- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.
Fisher su lamiera?
- mAu
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
Less
Di più
10/07/2009 21:41 #26791
da mAu
Transporter T3 1600 TD del 1987
Fisher su lamiera? è stato creato da mAu
Volevo un consiglio su come fissare alcuni oggetti di poco peso (es: nuovi reggi tende) alla carrozzeria interna del furgone.
Fin'ora ho usato delle viti da ferro che entrando in fori appositamente praticati col trapano si creavano una breve filettatura (spessa solo lo spessore della lamiera). Solo che dopo un po' si spannano e tendono a cedere.
Esiste un altro sistema?
Io avevo visto una volta una specie di fisher apposito che viene inserito nel foro. Poi la vite entrando lo allarga e si fissa saldamente.
Ne sapete qualcosa? Dal ferramenta non sanno dirmi nulla...
Fin'ora ho usato delle viti da ferro che entrando in fori appositamente praticati col trapano si creavano una breve filettatura (spessa solo lo spessore della lamiera). Solo che dopo un po' si spannano e tendono a cedere.
Esiste un altro sistema?
Io avevo visto una volta una specie di fisher apposito che viene inserito nel foro. Poi la vite entrando lo allarga e si fissa saldamente.
Ne sapete qualcosa? Dal ferramenta non sanno dirmi nulla...
Transporter T3 1600 TD del 1987
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Hentour
- Premium Utente
Less
Di più
10/07/2009 22:07 #26793
da Hentour
Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!
Risposta da Hentour al topic Fisher su lamiera?
Si chiamano genericamente "inserti". Alcuni hanno bisogno della loro pistola, proprio come dei rivetti, per essere installati, altri hanno solo bisogno di un foro con abbastanza "ciccia" come spessore e del diametro prescritto. Alcuni millimetri dovrebbero essere sufficienti se non li carichi troppo.
Esistono anche degli altri inserti che chiamano anche "filetti riportati".
Se vai in qualche utensileria piuttosto che ferramenta li dovresti trovare senza alcun problema
Esistono anche degli altri inserti che chiamano anche "filetti riportati".
Se vai in qualche utensileria piuttosto che ferramenta li dovresti trovare senza alcun problema
Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!
- Don_Durito
- Premium Utente
Less
Di più
13/07/2009 13:31 #26847
da Don_Durito
Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy
Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!
Gli Sbandati hanno perso!
Risposta da Don_Durito al topic Fisher su lamiera?
il tuo ferramenta non ha voglia di risponderti mi sa.
allora intanto Hentour c'ha ragione: esistono inserti a tirare che hanno una filettatura interna metrica (ci vanno su le normali viti M4-6-8....di più grandi non ne ho visti) si tirano più o meno come i rivetti, la pistola pneumatica costa un botto (sui 400 minimo misembra) ma ci sono degli appositi attrezzi per tirarli anche a mano.
Un'altra soluzione che credo adotterò io invece sono le viti trilobate dette anche autoformanti, una volta fatto il foro opportuno le avviti dentro, e queste creano una filettarura metrica sullo spessore della lamiera. Essendo una filettatura "normale" quindi, una volta smontate si può rimontare una vite "normale" in modo da non rischiare di rovinare il filetto già creato facendone uno nuovo per sbaglio.
Nel mio lavoro le uso e vanno benissimo, non ho mai provato a cercarle nelle comuni ferramenta, ma credo non siano problematiche da trovare.
allora intanto Hentour c'ha ragione: esistono inserti a tirare che hanno una filettatura interna metrica (ci vanno su le normali viti M4-6-8....di più grandi non ne ho visti) si tirano più o meno come i rivetti, la pistola pneumatica costa un botto (sui 400 minimo misembra) ma ci sono degli appositi attrezzi per tirarli anche a mano.
Un'altra soluzione che credo adotterò io invece sono le viti trilobate dette anche autoformanti, una volta fatto il foro opportuno le avviti dentro, e queste creano una filettarura metrica sullo spessore della lamiera. Essendo una filettatura "normale" quindi, una volta smontate si può rimontare una vite "normale" in modo da non rischiare di rovinare il filetto già creato facendone uno nuovo per sbaglio.
Nel mio lavoro le uso e vanno benissimo, non ho mai provato a cercarle nelle comuni ferramenta, ma credo non siano problematiche da trovare.
Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy
Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!
Gli Sbandati hanno perso!
Tempo creazione pagina: 0.379 secondi