- Messaggi: 719
- Ringraziamenti ricevuti 1
Tetto West vs tetto Reimo
- Trebbory
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
Avete notizie in merito?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bepifurgon
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 146
- Ringraziamenti ricevuti 0
"" Considerazioni a mano libera …
Il VW transporter scelto come base meccanica per creare i Joker è un veicolo particolarmente robusto e longevo, l’allestimento del joker poi, oltre ad essere molto razionale e semplice, è realizzato con materiali di prima scelta e con un tipo di assemblaggio funzionale e robusto.
Queste caratteristiche anno reso il Joker un camper puro praticamente indistruttibile, perlomeno nei sui tratti essenziali.
Devo considerare anche che la Westfalia ha scelto i transporter già vetrati e l’apertura per l’accesso ai “piani superiori†sfrutta la predisposizione del tettuccio apribile centrale della VW causando un aumento del prezzo da nuovo considerevole ma garantendo un livello qualitativo del telaio con standard VW.
(per contro la Cartago -principale concorrente della westfalia- utilizzava i transporter “chiusi†e procedeva poi al taglio dei lamierati per mettere i vetri, ma questo causava una mancanza di stabilità nel tempo piuttosto evidente)
Questi e altri elementi hanno fatto si che il prodotto finito venisse (e viene tuttora) messo sul mercato a prezzi piuttosto elevati e quindi anche l’usato mantiene piuttosto alta la sua quotazione.
Il rovescio della medaglia (anche se sarebbe meglio dire il “drittoâ€) è il fatto che se un domani vuoi rivendere il tuo westfalia la sua quotazione sarà comunque alta e non avrai lo scotto da pagare come su altri mezzi dove la quotazione subisce l’effetto “neve al soleâ€."""
Allora fermo restando che di reimo nn si parla, devi sapere che i joker, nn nascevano come joker, la vw li faceva come transporter, dei quali c'era la versione chiusa ( senza FINESTRINI dietro) e quella finestrata.
Per l'apertura per l'accesso al soffieto TUTTI i mezzi basati su t3 ( joker, carthago, o camperizzati fai da te con parti Reimo ) usano la predisposizione che il transporter ( finestrato o no ) ha per il tettuccio apribile.
La Cartago ( che nulla c'entra con Reimo ) partiva dal t3 transporter non finestrato ( parliamo di finestre non di buco sul tetto ) e poi tagliava e metteva le finestre, questo indubbiamente nel lungo periodo indeboliva la struttura ( per mettere le finestre dove non previste si tagliano dei montanti ).
Concludo dicendo che tra un tetto westfalia e un tetto reimo, ci sono sicuramente delle differenze, ma queste non riguardano il foro da praticare, o la maggiore o minore stabilità del telaio nel caso dei installazione dell'uno o dell'altro tetto, il foro è lo stesso, fatto nella stessa predisposizione per il tettuccio apribile, e con l'identico impatto su eventuale solidità strutturale.
Spero sia tutto abbastanza chiaro
caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Trebbory
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 719
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bepifurgon
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 146
- Ringraziamenti ricevuti 0
Trebbory ha scritto: Ottimo ora ho capito quindi si riferisce non al foro sopra ma i fori laterali per i vetri...grazie Bepi!!!
esatto, se noti attorno ai finestrini dietro, quando togli i pannelli ci sono degli scatolati tutto attorno a rinforzo di quelle parti, nel transporter chiuso, questi non ci sono, ma la predisposizone per il tetto apribile c'è su tutti.
caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
bepifurgon ha scritto: Per l'apertura per l'accesso al soffieto TUTTI i mezzi basati su t3 ( joker, carthago, o camperizzati fai da te con parti Reimo ) usano la predisposizione che il transporter ( finestrato o no ) ha per il tettuccio apribile.
Solo una piccola precisazione, sabato con Eddy si parlava proprio di tetti a soffietto. Mi disse che all'epoca la Westfalia non usava proprio la versione del T3 con il tettuccio apribile, ma era un'apertura leggermente diversa di casa VW proprio per il montaggio dei tetti apribili. Non mi sono addentrato più di tanto nella cosa anche perchè c'era lì gente, quindi non vi so dire altro o in cosa oggettivamente cambiasse rispetto alla versione con tettuccio apribile (forse il Topo Tedesco di Syncromat ne sa più di me... )... comunque mi diceva questo.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Trebbory
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 719
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bepifurgon
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 146
- Ringraziamenti ricevuti 0
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- G.P.
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 43
- Ringraziamenti ricevuti 0
ed è legale(occorre reimmatricolarlo?)?
La semplicità è difficile a farsi
Tranporter t3 1600TD anno 1986(in fase di camperizzazione)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bepifurgon
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 146
- Ringraziamenti ricevuti 0
tieni però presente che in italia le leggi ci sono ma poi gli addetti le interpretano a seconda di come tira il vento, quindi ti consiglio magari di farti un giretto alla tua motorizzazione di appartenenza ( quella dove dovrai fare le revisioni ) e sentire cosa ne pensano, io credo convenga, in caso ti prospettino una reimmatricolazione adottare la tecnica della finta innocenza, ovvero sostenere che il tetto è sempre stato così
caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- G.P.
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 43
- Ringraziamenti ricevuti 0
La semplicità è difficile a farsi
Tranporter t3 1600TD anno 1986(in fase di camperizzazione)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Trebbory
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 719
- Ringraziamenti ricevuti 1
Guardati un po' di foto di un furgone camperizzato capirai che la cosa non è fattibile..certo poi montare un qualcosa sopra tipo maggiolina si puo' sempre fare ma non otterrai mai gli stessi benefici di un furgone con soffietto...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- G.P.
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 43
- Ringraziamenti ricevuti 0
La semplicità è difficile a farsi
Tranporter t3 1600TD anno 1986(in fase di camperizzazione)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Trebbory
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 719
- Ringraziamenti ricevuti 1
G.P. ha scritto: ho guardato quelle istruzioni ma io spero che ci sia già l'apertura dato che il tetto a soffietto me lo fornisce il vecchio proprietario che lo tieno smontato dentro il furgone
Ma non l' hai ancora visto il furgone?
Mi sa dura che un soffietto riesca a stare all' interno del furgone, anche perche' anche ci stesse rimarrebbe il buco sopra!!!
Tienici aggiornati!!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Ulisse
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 748
- Ringraziamenti ricevuti 0
Comunque anch'io sono intenzionato a soffiettizzare il mio Furbone, in un delirio di motosega e trucioli di carrozzeria! MMUUAAAHHAAHHAAAHAAAA!
VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.