Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

SOS Montare la truma 1800

• BatDoG
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
06/11/2015 19:55 #138176 da BatDoG
SOS Montare la truma 1800 è stato creato da BatDoG
Ciao, ho comprato una truma 1800 da montare, e facendo un giretto sul forum non ho trovato nulla circa la vera e propria installazione, posizionamento del camino di scarico e posizionamento aspirazione "aria pulita".
Per evitare di forare sulla carrozzeria pensavo ad una soluzione tipo eberspacher, ovvero sotto al furgone, facendo sia il foro dello scarico, sia il foro di aspirazione, ma temo un po circa i posizionamenti per paura che poi un errore di ubicazione mi mette in protezione la truma...
Possessori di truma dateme na mano, com' è montata la vostra?
Vino e birra a fiumi a chi posta foto e mi da delle dritte.
Grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2015 08:55 #138189 da misha
Risposta da misha al topic SOS Montare la truma 1800
La mia è montata nella panca posteriore. L'aria di entrata la prende direttamente dal vano sottopanca, lo scarico avviene attraverso un buco nel pavimento invece l'aria calda invece la butta fuori ai piedi della panca posteriore vicino al riscaldatore ausiliario. Se ti interessa posso mettere la foto.
ciao

Di più
07/11/2015 11:45 #138191 da Derex
Risposta da Derex al topic SOS Montare la truma 1800
Confermo......scarico con tubo rigido che scarica a terra sotto il pianale (un foro e' d'obbligo), poi ho una griglia che aspira aria dalla cabina e il grosso tubo della stufa che rida' aria attraverso una griglia, questa volta rotonda.
Mi raccomando.......non fare prese di aria sotto il mezzo.....aspireresti i gas di scarico della Truma e li porteresti in cabina.....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Di più
07/11/2015 11:50 #138192 da Derex
Questo e' un pdf per i vari montaggi........... dealer.truma.com/_anweisungen/Truma-Kata...00/39080_43800_i.pdf

• BatDoG
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/11/2015 00:30 #138201 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic SOS Montare la truma 1800
Wow grazie del manuale, molto utile, se riuscireste a farmi due foto per farmi un idea, anche il camino, l'avete comprato oppure arrangiato...?
Quindi da manuale l'aspirazione si può tranquillamente lasciare così com'è, se la prende internamente, la soluzione migliore secondo me è l'installazione a pavimento, meno invasiva.

Di più
08/11/2015 09:31 #138203 da aldonardone
Risposta da aldonardone al topic SOS Montare la truma 1800
passa da me che sta montata sul mio

Di più
09/11/2015 10:37 #138218 da Derex
Assolutamente la meno invasiva......non riesco a fare foto (mezzo in carrozzeria) ma e' semplice....sulla parte frontale della panca: una presa rettangolare nell'angolo in basso a sinistra (30 cm. x 5) coperta da griglia in alluminio (Brico) come presa di aria dall'abitacolo e una griglia di pastica orientabile (dovresti averla insieme alla Truma), al centro, in basso per l'uscita dell'aria calda.
Il camino, che dovrebbe essere compreso nella stufa, in verticale sotto il pianale, buco e silicone per chiudere.....
Unica accortezza......con la stufa montata nella panca, bisogna fare attenzione che la sua griglia di presa dell'aria non venga accidentalmente coperta da oggetti vari.....altrimenti, interviene la sicurezza che spegne il tutto (e poi impazzisci a capire che cosa non va...)
saluti
Pier

• BatDoG
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
09/11/2015 14:57 #138226 da BatDoG
ok, tutto molto chiaro, l'unica cosa è che non si trova nulla come camini da pianale, quindi mi dovrò inventare qualcosa da agganciare al tubo d'acciaio, se non addirittura farlo uscire così com'è, magari creando una curva.
L'unica cosa che non capisco, è che anche da manuale porta anche la possibilità di lasciare l'aspirazione così, prendendola dal furgone, dal vano dov'è installata la truma, ma secondo me è molto meglio se si riuscisse a prendere aria dall'esterno, sicuramente più pulita e magari si riesce ad usarla anche in estate in modalità ventola come riciclo d'aria.

Di più
09/11/2015 15:18 #138227 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic SOS Montare la truma 1800
dammi il tempo di trovare le foto....

Di più
09/11/2015 17:42 #138230 da misha
Risposta da misha al topic SOS Montare la truma 1800
Io penso che invece sia molto meglio che la prenda dall'interno per due motivi. Il primo è che se prende aria da sotto il pianale vicino a terra aspira sicuramente più sporcizia (soprattutto se c'è vento) che potrebbe guastare la stufa. Il secondo (molto più importante) è che la stufa consumerebbe molto più combustibile nel dover riscaldare sempre aria fredda esterna, se prende l'aria dall' interno invece quando l'ambiente è caldo dovrà solo mantenere la temperatura consumando meno. C'è molta differenza tra portare aria da 5° a 22° che portarla da 18° a 22°.

Di più
10/11/2015 10:09 #138254 da Derex
Confermo la presa dell'aria dall'abitacolo, sia per una questione di risparmio energetico (come giustamente suggerisce Misha), sia perche', ribadisco, prendere aria da sotto il pianale e' pericoloso per via del rischio di aspirazione dei gas di scarico della stufa stessa, quindi si tratterebbe di prendere aria sui lati forando la carrozzeria e non mi pare una buona idea (troppo invasiva)
Saluti
Pier

Di più
10/11/2015 10:13 #138255 da Derex
Dimenticavo lo scarico......il mio e' di materiale plastico, lungo circa 15 cm e perfettamente dritto verso il basso, con la possibilta' di chiuderlo con un tappo in estate per evitare che entri fango.
Bisogna poi ricordarsi di togliere il suddetto tappo, altrimenti la sicurezza spegne immediatamente..............
Saluti
Pier

• BatDoG
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/11/2015 10:41 #138256 da BatDoG
Ok mi ingegno... poi posto il lavoro.
Ultima cosa... se ho capito bene il termostato è all'interno del regolatore o nella centrallina ? Perché smontando non ho visto relais.

Di più
10/11/2015 11:08 #138257 da Derex
Il termostato dovrebbe essere nel regolatore della temperatura.........

Di più
10/11/2015 11:14 #138258 da Derex
Se posso darti un consiglio, e' meglio posizionare la griglia di uscita dell'aria calda in una posizione centrale della panca, in modo che il fusso di aria non trovi ostacoli (es.portapotti) e possa fluire in avanti e successivamente salire per riscaldare la zona mansardata.
Se cio' non viene valutato bene, si rischia di fare la sauna sotto e avere poco calore sopra................bisognerebbe studiare una canalizzazione diretta al piano superiore...
Saluti
Pier

Tempo creazione pagina: 0.458 secondi