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Alternatore secondario

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09/04/2013 17:53 #105205 da il_teo
Alternatore secondario è stato creato da il_teo
Buongiorno a tutti...
mi stavo chiedendo:

Montare un alternatore secondario per caricare solo la batteria dei servizi?
O ancora meglio:
Montare un alternatore secondario e un impianto che mi permette di caricare la batteria (1) di avviamento con l'alternatore (1) e la batteria (2) dei servizi con l'alternatore (2) e nel caso del bisogno invertire le cose. Cioè caricare la batteria (1) con l'alternatore (2) e viceversa...

Ci stavo pensando a causa di più batterie rovinate e due alternatori malfunzionanti...
qualcuno ha già fatto un impianto simile?

Recuperare un alternatore usato dallo sfascino è cosa di pochi euro...

Spero sia spunto di riflessione!

Avanti con le esperienze...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

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10/04/2013 16:12 #105252 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Alternatore secondario
Idea interessante ma attaccare altro carico al motore mi sembra controproducente, piuttosto metterei un alternatore più grosso.

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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10/04/2013 22:18 #105265 da armin
Risposta da armin al topic Alternatore secondario
sui modelli della bundeswehr tedeschi (funkwagen ) erano montati due alternatori da 90 Am . mi pare che fossero montati tutti e due sulla stessa cinghia con un porta alternatore doppio . ci sono delle foto in rete che rendono meglio l'idea .( doppelte lichtmaschiene vw t3 bundeswehr ) su come poi avvenisse il carico e quale caricava cosa non ho mai aprofondito.
sicuro è che l'atrezzatura elettrica (di ricezione ) consumava una gran quantità di corrente che probabilmente con un solo alternatore non era garantita .

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11/04/2013 08:58 #105273 da Druido
Risposta da Druido al topic Alternatore secondario
Per la resa energetica, un alternatore più "grosso" rende molto di più che due "piccoli", tenedo conto anche dell'adattamento meccanico .. le batterie servizi e avviamento lavoranoin modo diverso: la prima cede moltissima energia per l'avviamento e poi basta, la seconda cede molto meno per un tempo più prolungato. molto più semplice gestire elettricamente la carica e credo che il relè tradizionale sia la soluzione più adatta. Un alternatore più potente serve solo a garantire la crica della batteria anche se accendo tutti i fari e 1000 altri aggeggi elettrici .. ma se non ho 10 fendinebbia e 4 abbaglianti + 2 fari di posizione, l'alternatore da 60A è sufficiente.

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



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11/04/2013 10:17 #105276 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic Alternatore secondario

armin ha scritto: sui modelli della bundeswehr tedeschi (funkwagen ) erano montati due alternatori da 90 Am . mi pare che fossero montati tutti e due sulla stessa cinghia con un porta alternatore doppio . ci sono delle foto in rete che rendono meglio l'idea .( doppelte lichtmaschiene vw t3 bundeswehr ) su come poi avvenisse il carico e quale caricava cosa non ho mai aprofondito.
sicuro è che l'atrezzatura elettrica (di ricezione ) consumava una gran quantità di corrente che probabilmente con un solo alternatore non era garantita .


Potrebbe essere che abbiano scelto 2 alternatori per una questione di ridondanza, vista l'importanza dell'attrezzatura da alimentare.

Comunque io con l'alternatore da 115A ho fatto partire tranquillamente con il motore al minimo un T5 Tdi con batteria a terra, il mio non ha neanche accennato a scendere di giri ( e poi con un sorrisino ho aggiunto: "butta quel catorcio e comprati un T3 :ghgh: )

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

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11/04/2013 14:04 #105286 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Alternatore secondario
Diciamo che mi interessava anche la questione della ridondanza... se ti lascia l'alternatore mentre sei in viaggio sei abbastanza fregato... non che se ti lascia il cambio fai finta di niente... Io ho su un alternatore da 90Ah nuovo, e la batteria per l'avviamento è 85Ah... quella dei servizi è variabile... cioè sono sempre batterie diverse: 70 / 80 / 90 Ah dipende quale monto... ma starei pensando di lanciarmi verso l'acquisto di una batteria nuova, tipo una Optima o cmq batterie del genere...

Proverò a guardare il doppio alternatore che dice Armin...

Ciao

Teo
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11/04/2013 14:12 #105287 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Alternatore secondario

armin ha scritto: sui modelli della bundeswehr tedeschi (funkwagen ) erano montati due alternatori da 90 Am . mi pare che fossero montati tutti e due sulla stessa cinghia con un porta alternatore doppio . ci sono delle foto in rete che rendono meglio l'idea .( doppelte lichtmaschiene vw t3 bundeswehr ) su come poi avvenisse il carico e quale caricava cosa non ho mai aprofondito.
sicuro è che l'atrezzatura elettrica (di ricezione ) consumava una gran quantità di corrente che probabilmente con un solo alternatore non era garantita .


Ciao Armin,
purtroppo non ho trovato niente...
potresti mica allegare le foto che dici qui alla discussione?
Sarebbe super...

ciao

Teo
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12/04/2013 21:30 #105315 da armin
Risposta da armin al topic Alternatore secondario
vado avedere

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12/04/2013 21:48 #105317 da armin
Risposta da armin al topic Alternatore secondario
allora pare che dei due alternatori montati ve ne fosse uno a 12v e uno a24v , questo perche l atrezzatura radio funzionava a 24v .su un paio di forum ce chi ha sostituito l alternatore da 24 v con un altro da 12v per avere piu potenza e una riserva in caso di rottura (del alternatore) non della cinghia dato che giravano tutti e due con la stessa.

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12/04/2013 21:50 #105318 da armin
Risposta da armin al topic Alternatore secondario
non ha caricato le foto e qui al lavoro non ho modo di ridimensionarle , te le mandero in un secondo momento

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