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Batteria servizi al GEL sotto sedile anteriore
- Druido
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Quelle AGM sono a scarica (e carica) lenta, non erogano correnti così elevate, quindi non sarebbero in grado di far partire un motore, ma permettono numerosi cicli di carica e scarica e si sfruttano anche oltre l'80% della loro capacità .
Suo costi posso dire che una batteria auto un po "buona" da 100Ah costa almeno un centello, una AGM sui 150, una al GEL oltre 200
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
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- midelt
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Ho da sempre montato il solver e da quando ho comprato il westfalia (2009) non ho mai cambiato la batteria servizi.
Anzi, 3 mesi fa mi è morta la batteria motore e facendo ponte con i cavi da sedile sx a sedile dx ho avviato il motore in souplesse (1 minuto di orologio!).
Non vedo quindi l'esigenza di montare batterie strane (e costose!)
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- Trebbory
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- raffo
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Trebbory ha scritto: Per il collegamento tra una batteria e L altra le hai tutte e due sotto i sedili anteriori?
Batto Andrea sul tempo e ti rispondo io: sì, noi benzinari ce le abbiamo entrambe sotto i sedili anteriori, motore a dx, servizi a sx
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- paolinox
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Da 2 anni utilizzo invece una Fiamm Agm, sempre maledettamente usata (e scaricata più volte sotto la soglia dei 12V) e alla fine della sua vita utile visto l'abuso che ne è stato fatto (è del 2009).
Boia se riesco a far fuori anche questa, sembra abbia una riserva di energia nascosta chissà dove. La gemella di questa batteria, meno performante, la uso per muovere il muletto in ditta..
Ora sono in attesa che il babbo mandi in pensione la sua Optima (accensione motore) che entra nel decimo anno di vita. Pare goda di ottima salute e prenderà sicuramente il posto della Fiamm servizi, che andrà a a sostituire quella del muletto che andrà ...a fare qualche altro servizio.
Per quanto mi riguarda, un ottimo feed per le batterie Agm.
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- gioy_80
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Con alcuni distinguo però:
- I tempi di non-utilizzo del mezzo. Se il mezzo viene abitualmente lasciato fermo anche per medi-lunghi periodi (si parla di mesi, mica di anni) la batteria tradizionale da motore se non opportunamente scollegata tramite stacca-batterie tende a morire prematuramente. In questo caso il solver aiuta un pochino, ma niente di che. Le batterie agm-gel soffrono molto meno di questo problema, che tuttavia è anche risolvibile con un semplice stacca-batteria.
- Eventuali carichi extra: alla batteria servizi, con opportune modifiche, è possibile collegare le luci interne e/o l'autoradio per tener la musica e/o la luce anche quando in campeggio senza compromettere la successiva ripartenza, oppure un inverter per alimentare vari cazzi, o ancora un frigorifero esterno a compressore. E' qui che una batteria AGM/Gel torna davvero utile, magari accompagnata da pannello solare.
Se per il nostro utilizzo del mezzo vengono esclusi questi distinguo, le vedo come soluzioni relativamente inutili... senza contare che per quanto leggevo tempo fa, le batterie al gel mal sopportano le ricariche parziali e sarebbe d'uopo prevedere caricatori specifici per quel tipo di batterie.... anche per le agm sarebbe meglio prevedere specifici caricatori, tuttavia sono più di "bocca buona" rispetto alle gel.
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- raffo
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Costo notevole (pagata 225 euro) ma... alle batterie normali non ci torno.
Quando avrò bisogno (webasto?) ne prenderò una uguale.
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- Trebbory
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riprendo nuovamente la discussione.
Sono pronto per l'acquisto di una agm, la mia batteria servizi mi ha definitivamente abbandonato.
Le dimensioni perfette sarebbero 278 X 175 X 175 ma però l'altezza la vedo molto vincolante avete qualche modello da proporre?
Grazie!!!!
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- Trebbory
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www.fambatterie.it/prodotti/batterie-agm...60-cy-detail?lang=it
Che ne dite??
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- gioy_80
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- mirkox68
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io comunque consiglio la FIAMM 12FGL42
basta e avanza per luci pompa e stufa. (attenti che le batterie moderne necessitano di "booster" o meglio chiamarlo "caricabatteria DC/DC", io ho un cteck 250s dual)
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- misha
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- misha
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misha ha scritto: Io stavo pensando di togliere il coperchio nero superiore in modo da metterne una ad altezza standard. Qualcuno l'ha mai fatto?
Io ho necessità di una batteria capiente perchè ho il frigor a compressore non trivalente..
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