tutti/e i /le jokeristi/e!!!

Avrei una domanda da sottoporvi, dato che "il nigno" dovrà accontentarsi almeno quest'anno di rimanere parcheggiato per strada durante l'inverno e visto che dove abito solitamente buttano il sale per le strade, vi vorrei chiedere cosa fare per proteggere il fondo dalla corrosione.

Grazie a tutti!

Joker T3 benzina "1600" raffreddato ad aria del 1981

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24/11/2009 18:24 #33011 da K .
Risposta da K . al topic [Spostato] Come proteggere il fondo
Pazienza in primis... poi vai sul ponte, (non dell'autostrada ma dal meccanico) elimini tutte le parti di ruggine con una buona spazzola per il ferro, mano di antiruggine sotto e poi un bello strato di antirombo un lavoraccio pero.....

Ma esiste qualcuno che fa ancora il grafittaggio ai fondi??? Domanda aperta a tutti (sul filo dell' OT)


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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24/11/2009 20:14 #33017 da Dolly
Risposta da Dolly al topic [Spostato] Come proteggere il fondo
Qualcuno mi ha detto che il grafitaggio non fa bene perchè si intrappola l'umidità tra la patina di grafite ed il fondo... altro "ninzò".. :?:

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24/11/2009 21:27 #33023 da Jojo
Risposta da Jojo al topic [Spostato] Come proteggere il fondo
In teoria basta assicurarsi che il fondo è assolutamente asciutto ma in pratica spesso è impossibile (se non fai il lavoro a fine agosto a Palermo :D ). Detto questo la nostra amatissima vettura non VW vecchiotta pure lei (94) - e con qualche problema di ruggine - aveva il fondo con il grafitaggio fatto da poco quando l'abbiamo comprata quasi 7 anni fa in Inghilterra e come fondo è messo benone anche se non sta in garage.

Copilota di PORCU , Joker 1.6D tetto a soffietto 1987

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24/11/2009 22:29 #33024 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic [Spostato] Come proteggere il fondo
Prima gli fai fare un buon lavaggio con la lancia a pressione poi ti assicuri che sia ben asciutto magari facendo una passeggiata su una strada libera non in colonna nel traffico, poi gli fai fare una ceratura,(avrai bisogno di un carrozziere, o di un ponte per alzare il joker di un aerografo adatto spruzzare la cera e di un compressore) dopo una giornata la cera si sarà asciugata e da quel momento il joker è protetto nel migliore dei modi io ho fatto quel lavoro anche a Gj tieni conto che la cera la usa anche mamma vw per isolare la lamiera e soprattutto si può togliere all'occorrenza non come l'antirombo che è ormai obsoleto :old:

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24/11/2009 22:32 #33025 da K .
Risposta da K . al topic [Spostato] Come proteggere il fondo

Giallojoker ha scritto: Prima gli fai fare un buon lavaggio con la lancia a pressione poi ti assicuri che sia ben asciutto magari facendo una passeggiata su una strada libera non in colonna nel traffico, poi gli fai fare una ceratura,(avrai bisogno di un carrozziere, o di un ponte per alzare il joker di un aerografo adatto spruzzare la cera e di un compressore) dopo una giornata la cera si sarà asciugata e da quel momento il joker è protetto nel migliore dei modi io ho fatto quel lavoro anche a Gj tieni conto che la cera la usa anche mamma vw per isolare la lamiera e soprattutto si può togliere all'occorrenza non come l'antirombo che è ormai obsoleto :old:


:sisi: mmmmmm interessante


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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06/12/2009 20:52 #33686 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic [Spostato] Come proteggere il fondo
In effetti la cera di cui parla Giallooker non è una cera. Si tratta di un prodotto specifico per la protezione alla corrosione commercializzato dall Valvoline e si chiama TECTYL! Basta rivolgersi ad una carrozzeria qualciasi (io mi son rivolto ad una che ripara autocarri) e chiedere che ti facciano il tratamento. L'antirombo è sicuramente meno costoso e di più facile reperibilità ma, quoto gialloj per il semplice motivo che è reversibile e nello stesso tempo definitivo come lavoro (al massimo lo rifai tra quindici anni)


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

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08/12/2009 14:02 #33731 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic [Spostato] Come proteggere il fondo
In effetti la cera di cui parla Giallooker non è una cera. Si tratta di un prodotto specifico per la protezione alla corrosione commercializzato dall Valvoline e si chiama TECTYL! Basta rivolgersi ad una carrozzeria qualciasi (io mi son rivolto ad una che ripara autocarri) e chiedere che ti facciano il tratamento. L'antirombo è sicuramente meno costoso e di più facile reperibilità ma, quoto gialloj per il semplice motivo che è reversibile e nello stesso tempo definitivo come lavoro (al massimo lo rifai tra quindici anni)

Non conosco il prodotto commercializzato dalla Valvoline (magari ha la stessa efficenza), ma il prodotto che ho usato su Gj (e non solo) è una cera usata dalla vw e commercializzata dalla 3M. Posto foto del prodotto con numero di codice :vw:

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