Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Batteria servizi al GEL sotto sedile anteriore

Di più
22/05/2015 16:00 #133786 da Druido
Le batterie "motore" non sono adatte per i servizi, o meglio, per funzionare, funzionano, ma durano molto meno e si sfruttano si e no al 50% dello loro capacità (Ah) Questo perchè sono costruite per dare una notevole corrente di scarica (anche oltre 800A) per brevissomo tempo e sono fatte per essere mantenute sempre in carica, infatti se ti si scarica 3/4 volte, poi la puoi buttare.
Quelle AGM sono a scarica (e carica) lenta, non erogano correnti così elevate, quindi non sarebbero in grado di far partire un motore, ma permettono numerosi cicli di carica e scarica e si sfruttano anche oltre l'80% della loro capacità.
Suo costi posso dire che una batteria auto un po "buona" da 100Ah costa almeno un centello, una AGM sui 150, una al GEL oltre 200

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2015 16:52 #133788 da midelt
Premesso che di chimica non ci capisco un'acca:
Ho da sempre montato il solver e da quando ho comprato il westfalia (2009) non ho mai cambiato la batteria servizi.
Anzi, 3 mesi fa mi è morta la batteria motore e facendo ponte con i cavi da sedile sx a sedile dx ho avviato il motore in souplesse (1 minuto di orologio!).

Non vedo quindi l'esigenza di montare batterie strane (e costose!)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2015 18:58 #133792 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Batteria servizi al GEL sotto sedile anteriore
Guarda io il solver lo ho messo 6 anni fa al primo cambio batteria, sinceramente non so come sarebbe andate senza però L ho sostituita già una volta e adesso sono vicino al prossimo giro, il punto è L utilizzo che si fa e quante volte si porta a terra dal utilizzo. Per il collegamento tra una batteria e L altra le hai tutte e due sotto i sedili anteriori?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2015 19:57 #133797 da raffo

Trebbory ha scritto: Per il collegamento tra una batteria e L altra le hai tutte e due sotto i sedili anteriori?


Batto Andrea sul tempo e ti rispondo io: sì, noi benzinari ce le abbiamo entrambe sotto i sedili anteriori, motore a dx, servizi a sx

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2015 20:42 #133798 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Batteria servizi al GEL sotto sedile anteriore
Nella storia che ho avuto con i furgoni (dal 2006) mi sono morte 3 batterie servizi, raccattate usate e di tipo "accensione motore". Quindi prevedibile la loro dipartita senza nessun preavviso. Tra l'altro defunte durante il viaggio, con ebollizione del liquido e relativo puzzo mefitico.
Da 2 anni utilizzo invece una Fiamm Agm, sempre maledettamente usata (e scaricata più volte sotto la soglia dei 12V) e alla fine della sua vita utile visto l'abuso che ne è stato fatto (è del 2009).
Boia se riesco a far fuori anche questa, sembra abbia una riserva di energia nascosta chissà dove. La gemella di questa batteria, meno performante, la uso per muovere il muletto in ditta..
Ora sono in attesa che il babbo mandi in pensione la sua Optima (accensione motore) che entra nel decimo anno di vita. Pare goda di ottima salute e prenderà sicuramente il posto della Fiamm servizi, che andrà a a sostituire quella del muletto che andrà...a fare qualche altro servizio.
Per quanto mi riguarda, un ottimo feed per le batterie Agm.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2015 00:42 #133809 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Batteria servizi al GEL sotto sedile anteriore
Ok, tutto vero per carità... ma alla fin della fiera: cosa ci alimentate con ste cazze di batterie servizi? La pompa del rubinetto e l'accensione della stufa? Capirai che consumo.... per tanto così tanto vale avere una batteria motore eventualmente accompagnata dal solver, per non parlare di chi recupera batterie ciucche e prova a recuperarle, cosa che io francamente non ho mai fatto per mancanza di tempo e di voglia di portarsi a casa una batteria che potenzialmente mi lascerà presto.

Con alcuni distinguo però:

- I tempi di non-utilizzo del mezzo. Se il mezzo viene abitualmente lasciato fermo anche per medi-lunghi periodi (si parla di mesi, mica di anni) la batteria tradizionale da motore se non opportunamente scollegata tramite stacca-batterie tende a morire prematuramente. In questo caso il solver aiuta un pochino, ma niente di che. Le batterie agm-gel soffrono molto meno di questo problema, che tuttavia è anche risolvibile con un semplice stacca-batteria.

- Eventuali carichi extra: alla batteria servizi, con opportune modifiche, è possibile collegare le luci interne e/o l'autoradio per tener la musica e/o la luce anche quando in campeggio senza compromettere la successiva ripartenza, oppure un inverter per alimentare vari cazzi, o ancora un frigorifero esterno a compressore. E' qui che una batteria AGM/Gel torna davvero utile, magari accompagnata da pannello solare.

Se per il nostro utilizzo del mezzo vengono esclusi questi distinguo, le vedo come soluzioni relativamente inutili... senza contare che per quanto leggevo tempo fa, le batterie al gel mal sopportano le ricariche parziali e sarebbe d'uopo prevedere caricatori specifici per quel tipo di batterie.... anche per le agm sarebbe meglio prevedere specifici caricatori, tuttavia sono più di "bocca buona" rispetto alle gel.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2015 01:21 #133810 da raffo
Una bella pila a combustibile e vaffanculo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2015 21:47 #133850 da tiziano77
Risposta da tiziano77 al topic Batteria servizi al GEL sotto sedile anteriore
io posso dire la mia...nel 2005 ho comprato un maggiolino del 1963 che notoriamente se non restaurati hanno l impianto con notevole dispersione e sopratutto si mangiano una batteria all'anno...pure io chiaramente sono caduto nel problema e nel 2006 dopo aver passato l inverno usando il maggiolino 2 max 3 volte ..la batteria mi era morta...consigliato da un amico che le usava ai tempi su un gatto delle nevi comprai una batteria al gel..una optima rossa..costo ai tempi x una batteria 6v circa 170 euro...l impianto elettrico non l ho mai restaurato..il maggiolino anno dopo anno l ho usato sempre meno...addirittura sono arrivato a un inutilizzo consecutivo di un anno e mezzo....bene dopo quasi 10 anni...non ho mai staccato la batteria n è d estate n è d inverno...il mio maggiolino parte sempre con qualsiasi temperatura...sicuramente l acquiasto migliore mai fatto su un mezzo d epoca...se devi usarla come servizi invece non so ...ma sicuramente non ti deludera'!!

jimmino - joker 1.6 td 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2015 22:59 #133858 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Batteria servizi al GEL sotto sedile anteriore
Io da ormai 4 anni ho una Optima Bluetop 55Ah (AGM) che uso sia per motore che luci/inverter/ecc.
Costo notevole (pagata 225 euro) ma... alle batterie normali non ci torno.
Quando avrò bisogno (webasto?) ne prenderò una uguale.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2016 12:37 #142021 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Batteria servizi al GEL sotto sedile anteriore
Ciao a tutti,

riprendo nuovamente la discussione.
Sono pronto per l'acquisto di una agm, la mia batteria servizi mi ha definitivamente abbandonato.
Le dimensioni perfette sarebbero 278 X 175 X 175 ma però l'altezza la vedo molto vincolante avete qualche modello da proporre?
Grazie!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2016 12:43 #142022 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Batteria servizi al GEL sotto sedile anteriore
Questa potrebbe essere interessante:
www.fambatterie.it/prodotti/batterie-agm...60-cy-detail?lang=it
Che ne dite??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2016 13:05 #142023 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Batteria servizi al GEL sotto sedile anteriore
Sembra interessante, però non capisco, nella descrizione laterale indicano un'altezza di 175, ma sotto dicono 185... quale sarà corretto?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2016 13:16 #142024 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Batteria servizi al GEL sotto sedile anteriore
175 intendono senza i poli, ma se non erro coricata ci sta e quindi sarebbe alta solo 165.

io comunque consiglio la FIAMM 12FGL42

basta e avanza per luci pompa e stufa. (attenti che le batterie moderne necessitano di "booster" o meglio chiamarlo "caricabatteria DC/DC", io ho un cteck 250s dual)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2016 14:00 #142025 da misha
Io stavo pensando di togliere il coperchio nero superiore in modo da metterne una ad altezza standard. Qualcuno l'ha mai fatto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2016 14:01 #142026 da misha

misha ha scritto: Io stavo pensando di togliere il coperchio nero superiore in modo da metterne una ad altezza standard. Qualcuno l'ha mai fatto?
Io ho necessità di una batteria capiente perchè ho il frigor a compressore non trivalente..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.491 secondi