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Nuovo impianto 220v

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21/09/2016 09:00 #143457 da Bairo
Nuovo impianto 220v è stato creato da Bairo
Ciao sto per predisporre il minimo per avere una presa 220v interna, ho individuato la presa esterna da installare sul fianco del pupo, potrei usare sul pannello interno una presa grigia da casa con telaietto e mascherina. Domande: dovrei mettere un fusibile 230v di protezione da qualche parte ed un interruttore, avete idea di che tipo di fusibiliera usare? quanti AMPERE ? la prolunga per il camper mediamente quanto lunga deve essere per stare tranquillo? devo ancora procurare il cavo.
Grazie.

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21/09/2016 09:05 #143458 da Derex
Risposta da Derex al topic Nuovo impianto 220v
Io metterei un magnetotermico per uso domestico in modo che scatti in caso di sovraccarico.
Di cavi, io ne ho 2: uno da 10 mt che uso molto spesso.....anche in garage e uno da 50 mt che uso raramente.
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
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21/09/2016 09:47 #143463 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Nuovo impianto 220v
Quota per Derex.
Io ripeterei quanto fatto dalla Westfalia...non vedo perchè scervellarsi a trovare soluzioni alternative se queste sono già semplici e funzionali:
- presa esterna 220V
- cavo tripolare 3x1.5mm^2
- magnetotermico salvavita 220V (in questo caso il cavo di terra, da collegarsi ad un punto sulla carrozzeria, è 4mm^2)
- cavo tripolare 3x1.5mm^2
- una derivazione di linea (morsettiera o simile) su cui innestarsi per eventuali aggiunte nell'impianto e così ampliarlo alla bisogna
- cavo tripolare 3x1.5mm^2
- presa interna 220V
Io considererei queste misure di cavi come minime. Se vuoi abbondare un pò, sicuramente male non fai.

Ovviamente tutto materiale nuovo e di prima scelta che con la corrente non si scherza.
Buon lavoro ed aggiornaci sui risultati che sono sempre cose interessanti.

Cavi di collegamento: come dice Derex, uno lungo uno corto, includendo nel set alcuni adattatori (alcuni campeggi utilizzano Schuko sulle colonnine) oppure una presa multipla per attaccarti laddove si sono già innestati (sempre che non salti tutto :ghgh: )

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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21/09/2016 10:21 #143466 da gil e silvia
Risposta da gil e silvia al topic Nuovo impianto 220v
Avevo già partecipato a una discussione simile che potrete ritrovare sul forum.
Il modello di magnetotermico differenziale commerciale che sostituisce quello originale Westfalia è il seguente: Abb DS202C M B10 A10.
Anche se il carico massimo del joker per normaitva è 10A cioè 2200W e l'interruttore è appunto da 10A, sarebbe più prudente sovradimensionare i cavi sostituendoli con dei 2,5mmq che costano quasi la stessa cifra ma non corrono nessun rischio di riscaldarsi e quindi di seccarsi col tempo perchè portano 16A 3500W. I cavi da 1,5mmq portano al max 10A e sono al limite.
Per l'interno del furgone il tripolare tipo Fror (guaina grigia) va bene, meglio se in neoprene (guaina nera) ma non è essenziale. (gli originali sono in neoprene)
Per la terra ok la cordina da 4mmq
Per i cavi di collegamento alla colonnina del campeggio invece bisogna usare tripolare neoprene 3x2,5mmq.
La guaina in neoprene è molto più resistente al calpestio e alle abrasioni, il diametro 2,5mmq non si scalda se a pieno carico dei 10A massimi assorbiti dall'utenza e di conseguenza non risente di cali di tensione dovuti alla lunghezza del cavo.(un cavo 3x1,5mmq per la lunghezza di 50mt a 230V e 2200W ha una caduta di tensione e quindi dissipa in calore più di 12V).
Per quanto riguarda prese e spine: usare CEE stagne e Schuco in gomma per ovvi motivi.

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21/09/2016 10:33 #143467 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Nuovo impianto 220v
Esatto, questa la discussione.
Come giustamente sottolinea G&S, se aumenti un poco la sezione dei cavi male non fai. Consideriamo che VW/Westfalia badavano anche (ovviamente) alle economie di scala e quindi mettevano materiali che fossero in regola ma non sovrabbondanti.
Si, per il cavo di collegamento suggerisco anche io i 2,5mm^2, soprattutto per lunghezze superiori ai 10m.
Ciao

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21/09/2016 13:33 #143469 da Pier e Ingrid
Risposta da Pier e Ingrid al topic Nuovo impianto 220v
chiedo scusa se mi permtto di scrivere a questo amail, pero no so come dirigermi!!sono proprirtario di un t3 dell80 a benzina, mi succede che quando si slda, non vi e piu contatto! a freddo riparte subito. cosa puo essere? grazie di cuore a tutti. pier e ingrid di voghera.

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21/09/2016 17:37 #143475 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Nuovo impianto 220v

Pier e Ingrid ha scritto: chiedo scusa se mi permtto di scrivere a questo amail, pero no so come dirigermi!!sono proprirtario di un t3 dell80 a benzina, mi succede che quando si slda, non vi e piu contatto! a freddo riparte subito. cosa puo essere? grazie di cuore a tutti. pier e ingrid di voghera.

Ciao Pier,
ti ho aperto un topic apposito. Ne parliamo dall'altra parte. Dacci qualche informazione in più che vediamo di risolvere.
Clicca qui sopra
Ciao

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