- Ringraziamenti ricevuti 0
Prova ventole nuove su frigo
- filippo86
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
ho smontato il frigo, sostituito la ventola originale con due ventole da pc 8x8 istallate al posto della ventola .Vi chiedo: per provare il funzionamento delle ventole a frigo smontato come procedo.Insdrisco la spina alla 220, frigo scalda nel comino dietro e le alette, internamente raffredda ma non partono le ventole....devo collegare il connettore a tre fasi alla batteria 12 volt? Se si sapete dirmi il colore del + e -?
Vorrei rimontere il frigo con ventole funzionanti ....Grazie mille
Filippo 86': Joker 1600 TD dell'86 tetto alto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
-
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 20
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- manx
-
- Premium Utente
-

ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof
- filippo86
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
- C0smin
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 2
Non so come funziona sui Westfalia, e parlo solo basandomi sulle proprie esperienze, avendo un Reimo con frigo relativamente nuovo (Dometic).
Prima di smontare tutto, non avevo minima idea di come potrebbe funzionare. Immaginavo che sia un tipo di ventola interne, con un sensore integrato, e invece, ho scoperto che tutto sia molto più semplice. Nel caso mio, ero una semplice ventola tipo pc, attaccata sotto il radiatore (quello che presumo, sia presente su quasi tutti modelli), collegata ad un interruttore manuale (più o meno "fai da te").
Visto che era già tutto smontato, ho deciso di fare alcune modifiche, per migliorare le cose, aggiungendo delle ventole.
Cosi, ho acquistato un kit con due ventole, commutatore e sensore incluso, che mi pareva molto ingegnoso (vedi immagine), con due funzioni : massimo e automatic con regolamento della temperatura.
In automatic, le ventole partivano in base alla temperatura regolata sul commutatore (ed e qui la casa che a me piaceva molto) pero avendo pure un regolatore di velocità , giravano molto piano e in modo constante (appena sentivo tutte due insieme) e si regolava la velocità , in base alla temperatura.
Dopo un paio di giorni di testo, pare che la centralina e andata in black out.
A quel punto, ho rinunciato pure a spedirlo in garanzia,visti i tempi che mi davano per risolvere il problema, ho deciso di tenere le ventole, e usarle con un altro tipo di sensore.
Ho comprato quello delle caldaie con regolatore a rotella, che e molto resistente e non serve nemmeno montare il fusibile.
Il svantaggio e che partono tutte due ventole del kit + la terza originale, alla velocità massima. Si puo certamente scegliere se si vuole, di farle girare continuo o in base alla temperatura, questa ultima, dipende da dove montate il sensore.
Io ho montato il sensore bulbo (non ricordo se il nome giusto) , tra le "righe" del radiatore.
Insomma...le modifiche sono semplice, il kit delle caldaie, costa molto meno , e la differenza nel raffreddamento frigo, e notevole. Lasciandolo per un giorno al minimo, su GPL, trovo un goccio di ghiaccio nel reparto freezer. Più di cosi....
E presumo, sia possibile fare stessa modifica, su qualsiasi modello.
Spero vi possa essere utile.
Ps. Non ho ancora scaricato le foto , del regolatore montato.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
- filippo86
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
- OlandeseVolante
-
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 284
Altrimenti, con la 220V, alimenti solo la relativa resistenza ma la ventola è alimentata a 12V dalla batteria ausiliaria.
Oppure provi la ventola da sola, non collegata al frigo, attaccandola ad una batteria (anche del furgone). I fili indicano il colore, il blu è positivo ed il marrone è negativo.
Sul fianco della ventola, su un lato, dovresti trovare anche una freccina che indica la direzione del flusso d'aria quando attivata (per un corretto montaggio

Questo mi ricordo della mia.....

Il bottone sulla griglia (interruttore termico) lo potresti provare scaldandolo bene bene con un phon, ma bello potente, e vedere se questo chiude il contatto ad una certa T°. Puoi provare con un multimetro, ad un certo punto da circuito aperto dovresti passare a circuito chiuso (continuità tra i due terminali che escono da lui).
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
- filippo86
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Domanda : il foro in basso a sx interno frigo serve per controllare la fiamma va sempre tenuto aperto?
Poi chissa che sia ultima volta che smonto il frigo .....ormai ci metto un 'attimo a forza di smontare
Sempre un grande grazie a tutti per la disponibilitÃ
- OlandeseVolante
-
- Amministratore
-
Finestrella spia sulla fiammella, sempre da lasciare aperta....filippo86 ha scritto: Domanda : il foro in basso a sx interno frigo serve per controllare la fiamma va sempre tenuto aperto?
...ma cosa intendi per "aperto"? lì dovresti avere un pezzo di plexiglass che si protende verso la fiammella, a fare da lente. Giusto per far vedere che la fiammella c'è ed il suo colore. Quindi non hai collegamento aperto tra l'interno del frigo ed il retro.
Turbo-Lento
- filippo86
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
- Vic
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 62
L'accensione del frigo ti dovrebbe essere segnalata anche dalla centralina sul frontalino della cucina...filippo86 ha scritto: come faccio a capire se mi parte la fiamella ?
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
- OlandeseVolante
-
- Amministratore
-
Vic ha scritto:
L'accensione del frigo ti dovrebbe essere segnalata anche dalla centralina sul frontalino della cucina...filippo86 ha scritto: come faccio a capire se mi parte la fiamella ?
Si, infatti lo capisci anche dall'accensione della spia in basso a sinistra del frontalino.
Altrimenti, la finestrella altro non è che un cilindretto di plexiglass (o molto simile). Potresti cercare dai vari Brico Leroy & Co. un'asta di plexiglass di diametro opportuno e prenderne una parte ed incastrarcela o incollarcela con silicone bianco.
Turbo-Lento
- Vic
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 62
Altrimenti, il buco potrebbe farti buon gioco per l'ingresso di cavi elettrici (se la vicinanza alla fiamma lo permette!) per alimentare ad esempio una luce interna, ventoline "no frost", un sensore di un termometro digitale...
Oppure, il buco potrebbe tornare utile per tenere pulito l'uggello del gas, tramite scovolino o soffio d'aria (son tutte cose da verificare!!!!). Isomma, l'eventuale chiusura non la farei "permanente"...
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)