Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Smontaggio totale

• MoZzo
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/11/2015 10:16 #138298 da MoZzo
Smontaggio totale è stato creato da MoZzo
Scusate, prossima settimana porterò il mio piccolo al carrozziere per il restauro della carrozzeria e ritinteggiatura. Gli ho promesso di porterglielo vuoto dentro, così se trova qualche puntaccio che parte dall'interno gli ho tolto un pò di lavoro.
Pensavo comunque di lasciare la panca e togliere il resto. Praticamente tutta la fila di mobili a sinistra. Essendo camperizzato westfalia, pensavo di togliere il più possibile tutto in blocco. Il bombolone del gas esterno l'avevo già tolto. Il gas del frigo e dei fornelli è attaccato a una bombola camping gaz che tengo sotto al lavello. QUindi una volta staccato il frigo dallo scarico fumi, pensavo di far venire via tutto in blocco (mobile lavabo-fornello e frigo).
E' fattibile?
Inoltre anche il mobiletto dove sta la tanica dell'acqua cercherò di portarla via attaccata al mobile davanti. Poi i mobile dietro è un'altra storia.
Qualcuno ha già fatto il lavoro?
COnsigli?
Esiste un tutorial su youtube da seguire? Non ho trovato niente.
Spero di farcela lunedi, perché ho il gorno libero, poi martedi lo porto al carrozziere che me lo terrà un mesetto...
:cry:

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2015 13:18 #138302 da misha
Risposta da misha al topic Smontaggio totale
Io l'ho smontato TUTTO (anche il tetto) quest'estate. E' abbastanza semplice e si smonta con 2 chiavi inglesi e un cacciavite. L'unica cosa è che devi segnarti i passaggi e fare moltissime foto per facilitare il rimontaggio.
Io sono partito dalla panca - frigorifero - blocco cucina - mobiletto - mobiletto tanica (ricordati di svitare il tappo scarico sotto) - armadio alto e via dicendo.
Devi stare attento a non dimenticare nessuna vita quando estrai i mobili se senti che forzano troppo fermati, procurati una pila e il wd40.
Posso chiederti che preventivo ti ha fatto il carrozziere?
Ciao

Di più
12/11/2015 18:26 #138309 da ea
Risposta da ea al topic Smontaggio totale
guarda nella sezione download, ci sono delle guide che ti possono essere utili, specialmente nel rimontaggio.. ciao e buon lavoro..

• MoZzo
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/11/2015 18:40 #138310 da MoZzo
Risposta da MoZzo al topic Smontaggio totale
Grazie innanzitutto. Il carrozziere mi ha chiesto 2500-2800 euro, spero che non lieviti quando lo cominciano a smarciare. ;-)
E' quello migliore. Mi chiedevano tutti sopra ai 4000 euro!!!!
Se qualcuno sa di qualcun altro che pensa di chiedermi meno... ma la vedo dura.

Di più
12/11/2015 21:26 #138312 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Smontaggio totale
Attento a scegliere il carrozziere per il solo prezzo! Quando fai un lavoro fatto a modo e smonti tutto è il caso che sia fatto bene, quello che risparmi ora lo potresti pagare caro tra qualche anno.
Non sto dicendo se il prezzo è giusto o no, però assicurati che faccia tutto bene.

• MoZzo
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/11/2015 09:53 #138319 da MoZzo

Trebbory ha scritto: Attento a scegliere il carrozziere per il solo prezzo! Quando fai un lavoro fatto a modo e smonti tutto è il caso che sia fatto bene, quello che risparmi ora lo potresti pagare caro tra qualche anno.
Non sto dicendo se il prezzo è giusto o no, però assicurati che faccia tutto bene.

Eh lo so! Credo che fin tanto che lo tengono là ogni tanto gli vado a fare visita per tenere d'occhio i lavori...

• MoZzo
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/11/2015 13:19 #138329 da MoZzo

misha ha scritto: Io l'ho smontato TUTTO (anche il tetto) quest'estate. E' abbastanza semplice e si smonta con 2 chiavi inglesi e un cacciavite. L'unica cosa è che devi segnarti i passaggi e fare moltissime foto per facilitare il rimontaggio.
Io sono partito dalla panca - frigorifero - blocco cucina - mobiletto - mobiletto tanica (ricordati di svitare il tappo scarico sotto) - armadio alto e via dicendo.
Devi stare attento a non dimenticare nessuna vita quando estrai i mobili se senti che forzano troppo fermati, procurati una pila e il wd40.
Posso chiederti che preventivo ti ha fatto il carrozziere?
Ciao

Una cosa... come si stacca l'eberspacher che volevo rimuovere con la panca e il cavo elettrico della 220v? Per il resto credo di aver tutto chiaro...

Di più
15/11/2015 15:45 #138337 da misha
Risposta da misha al topic Smontaggio totale
L'eberspacher non l'ho mai smontato avendo la Truma. Il cavo della 220 al momento non mi ricordo come ho fatto precisamente ma era stato semplice.. Mi sembra di aver staccato il salvavita e poi tutto il mobiletto.

• MoZzo
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
16/11/2015 19:42 #138399 da MoZzo
Fatto! Lavoro mastodontico. Ci è voluto tutto il giorno intero. Ho tolto tutto anche le tendine... Pulito ai massimi livelli e... ho già notato che nella lamiera dietro al frigo dietro al pannello c'è un bel pò di ruggine. Ahimè! Spero che il rimontaggio scorra liscio. A parte qualche vite che aveva fatto nocciolo con la lamiera, tutto ok Metto un paio di foto. Domani lo porto dal carrozziere e appena sarà pronto posterò nella sezione (il mio joker). Nel frattempo lo andrò a trovare per vedere come procedono i lavori e per controllare che faccia un buon lavoro.

Di più
16/11/2015 19:51 #138400 da bdade
Risposta da bdade al topic Smontaggio totale
Grande! Un bel lavoro si capisce da come viene preparato. Tu stai cominciando bene, continua così e tienici aggiornati :applausi:

Nota sul diario di bordo: prima o poi ci tocca... :asd:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

• MoZzo
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
16/11/2015 19:52 #138401 da MoZzo

Tempo creazione pagina: 0.425 secondi