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solito problema di batteria dei servizi

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07/10/2011 15:30 #75308 da fantomas13
solito problema di batteria dei servizi è stato creato da fantomas13
Basta, direte tutti in coro! Sempre la solita solfa della batteria dei servizi esaurita...
Invece la batteria è nuova di zecca, della serie gel ermetica,dotata di solver, ho provato a metterne in serie una da 100 ampere!!!! (0vviamente carica).
La stufa non parte quasi mai a meno di non tenere acceso il motore, o di averlo spento da pochi minuti, o di tenere attaccato il caricabatteria.
Il consumo della candeletta (per la cronaca sono 14,5 amper, non certo una mostruosità) fa scendere la tensione solo di qualche decimo di volt, diciamo che si stabilizza sui 12,10-12,15 volt.
A questo punto interviene lo stacco automatico dell'Eberspacher per bassa tensione.
A fianco del caricabatterie, sotto la panca posteriore) c'è uno scatolotto che contiene un relè, stacca l'Eberspacher quando la tensione scende.
Non si può regolare in alcun modo mancando di trimmer o potenziometri.
Lo cambierei volentieri (a patto di trovalo).
Qualcuno l'ha già fatto?

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07/10/2011 17:03 #75309 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic solito problema di batteria dei servizi
Avevo anche io un continuo problema di perdita di carica alle batterie, poi, dopo varie peripezie, ho scoperto che per qualche strana ragione sono perennemente collegate, probabilmente (spero!) a causa della rottura del relè (ma ho il tester rotto e non posso verificarlo). Così la batteria motore veniva continuamente scaricate da quella servizi (recuperata usata).
Da quando ho solo la batteria motore non ho il minimo problema di carica e di mantenimento. Mi è anche venuta l'idea di mettere le 2 batterie affiancate dietro, sempre collegate in parallelo.

Per quanto riguarda il famoso relè ha la particolarità di avere il diodo all'interno e per questo probabilmente è difficilmente reperibile, per il resto è un normalissimo relè. Credo sia molto più semplice ed economico sostituirlo con un normale relè e mettere il diodo all'esterno, ma non me ne intendo di elettronica quindi non saprei nemmeno io come procedere.

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

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07/10/2011 22:51 #75330 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic solito problema di batteria dei servizi
Nello scatolotto (chiamolo così) non c'è solo il relè ma anche un integrato, una ventina di resistenze, una manciata di condensatori elettrolitici e sei diodi.
E' un circuitino mica male e penso serva solo a distaccare la tensione quando scende sotto un valore prefissato.
Il punto è questo: lo stacco va bene quando siamo sui 10,7-11,5 volt, ma a 12,10 è una carognata, non si riesce a regolare nulla.
La batteria è buona, ripeto che è nuova, carica ed efficiente.
Ho provato a metterne in parallelo una da 100 Ah ma il problema resta.
Dove posso tovare il famigerato scatolotto nuovo?

Joker 1600 TD

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08/10/2011 00:20 #75336 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic solito problema di batteria dei servizi

fantomas13 ha scritto: ..... ho provato a metterne in serie una da 100 ampere!!!!

In parallelo, mi auguro..... :look:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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08/10/2011 00:23 #75337 da CinqueMarce
Risposta da CinqueMarce al topic solito problema di batteria dei servizi
Ciao,
la trovi su:
www.vwbusshop.de/
con il codice:
255070514

il circuito non si occupa solo della verifica della tensione, ma anche di tutta la temporizzazione della pompa e del ventilatore.

Ciao

Joker Tetto Alto 1991 1600 TD

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08/10/2011 10:04 #75340 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic solito problema di batteria dei servizi
Per SyncroDan: imperdonabile errore (di dattilografia!!!!) Erano in parallelo, per penitenza mi do cinque frustate sulla schiena.
Grazie CinqueMarce: corro subito a far l'acquisto. Vi farò sapere.

Joker 1600 TD

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09/10/2011 10:10 #75370 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic solito problema di batteria dei servizi
Scusate pensavo parlaste del relè disgiuntore sotto sedile guidatore

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