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Mi servirebbe AIUTO x Installazione seconda batteria servizi

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02/02/2012 13:40 #81342 da izenius
Salve, essendo da poco entrato in possesso di un joker cerco qualche volenteroso talento di fai da te che possa illustrarmi esaustivamente, ma con semplicità (sono all'asciutto di nozioni avanzate di elettricità!) come poter installare una seconda batteria servizi nel vano sotto sedile passeggero. Aggiungo poi che vorrei installare inverter per utilizzare pc e schermo, necessari per il mio lavoro. Grazie

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15/02/2012 21:45 #82152 da SyncroDan
M'ero perso questa tua richiesta.
Che modello di t3 hai?
Come pensi di collegarla, con relè (e quindi in automatico) o con staccabatteria (quindi manuale)? Oppure entrambi?
Il collegamento in sè è semplicissimo: porti il positivo dalla batteria motore alla batteria servizi sotto il sedile, colleghi il negativo della batteria servizi a massa (io ho usato il bullone di fissaggio).
Così facendo però hai le batterie sempre in parallelo, quindi devi o interporre un relè o uno staccabatteria.
Io ho preferito il sistema manuale (con due staccabatteria posso decidere quale usare come prima e quale come seconda a mia discrezione).

Se usi la funzione cerca, riesci sicuramente a trovare qualche vecchia discussione al riguardo.

Nel frattempo, ti lascio questo schema (che nel dubbio contempla pure verricello e caricabatteria).

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Alt! Rileggendo il titolo mi son confuso: devi montare una seconda batteria (che usi per i servizi) oppure una seconda batteria dei servizi (e quindi è la terza complessivamente)?

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16/02/2012 11:43 #82181 da izenius
Ciao, dovrei installare la seconda batteria dei servizi, quindi in totale sono tre batterie. Avrei pensato di mettere in parallelo la nuova batteria con quella servizi già installata collegando i positivi delle due batterie ad un deviatore nautico e mandando i negativi a massa. Poi pensavo di inserire fusibili da 50A su entrambi i poli positivi delle batterie. Attaccare l'inverter alla comune del deviatore (il positivo)e il negativo a massa.
Credo possa funzionare, che ne dici?
A complicare il tutto sto installando pannello da 110W con regolatore di carica per due batterie, collegando sia al motore che alle batterie servizi, a questo proposito vorrei chiederti se i cavi + e - in uscita dal regolatore vanno entrambi ai poli delle batterie, ma non credo, o solo il positivo si attacca al positivo della batteria e il negativo va a massa? Spero di esser stato chiaro e ti ringrazio per l'attenzione.

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16/02/2012 12:29 #82182 da SyncroDan
Allora.
La seconda batteria dei servizi potresti lasciarla SEMPRE collegata alla prima (dei servizi).
Se entrambe sono in buono stato, convivono senza problemi. Perchè vuoi separarle?
Se proprio vuoi separarle, metti uno staccabatteria (meglio sul negativo, per sicurezza).
Non capisco cosa intendi per Poi pensavo di inserire fusibili da 50A su entrambi i poli positivi delle batterie.
I fusibili devi metterli in uscita ma io farei (o meglio ho fatto) un fusibile per ogni utenza, ovviamente dimensionato correttamente. Uno per tutte le utenze non va bene.
Il pannello solare va al regolatore, e il regolatore va ai due poli di una delle due batterie.

Ricapitolando.
Se le batterie sono in buono stato le terrei sempre in parallelo (aumenta la capacità), altrimenti va a finire che ne usi sempre una, e l'altra va a farsi friggere.
Metterei comunque uno staccabatteria su entrambe, per isolare completamente il furgone (nel caso ci lavorassi).
Il regolatore del pannello lo collegherei alla prima delle due (entrambi i poli): se sono in parallelo, caricherà entrambe (anche se con nemmeno 10A è lunghetta caricare due batterie).
Controlla piuttosto che il regolatore non abbia specificati determinati limiti di amperaggio della batteria a cui viene collegato.
Poi? Basta, mi pare di averti risposto a tutto.
Se vuoi un consiglio, terzo staccabatteria sul negativo della batteria motore.
Spero di essermi spiegato bene.

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16/02/2012 14:17 #82206 da izenius
Allora.
La seconda batteria dei servizi potresti lasciarla SEMPRE collegata alla prima (dei servizi).
Se entrambe sono in buono stato, convivono senza problemi. Perchè vuoi separarle?

Sono di amperaggio differente, una 60 e l'altra 80 (non ribassata, pensavo di metterla sotto la panca), ho letto che se non sono= si danneggiano per l'effetto dei vasi comunicanti

Se proprio vuoi separarle, metti uno staccabatteria (meglio sul negativo, per sicurezza).

Sono un po scarso di rudimenti elettrici, potresti spiegarti meglio?

Non capisco cosa intendi per Poi pensavo di inserire fusibili da 50A su entrambi i poli positivi delle batterie.
I fusibili devi metterli in uscita ma io farei (o meglio ho fatto) un fusibile per ogni utenza, ovviamente dimensionato correttamente. Uno per tutte le utenze non va bene.

Mi riferisco a uno schema di questo tipo: www.zonacamper.it/docfdt/faidate0022.pdf

Il pannello solare va al regolatore, e il regolatore va ai due poli di una delle due batterie.

Ricapitolando.
Se le batterie sono in buono stato le terrei sempre in parallelo (aumenta la capacità), altrimenti va a finire che ne usi sempre una, e l'altra va a farsi friggere.
Metterei comunque uno staccabatteria su entrambe, per isolare completamente il furgone (nel caso ci lavorassi).
Il regolatore del pannello lo collegherei alla prima delle due (entrambi i poli): se sono in parallelo, caricherà entrambe (anche se con nemmeno 10A è lunghetta caricare due batterie).
Controlla piuttosto che il regolatore non abbia specificati determinati limiti di amperaggio della batteria a cui viene collegato.
Poi? Basta, mi pare di averti risposto a tutto.
Se vuoi un consiglio, terzo staccabatteria sul negativo della batteria motore.
Spero di essermi spiegato bene.

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16/02/2012 17:18 #82224 da SyncroDan

izenius ha scritto: Sono di amperaggio differente, una 60 e l'altra 80 (non ribassata, pensavo di metterla sotto la panca), ho letto che se non sono= si danneggiano per l'effetto dei vasi comunicanti

Conosco più d'una persona che, su mezzi ben più tecnologici dei nostri t3, tieni perennemente le batterie in parallelo, anche se di differente amperaggio.
Nessun problema. Quando serve corrente da fermi, ne staccano una e con l'altra (che resta intoccata) avviano il motore quando è il momento di partire.
L'importante è che nessuna delle due sia da buttare.
Per l'utilizzo che penso aver capito tu intenda farne, non vedo il motivo per cui tenere le due batterie dei servizi separate.

izenius ha scritto: Sono un po scarso di rudimenti elettrici, potresti spiegarti meglio?

Alludevo allo staccabatteria sul negativo per il semplice fatto che, se per qualche motivo lo staccabatteria che tiene i positivi andasse a massa, rischieresti l'innesco di un incendio.
Con lo staccabatteria sul negativo, mal che vada le batterie si connettono in parallelo, ma non fanno certo scintille.

Esempio pratico (e consiglio a tutti di toccarsi le parti basse): se in caso d'incidente serio lo staccabatteria si muove dalla sede e i cavi positivi toccano la carrozzeria, sono, come si suol dire, volatili per diabetici.
Quindi: o provvedi ad un'isolazione seria dello staccabatteria sul cavo positivo, di modo che sia impossibile fargli toccare la carrozzeria, oppure lo metti sul negativo e vivi sereno.

Ripeto per l'ennesima volta: io attaccherei il positivo dalla seconda servizi alla prima. Sul negativo, se vuoi poter separare le batterie, lo staccabatteria. Se vuoi poter staccare la prima, ma usare la seconda, staccabatteria pure sul negativo della prima.

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23/02/2012 16:25 #82760 da izenius
Grazie mille per tutti i consigli, appena posso mi metto all'opera!!

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