Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Schema Relè batteria servizi

• Bairo
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
01/09/2016 08:34 #142912 da Bairo
Schema Relè batteria servizi è stato creato da Bairo
Scusate è questo lo schema base del famoso relè batteria servizi e batteria motore?
Grazie.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

I seguenti utenti hanno detto grazie : emilianofaccia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2016 09:50 #142913 da Dm89
Risposta da Dm89 al topic Schema Relè batteria servizi
Scusa sono un nuobo iscritto devo inviare un messaggio sul forum come faccio

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/09/2016 12:43 #142923 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Schema Relè batteria servizi

Dm89 ha scritto: Scusa sono un nuobo iscritto devo inviare un messaggio sul forum come faccio

Direi che puoi cominciare leggendo i regolamenti, quello generale e quelli specifici di ogni sezione che spiegano cosa/dove. Ed anche le FAQ che potrebbero tornare utili.
Poi vai nella seziona appropriata e apri il topic con "Nuovo topic" per postare il tuo.
Prima di postare qualcosa, importante, usa la funzione "cerca" in alto a sinistra per vedere se l'argomento che hai in mente non sia già stato postato e discusso.
Se così fosse (già postato e discusso), ti puoi attaccare a quella specifica discussione che così non apriamo inutilmente topic multipli/simili e manteniamo il discorso specifico concentrato in una discussione con tutto lo scibile immediatamente disponibile.
Se non trovassi nulla, allora apri il tuo topic.
Questo in breve, comincia a smanettare che, al limite, correggiamo in corsa.
Ma attenzione agli OT (off-topic) come questo, siamo inflessibili e cattivi.
:ot:
Chiudo OT

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
01/09/2016 12:44 #142924 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Schema Relè batteria servizi
Si... è questo lo schema

• Bairo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
01/09/2016 16:53 #142948 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Schema Relè batteria servizi
Grazie, così posso controllare se sul mio bundeswher almeno questo ci sta. :-)
quello che non capisco, avendo esperienza zero dei campeggi, è come siete organizzati voi. Collegate il cavo 220V alla colonnina e avete un caricabatteria che alimenta la BS. Poi avete un frigorifero che funziona in continua collegato alla BS oppure avete anche un inverter che alimenta un frigo/TV e quel che vuoi in AC?? mi spiegate in due righe semplici cosa è più conveniente per chi parte da zero?? Considerato che a me dovrebbe bastare un frigo ed una TV, poi magari una stufetta che può solo essere 220V... grazie.

Di più
01/09/2016 17:25 #142955 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic Schema Relè batteria servizi

Bairo ha scritto: Collegate il cavo 220V alla colonnina e avete un caricabatteria che alimenta la BS.

Esattamente.

Bairo ha scritto: Poi avete un frigorifero che funziona in continua collegato alla BS oppure avete anche un inverter che alimenta un frigo/TV e quel che vuoi in AC??

Il frigo originale è trivalente, ovvero 12V CC - 220V CA - gas.
Alcuni hanno sostituito il frigo originale con uno a compressore 12V, in quel caso viene alimentato esclusivamente dalla BS che si ricarica in sosta solo se hai il 220V collegato alla colonnina (a meno che tu non abbia un pannello fotovoltaico ma qui entriamo in un altro argomento), un inverter che ti possa alimentare frigo, tv e quel che vuoi a 220V ti butterebbe giù la BS in un attimo, non ha senso.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Di più
01/09/2016 17:26 #142956 da il Cusna
Poi se cerchi bene nel forum troverai mille soluzioni e personalizzazioni differenti sulla camperizzazione, i jokeristi sono molto fantasiosi...

• Bairo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
01/09/2016 22:11 #142965 da Bairo
Quindi a parte il frigo tutto il resto [tv, radio, luci cabina, vanno a 220 quandoattaccati alla colonnina e basta. E ovviamente eventuale stufetta. Quanti kw ti fornisce il campeggio normalmente?

Di più
02/09/2016 12:16 #142990 da Derex
Risposta da Derex al topic Schema Relè batteria servizi
Normalmente da 1 kv in giu'......
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Di più
02/09/2016 17:59 #143011 da il Cusna

Bairo ha scritto: Quindi a parte il frigo tutto il resto [tv, radio, luci cabina, vanno a 220 quandoattaccati alla colonnina e basta. E ovviamente eventuale stufetta. Quanti kw ti fornisce il campeggio normalmente?

No, l'autoradio va ovviamente a 12V, così come le luci.
La tv non so cosa sia :?:
E poi non c'è mai niente di bello da vedere... (comunque so che vendono tv a 12V)
Insomma, mi sembra di capire che tu debba creare una camperizzazione dal nulla.
La logica dovrebbe essere:
Tutte le utenze a 12V con una batteria servizi adeguata che viene ricaricata da alternatore e caricabatteria 220V. Questo almeno di base, poi da qui parte un possibile mondo di aggiunte, accessori e impianti ausiliari infinito, dipende tutto da esigenze, soldi, voglia e tempo.
Comunque se giri per bene nel forum troverai tante idee e tante soluzioni interessanti.

• Bairo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/11/2016 19:55 #144152 da Bairo
Ragazzi, mi date un aiuto? ho completato l'impianto per il momento con luci cabina e autoradio da collegare alla batteria servizi. Al momento non ho la batteria ma mi son detto vediamo.. al limite vorrà dire che funziona solo quando il motore è acceso. Invece scopro che il relè è sempre aperto, quindi seguo i fili della bobina relè ed il blu arriva su un faston della centralina che si attiva solo se accendo gli anabbaglianti. il rosso nero invece che andare a massa va su un'altra posizione comune della centralina.
chissà cosa alimentavano con quel relè. Mi potete dire per favore dove devono andare i due fili 85 e 86 che partono dal relè servizi? grazie.

• Bairo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/11/2016 10:08 #144178 da Bairo
Ciao, ho un problema con il relè che comanda la batteria servizi sotto il sedile, il relè è buono. ho trovato lo schema il filo blu che comanda la bobina del relè deve andare su G4 in posizione della centralina. Purtroppo il G4 non fa quello che dovrebbe fare cioè fornire il positivo con il motore acceso, sollevandolo in occasione dell'avviamento. Tra l'altro è diverso dal G1, G2 o G3 perchè dovrebbe fare un controllo di carico.

L'unica cosa che mi viene è che forse qualcuno si è mangiato un relè sulla centralina. mi dite se manca? manca forse qualche relè importante? Grazie a chi mi sa dare una mano. Questo è il problema di comperare un mezzo militare dove bisogna controllare tutto quello che è stato modificato.

• Bairo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/11/2016 10:51 #144180 da Bairo
Ciao, ho un problema con il relè che comanda la batteria servizi sotto il sedile, il relè è buono. ho trovato lo schema il filo blu che comanda la bobina del relè deve andare su G4 in posizione della centralina. Purtroppo il G4 non fa quello che dovrebbe fare cioè fornire il positivo con il motore acceso, sollevandolo in occasione dell'avviamento. Tra l'altro è diverso dal G1, G2 o G3 perchè dovrebbe fare un controllo di carico.

L'unica cosa che mi viene è che forse qualcuno si è mangiato un relè sulla centralina. mi dite se manca? manca forse qualche relè importante? Grazie a chi mi sa dare una mano. Questo è il problema di comperare un mezzo militare dove bisogna controllare tutto quello che è stato modificato.

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/11/2016 09:30 #144185 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Schema Relè batteria servizi
Nel mio Turbo-Lento (California TD dell'89) 86 va in G4 ed 85 in C18.
Non so se il tuo schema elettrico possa essere uguale.....come pure la scheda fusibili e relays. Oguna fa storia a se perchè differiscono anche in base all'allestimento ed accessori (a parità di anno e meccanica).
Meglio una figura generale.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

• Bairo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/11/2016 10:25 #144186 da Bairo
Anche anche nel mio dovrebbe essere uguale; ho trovato 86 in M2 e 85 in C18. Tuttavia così com'era il relè si eccita accendendo i fari in posizione anabbagliante. Era sicuramente una modifica per qualche funzione particolare. ma il G4 Non dà segno di vita come dovrebbe. il tuo schema sembra descrivere solo i relè aggiuntivi. ad esempio il relè 6 tu ce l'hai? e sai cosa fa? ci vorrebbe una foto.

Tempo creazione pagina: 0.480 secondi