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Smontare interruttore magnetotermico/salvavita
- OlandeseVolante
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Giu seppe ha scritto: Buongiorno a tutti,
devo chiedervi un aiuto.
Da qualche giorno ho qualche problema con l'interruttore magnetotermico/salvavita del mio joker.
Cortesemente vi chiedo anche se qualcuno sa come si fa a smontarlo senza distruggere tutto (soprattutto la piccola cornice marrone che fa da contorno)?
Grazie
Allego foto del pezzo in questione.
Buona giornata
Giuseppe/Etabeta
joker 1900 dg tetto alto
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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- Giu seppe
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Scusate non sono molto bravo con gli allegati.
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- gil e silvia
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Gli interruttori differenziali si classificano in tipo AC, tipo A e tipo B in base alla forma d'onda della corrente differenziale a cui sono sensibili.
Il tipo A sono interruttori differenziali il cui intervento è garantito come per il tipo AC (sgancio per correnti differenziali di forma sinusoidale, cioé la medesima forma d'onda della tensione di rete) e in più per "correnti differenziali pulsanti unidirezionali con o senza controllo dell’angolo di fase, per correnti differenziali pulsanti unidirezionali sovrapposte ad una corrente continua senza ondulazioni di 0,006A indipendenti dalla polarità , applicate improvvisamente o lentamente crescenti".
In parole povere il Tipo A si utilizza in presenza di circuiti elettronici direttamente connessi alla tensione di rete di tipo non lineare, es un diodo. (attenzione gli elettrodomestici di casa che contengono elettronica non c'entrano perchè le schede elettroniche al loro interno non sono direttamente connesse alla rete)
Utilizzando un differenziale AC in teoria si rischia il mancato intervento in caso di guasto da dispersione non sinusoidale; In realtà il tipo AC, specie nei modelli di oggi garantisce buona protezione anche a questo tipo di guasti.
in pratica puoi montare anche un comune diff/mt per uso domestico.
La ragione per cui sul joker è montato un tipo A è che in Germania il tipo AC non è ammesso dalle normative di contesto industriale, di fatto esistono solo i tipi A B e altri su cui non mi dilungo.
Esiste una grande differenza di prezzo tra tipo AC e A, però se proprio vuoi un tipo A di dico che la ditta costruttrice del vecchio diff/mt era la Stotz ora Abb, e un modello che potrebbe sostituire il vecchio interruttore VW è il Abb DS202C M B10 A10 che trovi presso i grossisti o anche da RS anche se il prezzo non differisce molto dal ricambio VW.
comunque tutte le aziende di prodotti elettrici lo producono, le caratteristiche non sono proprio quelle che dici tu, le elenco di seguito
Type of Residual Current: A
Rated Residual Current: 10 mA
Rated Current (In):10 A
Rated Short-Circuit Capacity (Icn):(230V AC) 10 kA
non ti consiglio di montarne uno usato perchè non ne conosci la storia e non sai come e quanto ha lavorato, per cui quando dovrebbe sganciare magari non funzionerebbe.
Ne monteresti uno usato in casa tua? beh in un camper questo componente è sottoposto alle peggiori condizioni che possono capitargli: umidità , sbalzi termici, temperature estreme, corrosione da salsedine e vapori, e sovratensioni dagli schifosi impianti dei campeggi, così può diventare troppo lento nell'intervento o non intervenire per niente quando dovrebbe.
Perciò è equipaggiato con il tasto di prova che deve essere testato una volta al mese ma che comunque non è un test completamente affidabile perchè andrebbe eseguita una prova strumentale.
La scadenza della verifica dei diff/mt sui quadri industriali sopra i 125A è annuale...
e io consiglio ai clienti residenziali di cambiare sempre e comunque il diff/mt di casa quando vanno ad abitare in un appartamento non nuovo, sono soldi ben spesi.
scusate per la lungaggine e la noia che posso avere procurato.
Mi perdoni anche un eventuale lettore esperto in elettrotecnica, so che l'argomento è molto più vasto e complesso, ho volutamente semplificato moltissimo a costo di sembrare inesatto.
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- raffo
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gil e silvia ha scritto:
scusate per la lungaggine e la noia che posso avere procurato
Invece il tuo post è un preziosissimo vademecum! grazie!
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- OlandeseVolante
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raffo ha scritto:
gil e silvia ha scritto:
scusate per la lungaggine e la noia che posso avere procurato
Invece il tuo post è un preziosissimo vademecum! grazie!
Vero, questi furgonimmerda ti costringono ad imparare sempre qualcosa di nuovo.
Danke!
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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- Giu seppe
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Grazie ancora soprattutto per la tua pazienza e cortesia.
Ciao alla prossima
Giuseppe
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- fabio_
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Il post sopra è stato molto istruttivo!
Sapete dove posso acquistare il modello suggerito?
Ho fatto una ricerca veloce ma non sono riuscito a trovarlo..
Non avendo il mezzo a portata, qualche buon anima può verificare se è intercambiabile senza modifiche?
Grazie
Fabio
VW T3 california 1,6 TD 1989
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- gil e silvia
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ho visto adesso che ho copia-incollato il modello da 16A
in realtà il codice Abb è DS202C M B10 A10
cioè, tradotto: diff/mt bipolare tipo A, da 10A, sensibilità 10mA, sgancio a 30ms, potere di interruzione 10kA e caratteristica (curva) magnetotermica B (più adatta all'elettronica, seguendo le specifiche VW).
-correggo anche sopra a scanso di equivoci-
Se hai già comprato il 16A non preoccuparti perché va bene (e anzi sarebbe meglio) il 16A visto che la spina ad incasso del joker è una 16A e l'impianto elettrico originale regge tranquillamente 6A in più, ma il componente originale è un 10A e quindi lasciamo il mondo come sta, (io però ho montato un 16A cambiando il fusibile relativo).
Si trova facilmente da un grossista che tratta il materiale elettrico industriale, o sul web.
Non ci sono modifiche da fare anzi questo è più piccolo perché occupa due moduli invece dei tre dell'originale.
Comunque ripeto che non è obbligatorio usare questo che è uno dei top;
Va bene qualsiasi differenziale magnetotermico bipolare anche tipo AC da 10A (o 16A) sensibilità 10mA, sgancio a 30ms, potere di interruzione anche 4,5kA e caratteristica C (più universale), che costa meno della metà di quello sopra.
Sarebbe infine interessante sapere perché VW ha montato dagli anni 80 sul joker e continua a montare sul California questo tipo di interruttore che personalmente mi sembra ancora oggi troppo sofisticato: forse per le specifiche tedesche in materia di apparecchiature industriali assimilabili alla costruzione di auto? o magari per "troppa" cautela teutonica?, il che gli farebbe onore.
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- lino
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- gil e silvia
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si smonta da dietro.
svitare un pannello a sx dentro al gavone laterale in basso.
si scopre il sistema elettrico 230V, l'interruttore in questione è dentro a un carter in metallo tenuto fermo da 4 viti. cod.253937051
Smontando l'interruttore fare attenzione al cablaggio, il cui ordine andrà rispettato quando si monta il nuovo interruttore.
vagpart.com/vw/campmob-typ2-transp-lt-ca...0-electrical-system/
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- Giu seppe
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Giuseppe
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- gil e silvia
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qui trovi l'esploso del mobile
vagpart.com/vw/campmob-typ2-transp-lt-ca...sories-infotainment/
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- lino
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