Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] riparazione rubinetto lavello

• Perrito
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
15/02/2015 14:41 #130026 da Perrito
[Spostato] riparazione rubinetto lavello è stato creato da Perrito
Cari amici furgonari
volevo condividere con voi la soddisfazione di aver rimesso in funzione il rubinetto del lavello ed il procedimento che ho messo in pratica.
Premetto che il rubinetto del lavello è fatto di tre pezzi: la parte che spunta sul lavello, un terminale in ottone che ci si avvita ed un interruttore elettrico finale.
Allentando la manopola si allenta un pistoncino nel terminale che fa scattare l'interruttore che avvia la pompa dell'acqua. Il mio rubinetto non funzionava perchè si è consumato il pistoncino collegato alla manopola non riuscendo più a battere sul pistone nel terminale ne, di conseguenza, ad attivare l'interruttore. L'ho scoperto dopo aver verificato col tester che il problema non era nell'interruttore, mi sono accorto così che il pistone non ce la faceva.. Ho risolto flexando una testa di chiodo e mettendola sulla battuta del terminale per fare spessore.
Per smontare il rubinetto ho:
-Scollegato il negativo della batteria
- Mollato i due contatti elettrici
-Mollato il tubo collegato al terminale con una fascetta. per farlo mi sono aiutato scaldando la gomma per non forzare troppo sul pezzo.
-Svitato il terminale con chiave da 19
-Mollato il dado (il mio in ottone ma leggo alcuni in plastica) da 20 che tiene il rubinetto alla cucina.Mi è stata utilissima la chiave a tubo visto quanto è angusto lo spazio di manovra

Dopo aver messo lo spessore sulla battuta ho rimontato un attimo il tutto senza fissarlo alla cucina e, con l'aiuto del pernetto apposito posto sull'interruttore(il mio ha due dadini piccolissimi avvitati), ho regolato la distanza dello stesso dal terminale in modo che svitando la manopola si sentisse il "clic" dell'interruttore in corrispondenza della chiusura della manopola.
Rimontato tutto facendo estrema attenzione a non lasciare alcuna perdita ed il rubinetto funziona!
Vi allego foto del terminale con interruttore e della battuta su cui spinge il perno della manopola. in quel punto ho applicato lo spessore.
Se il problema fosse venuto dall'interruttore forse sarebbe stato più ostico, ma darci un'occhiata ne è valsa la pena prima di ordinare il ricambio.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Milky Burro 1.6 Jx TD bianco 1989 tetto a soffietto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/02/2015 23:09 #130160 da Veleno
Risposta da Veleno al topic [Spostato] riparazione rubinetto lavello
Bella guida grazie:-)

Di più
18/02/2015 13:25 #130169 da manx
Risposta da manx al topic [Spostato] riparazione rubinetto lavello
io per economizzare l'acqua ho montato un interruttore a pedale.

:blues: CORSARO joker 86 1.9 AFN power
ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof

Di più
21/02/2015 15:45 #130282 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic [Spostato] riparazione rubinetto lavello
anche io ho montato una pompa 12 volt con un interruttore per regolarla e così uso un serbatoio più grande da cui posso pescare e avere la portata che mi serve.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Di più
23/07/2015 09:45 #135251 da valla
Risposta da valla al topic [Spostato] riparazione rubinetto lavello
Buondì
Il mio rubinetto funziona ad intermittenza, e ho come la sensazione che non sia normale questa cosa..
Qui sotto il Video che ho caricato nel Tubo
Metto anche il link perché non so se ho caricato correttamente:

Avete idea di quale sia la fonte del problema?

Di più
23/07/2015 11:08 #135253 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic [Spostato] riparazione rubinetto lavello
Mmmm... o è la pompa o il rubinetto... temo più la pompa. Comunque prova a escludere il rubinetto, sotto ci dovrebbero essere i due faston collegati alla parte inferiore del rubinetto, staccali da lì e falli toccare l'uno con l'altro... dovresti sentire partire la pompa. Se gira giusta, il problema è nel rubinetto, se continua ad andare a pulsazioni è la pompa. A seconda, sostituisci l'uno o l'altro... dovresti recuperarli facili anche da qualunque rivenditore di ricambi/accessori per camper.

Sul mio cambiai la pompa guasta, per scoprire che era guasto anche il rubinetto... che culo. :asd:

Tra l'altro ho visto che sul tubo c'era anche una valvolina di non ritorno posticcia... che però dev'essere sminchiata perchè tutte le volte che apro l'acqua prima che arrivi deve riempire tutto il tubo... chefurgonidimmerda. :look:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
23/07/2015 12:58 #135261 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic [Spostato] riparazione rubinetto lavello

valla ha scritto: Buondì
Il mio rubinetto funziona ad intermittenza, e ho come la sensazione che non sia normale questa cosa..
Qui sotto il Video che ho caricato nel Tubo
Metto anche il link perché non so se ho caricato correttamente:

Avete idea di quale sia la fonte del problema?

Ciao, mi sa che hai un corto, i due fili non si devono toccare, controlla il contatto sotto il rubinetto, forse c'è acqua che gocciola sul contatto, verifica il cavo per intero dal rubinetto alla pompa che non sia rotto, spellato o strozzato, infine verifica il fusibile. Comunque escludo categoricamente un problema al rubinetto.

Di più
25/07/2015 00:01 #135322 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic [Spostato] riparazione rubinetto lavello
sei rimasto elettrificato sotto il lavello??? qualcuno chiami i familiari !!!

Di più
27/07/2015 11:32 #135380 da valla
Risposta da valla al topic [Spostato] riparazione rubinetto lavello
Tranquilli tranquilli sono vivo..
Ho perso qualche settimana di vita dopo il weekend festaiolo, ma tutto ok. :vw
Devo ancora verificare la pompa del lavello, vedrò di farcela in settimana.. A proposito, come si accede alla famigerata pompa? Cioè, 'ndò stà?

Di più
27/07/2015 14:32 #135392 da Veleno
apri il gavone appena sotto la porta del quardaroba...
togli il lamierino (2 viti)
togli i connettori apri il serbatoio... è lì...
(consiglio... quando chiudi il serbaroio... mettici un po' di sigillante... il mio perdeva...da pieno bagnando la zona già di per se delicata dietro al frigo)

Di più
27/07/2015 14:35 #135393 da Veleno
la pompa la trovi dai ricambisti x camper a 10-20 euro..

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi