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installazione nuovo impianto elettrico per camperizzazione caravelle

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27/04/2011 21:40 #64716 da tiziano77
trovato su campersun.com a 69 euro in offerta anzichè 82 euro ...che ne pensi daniele?
www.campersun.com/shop/product_info.php?...1_46&products_id=113

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27/04/2011 21:45 #64717 da tiziano77
www.zetabishop.it/product/8201/Inverter-...Volt-Ca-600-Watt.asp

c'è anche questo da un altra parte con il istema soft start ...prezzo 79 euro...

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27/04/2011 22:05 #64721 da SyncroDan
Ciao Tiziano.
Io ho proprio il secondo che hai indicato. Zodiac 600 watt soft start.
Ce l'ho da qualche settimana e sembra andare benissimo.
Ti avverte in caso di batteria sotto un certo voltaggio, si disattiva automaticamente in caso di surriscaldamento ma anche dopo due ore che funzionava era freddo come da spento.
Hai il mio benestare nel procedere con l'acquisto! :wink:

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27/04/2011 22:28 #64727 da tiziano77
mi sembra anche un buon prezzo....
stasera ho pianificato per fare i fori sul pannello carrozzeria per sfogo gas , presa 220 e camino fumi frigo...ho fatto la prova e alla fine montero' la batteria sotto il sedile lato guida..abbiamo visto con il mio amico che ci torna comodo piazzarla li e l inverter pure li vicino da qualche parte l importante credo è che rimanga sempre libero di raffreddarsi...ho cmq la fortuna di non dovermi preoccupare se devo forare o tagliare lamiera e pannelli del mio caravelle in quanto non devo preservarne l originalita'...ho quindi un range di azione abbastanza ampio...alla fine sotto la panca/letto ho piazzato il serbatoio acque chiare originale e dall'altra parte il webasto che quest'inverno vorrei verificare se riesco a farlo partire...

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27/04/2011 22:34 #64729 da SyncroDan
Io per il momento ho la batteria servizi sotto la panca, ma temo dovrò sostituirla. E se dovrò sostituirla, a questo punto ne prenderò una ribassata per metterla sotto il mio sedile.
Perdo troppo spazio sotto la panca con 'sta cacchio di batteria..... e prima o poi arriverà anche il webasto a portare via spazio.....

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27/04/2011 22:44 #64734 da tiziano77
la mia ci sta a filo è una fiamm green power da 115ah gia' è un bel risparmio di spazio....e se metti il webasto in effetti pèreparati a perderne altro anche perchè da quanto mi han detto se funziona bene sclada molto quindi anche quella zona diventa off limits x stiparci qualcosa !!

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27/04/2011 22:47 #64735 da tiziano77
vorrei prendere insiema ll inverter anche il caricabatteria devo rispettare delle potenze specifiche secondo te?
vorrei farlo lavorare per ricaricare la BS ed una volta carica quella far caricare anche la B.motore unico dubbi oche al motore ho una 70ah e la BS è 115ah ...ci saranno controindicazion isecondo te?

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27/04/2011 22:57 #64736 da SyncroDan
Penso che in fin dei conti un caricabatteria valga l'altro...
il problema semmai è il voler caricare la batteria motore da quella servizi. Mi spiego: tu avrai montato un relè, giusto? quindi da spento le due batterie sono scollegate.... dovresti mettere un diodo da tipo 5Ah per far passare un po' da carica della servizi alla motore.
Dovrebbe essere fattibile ma non ti posso assicurare niente, in fatto di elettricità sono parecchio ignorante!
PS: io non vedrei la necessità di caricare la batteria del motore,,, in fin dei conti non la usi mica quando ti fermi... sbaglio?

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27/04/2011 23:06 #64737 da tiziano77
si diciamo che non lo vorrei per necessita' in quanto effettivamente non serve...lo farei visto che sono in fase di progettazione solo per sopperire ad un eventuale malfunzionamento o peggio rottura dell'alternatore...credo che in questo modo puoi cmq mettere il furgone in moto e tornare a casa...anche se mi associo con te sono ignorantone di ste cose...sto andando un po ad intuito e un po perchè stocercando di documentarmi...si bisogna poi creare tramite relè e diodo il giusto collegamento...ma qui si va nel tecnico !! ihihih

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27/04/2011 23:07 #64739 da tiziano77
per la precisione la mia idea(da ignorante ) non sarebbe quella di caricare la BM dalla BS ma caricare la BS tramite caricabatterie e una volta questa carica al max passare a caricare la BM ...poi magari sto scrivendo solo caxxate !!!

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27/04/2011 23:11 #64741 da SyncroDan

tiziano77 ha scritto: per la precisione la mia idea(da ignorante ) non sarebbe quella di caricare la BM dalla BS ma caricare la BS tramite caricabatterie e una volta questa carica al max passare a caricare la BM ...poi magari sto scrivendo solo caxxate !!!

cosa cambia tra le due cose che hai scritto??? :?:
in entrambe la BS cede carica alla BM, giusto? che poi la BS sia caricata dal 220V è un altro discorso....
comunque io non diventerei scemo a pensare a come far caricare la batteria motore tramite quella dei servizi.... se non dovesse partire la BM puoi sempre fare al momento un parallelo per avviarlo.... no?

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27/04/2011 23:16 #64743 da tiziano77
si mi sa che alla fine è la cosa migliore senza andare a complicarsi la vita....anche perchè pensandoci hai voglia a fare arrivare i cavi dalla zona dietro il sedile guida alla BM nel motore...!!!nei prox giorni procedo con gli ultimi acquisti e poi parto a tagliare e spero fra un mesetto di finire anche l impianto purtroppo il tempo da dedicare è sempre quello che è !!!!

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27/04/2011 23:20 #64744 da SyncroDan

tiziano77 ha scritto: anche perchè pensandoci hai voglia a fare arrivare i cavi dalla zona dietro il sedile guida alla BM nel motore...!!!

come come come.... le due batteria come le colleghi scusa??? dovranno pur essere collegate con i cavi! o tieni la batteria servizi scollegata dalla batteria motore per caricarla solo col 220??

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27/04/2011 23:52 #64745 da tiziano77
come come come.... le due batteria come le colleghi scusa??? dovranno pur essere collegate con i cavi! o tieni la batteria servizi scollegata dalla batteria motore per caricarla solo col 220??
[/quote]
se escludo l ipotesi di utilizzare i lcaricabatterie per entrambe le batterie pensavo di tenerle scollegate l una dall altra a sto punto e far si che la BS sia caricata solo col 220 della colonnina campeggi...
non va bene secondo te???:?:

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28/04/2011 00:02 #64746 da tiziano77
cmq sta storia delle batteria devo caspirla bene per non far casini anche perchp adesso che mi viene in mente penso che sian oanche di caratteristiche diverse oltre che di Ah visto che una e una classica motore e l latra una vera e propria servizi..siam sicuri che messe insieme non fanno danni??

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