Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Sistema elettrico

• MoZzo
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/09/2015 20:21 #136777 da MoZzo
Sistema elettrico è stato creato da MoZzo
Oggi mi son messo a sistemare un pò il Jokerino in attesa di trovare un carrozziere e procedere al lavoro sulla carrozzeria. Devo mettere mano ad alcuni cavi elettrici collegati alla batteria dei servizi. Dato che devo cablare una lampadina e ricablare l'interruttore della pompa del lavandino, il sistema migliore per staccare tutti i cavi dalla batteria qual'è? C'è una sorta di salvavita o devo direttamente staccare la batteria dei servizi?
Scusate ma è la prima volta che mi ci metto di buzzo.... :smile:

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/10/2015 15:42 #137099 da Druido
Risposta da Druido al topic Sistema elettrico
Direi che se stacchi la batteria sei a posto, basta anche solo uno dei due poli (che poi isoli perima di metterti a lavorare per evitare cortocircuiti)

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

• MoZzo
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/10/2015 12:10 #137212 da MoZzo
Risposta da MoZzo al topic Sistema elettrico
...ok, avevo nel frattempo già fatto, ma una cosa: io ho una plafoniera sopra al mobiletto lavabo-frigo-fornelli che anche se stacco la batteria dei servizi continua ad andare, quindi deduco sia attaccata alla batteria del motore, dovendo sistemare un'altra lampada sempre poco dietro la plafoniera, dovrò staccare la batteria del motore? Anche perché devo saldare i cavetti e non vorrei rimanerci attaccato.

Di più
04/10/2015 17:51 #137219 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Sistema elettrico

MoZzo ha scritto: ...ok, avevo nel frattempo già fatto, ma una cosa: io ho una plafoniera sopra al mobiletto lavabo-frigo-fornelli che anche se stacco la batteria dei servizi continua ad andare, quindi deduco sia attaccata alla batteria del motore, dovendo sistemare un'altra lampada sempre poco dietro la plafoniera, dovrò staccare la batteria del motore? Anche perché devo saldare i cavetti e non vorrei rimanerci attaccato.

Le luci interne SONO attaccate alla batteria motore... alla batteria servizi sono attaccati solo il frigo in modalità 12V, la pompa dell'acqua del lavandino e la stufa. Scollega (e isola) il positivo dalla batteria motore, e vedrai che le luci interne non andranno più. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
04/10/2015 18:55 #137223 da lello83
Risposta da lello83 al topic Sistema elettrico
magari poi quando rimonti tutto metti le luci sulla batteria servizi...almeno non rimani a piedi per aver tenuto acceso troppo (io ho girato su quella dei servizi anche radio e accendisigari, ma dipende un po' da cosa ci fai!)...buon lavoro!

Vw LT 31 Westfalia Florida - 2.4 TD - Elkie
ex Vw T3 Westfalia Joker - 1.6 D - tetto a soffietto - Lello

Di più
05/10/2015 12:24 #137246 da giorgino
Risposta da giorgino al topic Sistema elettrico
ciao qualcuno mi sa dire come collegare il relè accanto alla batteria dei servizi?
30 batteria motore
86 alternatore
85 massa
87 batteria servizi
è così? che colore hanno i fili in questione?

Di più
05/10/2015 13:53 #137248 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Sistema elettrico

Di più
05/10/2015 15:09 #137249 da midelt
Risposta da midelt al topic Sistema elettrico

MoZzo ha scritto: Anche perché devo saldare i cavetti e non vorrei rimanerci attaccato.

Guarda, "rimanere attaccato" ad un impianto 12V CC, neanche una zanzara...
piuttosto stacca il positivo per non fondere qualche cavo o danneggiare la batteria...

Di più
05/10/2015 15:28 #137250 da giorgino
grazie avevo invertito la massa. sai quali sono i fili che si collegano al rubinetto?

• MoZzo
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/10/2015 19:35 #137258 da MoZzo
Risposta da MoZzo al topic Sistema elettrico
Grazie a tutti!!
Appena ho un pò di tempo libero mi ci metto.

Di più
05/10/2015 20:20 #137259 da giorgino
dovrei collegare il serbatoio dell'acqua che è quello con i sensori, avete per caso una foto di come è collegato? o me lo dite va bene lo stesso

Di più
06/10/2015 19:06 #137311 da giorgino
ho parlato con un ragazzo e mi ha sconsigliato di ricollegare i sensori penso di seguire il consiglio, vorrei però collegare le luci sopra la cucina alla batteria dei servizi, posso usare lo stesso filo e basta spostarlo sulla fusibiliera sotto il cruscotto o devo portare un altro filo dalla batteria dei servizi?
mi servirebbe anche una pompa dell'acqua esterna avete qualche link da indicarmi?

Tempo creazione pagina: 0.423 secondi