Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Problemi con impianto H2O cucina..Help!

• El Pedro
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/04/2017 11:13 #146585 da El Pedro
Problemi con impianto H2O cucina..Help! è stato creato da El Pedro
Ciao a tutti!
Ho appena sostituito la pompa a immersione, ma riattaccando la batteria inizia a girare a vuoto pur essendo il rubinetto chiuso e il serbatoio acqua completamente vuoto.. Non mi tornano I conti.. Secondo voi qual'e' il problema??
Grazieee!

PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"

:peace ...Reggae!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/04/2017 11:51 #146587 da Derex
Risposta da Derex al topic Problemi con impianto H2O cucina..Help!
Interruttore non collegato?
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

• El Pedro
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/04/2017 12:29 #146588 da El Pedro
Risposta da El Pedro al topic Problemi con impianto H2O cucina..Help!
Di quale interruttore parli? I due interruttorini sulla cucina?

Di più
10/04/2017 14:19 #146590 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Problemi con impianto H2O cucina..Help!
le opzioni sono 2.. o hai l'interruttore sotto il pomello del lavandino chiuso, bloccato o rotto, oppure hai i due fili o contatti dell'interruttore che si toccano e quindi alimentano la pompa.
in pratica quando chiudi l'acqua, girando, il pomello sale andando a liberare l'interruttore (contatto aperto), quindi niente alimentazione. Apri l'acqua girando il pomello, quest'ultimo scende e schiaccia il pulsante o interruttore che unisce i due contatti e fa passare corrente e alimenta la pompa.
Probabilmente se l'hai cambiata è perché ti si è bruciata, se non c'è acqua e l'interruttore resta chiuso, alimenta la pompa che dopo un po' si brucia. Verifica sotto il lavandino che succede..

• El Pedro
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/04/2017 14:53 #146591 da El Pedro
Probabilmente il problema e' come dici tu nel rubinetto (che non uso da 6 anni..). In effetti girando la manopola non sento alcun click, forse dall'ultimo utilizzo l'interruttore interno e ' rimasto aperto.. L'unica cosa che non capisco e'che in mancanza di acqua sapevo intervenisse un meccanismo per escludere il funzionamento della pompa.. Boh? Provo a smontare! Grazie!

Di più
10/04/2017 16:51 #146592 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Problemi con impianto H2O cucina..Help!
Esattamente come dice Batdog, il rubinetto oltre ad aprire la valvola che lascia passare l'acqua si occupa anche di dare il consenso alla pompa e toglierlo quando "chiudi" il rubinetto. E nel farlo provoca un "click", quello che tu non senti più.

Sotto al rubinetto, a parte al tubo dell'acqua, troverai anche i due fili che escono dal lavandino collegati con dei faston ad altri due fili che vanno verso la zona pompa. Staccali dai faston e non metterli in contatto tra di loro, e la pompa dovrebbe restare spenta. Se li metti in contatto, sentirai la pompa girare.

Io ho risolto sostituendo il rubinetto (a me la faceva partire solo a volte e non sempre).

Quando dici che non usi mai il rubinetto, è perchè che hai aggiunto il pedalino? Se sì, una volta che hai scollegato i faston sotto il rubinetto, prova il pedalino... dovrebbe andare e la pompa spegnersi quando non lo premi più. Se ti basta, semplicemente isola i faston, metti i fili che non diano fastidio e sei a posto senza sostituire nulla.

Il sistema che toglie il consenso alla pompa in caso di mancanza d'acqua lascia il tempo che trova: i sensori dell'acqua nella tanica (sia quelli laterali nei fori passanti che quelli nel tappo superiore) tendono a incrostarsi negli anni e a fare bizze strane, e spesso viene escluso questo sistema in quanto in presenza di segnale falsato ti escluderebbe la pompa anche quando non è necessario.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• El Pedro
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/04/2017 18:24 #146594 da El Pedro
no, non ho il pedalino.. Sono riuscito a smontare il rubinetto e pare che il problema sia il perno su cui dovrebbe spingere il perno collegiate al rubinetto: e' praticamente quasi bloccato nel movemento e anche un po usurato... Mi sa che tocca rottamarlo..

Di più
10/04/2017 20:40 #146600 da BatDoG
Se sei ancora in tempo a dare dietro la pompa fai come ho fatto io.
Prendi una pompa automatica a diaframma se non erro si chiama così, se non la trovi in giro, nei negozi nautici ce l'hanno sicuro, altrimenti l'amazone è pieno, non è ad immersione, ed è eterna perché non si brucia se lasci aperto e soprattutto la cambi facilmente.
Funziona con la pressione del rubinetto ovvero apri l'acqua e si aziona. Costa sui 20/25 € però valuta anche in base alle tue esigenze e se devi o meno cambiare il rubinetto.

Di più
10/04/2017 23:59 #146605 da gioy_80
Parlo da ignorante, ma funziona tipo autoclave, ovvero si accende per i cazzi suoi quando la pressione scende perchè viene aperto il rubinetto? Se sì, io sinceramente mi fiderei poco... i tubi sono vecchi, se ci fosse una perdita la pompa partirebbe svuotandoti la tanica in giro per il furgone.

Quando io ho cambiato il rubinetto ne ho preso uno in plasticaccia dal Cusmai qui dalle parti nostre, un comune rivenditore di ricambi per camper... la qualità non è eccelsa ma andava bene sia per il passo del foro del lavandino sia per il passo del tubo dell'acqua. E apre/chiude bene il contatto della pompa, addirittura aumentando i giri quando apro di più. Cosa volere di più? Se un domani si rompesse, ne compro un altro... costano sui 10-20 euro e non devono fare chissà cosa, che diamine...

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• El Pedro
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/04/2017 07:41 #146607 da El Pedro
Forse sono riuscito a sistemarlo a suon di Viakal (parte inferiore) e svitol (parte superiore) e ora all'apertura del pomello si sente il click! Provo a rimontare e vediamo se funziona tutto..

Di più
11/04/2017 09:56 #146609 da gioy_80
Meglio così!

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
11/04/2017 21:33 #146616 da BatDoG

Gioy_80 ha scritto: Parlo da ignorante, ma funziona tipo autoclave, ovvero si accende per i cazzi suoi quando la pressione scende perchè viene aperto il rubinetto? Se sì, io sinceramente mi fiderei poco... i tubi sono vecchi, se ci fosse una perdita la pompa partirebbe svuotandoti la tanica in giro per il furgone.

Quando io ho cambiato il rubinetto ne ho preso uno in plasticaccia dal Cusmai qui dalle parti nostre, un comune rivenditore di ricambi per camper... la qualità non è eccelsa ma andava bene sia per il passo del foro del lavandino sia per il passo del tubo dell'acqua. E apre/chiude bene il contatto della pompa, addirittura aumentando i giri quando apro di più. Cosa volere di più? Se un domani si rompesse, ne compro un altro... costano sui 10-20 euro e non devono fare chissà cosa, che diamine...

Si è tipo autoclave, ho rifatto tutto l'impianto, ma la pompa è alimentata dai servizi tramite un interruttore su un pannello di comandi, quando ti serve dai corrente al sistema.

Di più
12/04/2017 00:10 #146620 da gioy_80
Ah ok, così è meglio.

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• El Pedro
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/04/2017 13:23 #146631 da El Pedro
Panta rei, tutto scorre e l' acqua pure! Ora man a solo sostituire il pomello originale spanato.. Gracie a tutti per le dritte!

Di più
12/04/2017 18:08 #146639 da Vic
Risposta da Vic al topic Problemi con impianto H2O cucina..Help!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Tempo creazione pagina: 0.458 secondi