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Batteria servizi non carica e frigo 12v non va..
- mattbear
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E il riscaldamento non c'è più?
Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
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- mattbear
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riesci a dirci dove vanno quelli che hai trovato te? dalla foto non si capisce
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- OlandeseVolante
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No, non credo, non penso che quei fili siano direttamente coinvolti.mattbear ha scritto: No,il caricabatterie c'è ma non si vede in foto,il riscaldamento secondo me c'era ma poi è stato eliminato. Non riesco a capire cosa sono tutti quei fili. Secondo me l'arcano per cui non mi ricarica la batteria in movimento e non mi funziona il frigo a 12v deriva da quei fili staccati.
Come dice Mirko, quei connettori sono divisibili tra alimentazione 220V, caricabatterie e riscaldamento ausiliario ma non ricordo esattamente come.
Tornando ai tuoi problemi, faccio conto che il mio schema elettrico (TD '89) ed il tuo (TD '83) siano simili e che non sia stato manomesso in questi anni...
Batteria ausiliaria non ricaricata con motore in moto:
la BA viene ricaricata dall'alternatore attraverso il relay disaccoppiatore (sotto il sedile di guida) che si chiude su segnale dello stesso alternatore mettendo in parallelo le 2 batterie.
Quindi, con il motore in moto, controlla che il piedino 85 (mi pare ) del relay veda 12V. Dovrebbe essere un filo blu, mi pare, ma non sono sicuro. Questo vorrebbe dire che il segnale dall'alternatore arriva.
Se OK, allora può essere il relay che è inchiodato aperto, forse i contatti sullo stesso (controllare per ruggine e pieghe anomale) o magari il breve cavo dal relay alla BA ha un problema.
Se non OK, vuol dire che hai un problema sulla linea dall'alternatore (controllare il fissaggio del cavo sullo stesso, come suggerito) al relay. Magari il filo è interrotto.
Frigo non funziona a 12V:
a 12V il frigo funziona solo con il motore in moto. Circuito molto semplice, BA, fusibile, utilizzatore (resistenza 12V del frigo) attraverso un relay posto sul frigo stesso, chiuso dal segnale dell'alternatore.
Come vedi, abbiamo già un elemento in comune...il segnale dall'alternatore.
Comunque, come è stato evidenziato anche precendentemente, qui potrebbe essere banalmente la resistenza 12V ad aver restituito l'anima al Creatore delle resistenze. Cosa piuttosto comune.
Comunque, anche a motore fermo, dovresti vedere i 12V al piedino (filo rosso, se non sbaglio) del connettore a 3 pin a fianco del frigo, sotto il lavello.
Ugualmente, puoi controllare che il frigo riceva il segnale 12V dall'alternatore controllando il voltaggio al filo blu dello stesso connettore (motore in moto, ovviamente).
Se hai i 12V al rosso ma non al blu, allora è il problema del segnale dall'alternatore.
Se hai i 12V al blu ma non al rosso, allora hai un problema sullla linea dalla BA attraverso il fusibile.
Se hai i 12V ad entrambi, allora il problema è nel frigo (resistenza 12V o relay o cablaggio tra gli stessi).
Ripeto, sempre che il mio ed il tuo cablaggio sia simile...al limite, immagino che ci sia qualche cambio nei colori ma suppongo che lo schema sia quello.
Comunque, questo è quello che farei io al tuo posto.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
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- mirkox68
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oltre al fatto che la resistenza abbassa notevolmente la tensione.
magari il led si spegne ma non c'è abbastanza differenza di potenziale per far eccitare il relè. tutte supposizioni ma i fili dell'alternatore sono un buon punto da cui iniziare per capire dove sta il problema.
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- mattbear
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Se puoi sognarlo, puoi farlo
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