- Messaggi: 1442
- Ringraziamenti ricevuti 2
[Spostato] schema e funzionamento dell'impianto elettrico sul Joker
- il_teo
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
volevo chiedere a qualcuno che lo sa e ha voglia di raccontarlo a me e agli altri come funziona l'impianto elettrico del Joker, tra prese, caricabatterie, frigo, batteria servizi e batteria motore, inverter... cioè come sono collegati tra loro questi apparecchi?
Grazie mille a chiunque abbia voglia di spiegarlo per bene...
Tra poco avrò bisogno di rifare completamente l'impianto elettrico del mio allestimento e intanto vorrei capire bene come l'ha fatto mamma Westfalia e come lo potrei modificare io in base alle mie esigenze personali...
Se qualcuno ha possibilità di utilizzare fotografie... io tra un pò di tempo potrò fornire delle foto del mio arredamento Joker, l'unica cosa che ho per ora! Buttata in magazzino e da risistemare!!
Grazie a tutti.
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Ale e Franz
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 390
- Ringraziamenti ricevuti 0
A una lampada all' neon centrale con accensione a relè con 3 pulsanti comodi pel l' accensione, altro : :
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Don_Durito
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 405
- Ringraziamenti ricevuti 0
questi cavi adesso penzolano da sotto il vano motore
Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy
Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!
Gli Sbandati hanno perso!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il_teo
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1442
- Ringraziamenti ricevuti 2
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
Penso sia già qualcosa, fra l'altro anche nel manuale westfalia (disponibile in pdf sempre nei download) mi pare proprio che ci sia qualcosa... dopo controllo.
Edit: Ale e franz, ma parli dello schema VW o Westfalia?
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Ale e Franz
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 390
- Ringraziamenti ricevuti 0
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Ale e Franz
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 390
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Ale e Franz
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 390
- Ringraziamenti ricevuti 0
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- spazza84
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1247
- Ringraziamenti ricevuti 1
Sto parlando del relè che attiva il funzionamento a 12V solo con motore acceso.
Ale e Franz, vedo che ci smanettate parecchio sull'impianto elettrico! Appena torna la poderosa vengo a pergine per confrontarci! :fiori:
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- spazza84
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1247
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- spazza84
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1247
- Ringraziamenti ricevuti 1
Per quello che vuoi fare te sono importanti gli schemi elettrici, ma lo sono forse di più i consigli diretti..
Vendiamo di analizzare un po' il tutto quindi..
Per prima cosa ti consiglio vivamente di studiarti per bene l'impianto elettrico da realizzare e di tirare i fili PRIMA di montare il mobilio!!! Semplificherai di molto le cose..
batterie
Ovviamente dovrai aggiungerene una per i servizi della camperizzazione e collegarla con quella del motore. Questo collegamento dovrà essere sezionato da un relè che verrà attivato solo e soltanto con motore acceso. Questo ti serve per caricare tutte e due le batterie con l'alternatore a veicolo in moto. (ho letto che te la cavi con gli impianti elettrici quanti non sto lì a spiegarti filo per filo)
circuiti 12V
Intendo quelli che partono dalla batteria servizi ovviamente.
Consiglio: nelle vicinanze della batteria prevedi un portafusibili da 6/8 posti così non hai problemi anche per ampliamenti futuri.
Ovviamente ogni circuito avrà il suo fusibile di protezione la cui corrente nominale dipenderà dalla sezione del cavo usata.
circuiti:
1 caricabatteria
2 frigo
3 luci interne camperizzazione
4 pompa acqua
5 inverter (se lo vuoi)
6 servizi generici (vedi tu cosa attaccarci..magari fai una presa accendi sigari dietro, accessibile dal portellone posteriore)
Come vedi io ho diviso per bene i circuiti utilizzando sezioni adeguare al tipo di carico...poi vedi tu..puoi proteggere un'unica montante grossa e poi collegare tutto a quella.. (io preferisco avere tutti fusibili sott'occhio quindi ho preferito utilizzare più circuiti)
220V
Dovrai prevedere una spina esterna per l'allacciamento alla rete dei campeggi.
Appena entrato dentro con la linea 220V prevedi una protezione magnetotermicadifferenziale con corrente nominale adeguata alla sezione del cavo che utilizzerai per la 220V e con corrente differenziale di 30mA.
A questo circuito collegherai il frigo per il funzionamento a 220V (se è americano dovrai prevedere un trasformatore per i 110V), il caricabatterie e qualche presa di servizio all'enterno del camper che fa sempre bene!
consigli
I fili li farai passare dietro il mobilio, magari inguainali così viene fuori un lavoro più pulito. Butta dietro un filo in più (volante, non inguainato) da utilizzare come sonda per tirare altri fili per ampliamenti futuri...se ti verrà la malattia che ho preso io (e mi pare che sei sulla buona strada..), ti assicuro che ce ne saranno!
Per quanto riguarda le atre considerazioni sull'allestimento mi sposto sull'altro topic www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?6511
:hippy
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- spazza84
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1247
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Ale e Franz
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 390
- Ringraziamenti ricevuti 0
x incontrarci no problem anzi potremmo fare un mini "raduno" tra noi vicini di casa.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il_teo
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1442
- Ringraziamenti ricevuti 2
a prestissimo spero di avere tempo di rispondervi a breve.
intanto penso penso...
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Leo 2
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 1
- Ringraziamenti ricevuti 0
Liberati leonardo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.