Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

mantenimento carica batteria servizi tramite pannellino/pannellone solare...

• tiziano77
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/04/2011 10:36 #62873 da tiziano77
ciao a tutti ...vi pongo questa domanda! ho un caravelle camperizzato che vorrei usare prevalentemente x spostarmi e ogni tanto dormire ma sempre in campeggi sfruttando le colonnine 220 . Il mio dubbio è questo....dato che quando viaggero' mi capitera' di visitare qualche luogo quindi lasciuare il camper fermo 2/3/4 ore algiorno...in quei momenti vorrei far andare il frigo trivalente eloctrolux non a gas ma a 12v anche a motore spento...se installo un pannellino da lasciare sempre sul cruscotto del caravelle...tipo da 20watt...mi permette questo di tenere sempre in forma la batteria servizio che inevitabilemnte si scarichera' quando saro' a motore spento per far andare il frigo a 12v???vorrei utilizzare questa soluzione per evitare di montare il pannello magari anche piu' grosso ma sul tetto esterno....

jimmino - joker 1.6 td 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2011 11:24 #62876 da CinqueMarce
Ciao,
la resistenza del 12 V del frigo ( come anche quella del 220V) è da 85 W.
A 12 V sono circa 7.5 A di consumo, mentre il pannellino da 20 W ne da appena ( nelle migliori ipotesi) 1.5 A.
Credo quindi che non sia in grado di compensare il consumo del frigo dalla batteria servizi, che se fosse anche da 80 Ah ti da una autonomia di 6/7 ore.

Ciao

Joker Tetto Alto 1991 1600 TD

Di più
05/04/2011 11:28 #62877 da Druido
CinqueMarce ha ragione, tieni presente anche che si cerca sempre di parcheggiare il mezzo all'ombra e che il pannellino non potrà mai essere esposto correttamente al sole, quindi si riesce a sfruttare si e no il 50% della sua potenza.
Al contrario, se parcheggio al sole, il calore all'interno fa si che il frigo consumi di più per mantenere la temperatura...

Un modulo fotovoltaico deve essere almeno da 100...150W se si vuole una discreta autonomia.

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

• tiziano77
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/04/2011 13:03 #62881 da tiziano77
azz...allora dovro' rassegnarmi a farlo andare a gas....io ho una batteria da 100Ah che a sto punto rischierebbe di consumarsi costantemente con la 12v da fermo e di non avere la capacita' di ricaricarsi solo col pannellino...si magari per 2 giorni fuori si puo' rischiare ma per 15 no !

• tiziano77
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/04/2011 13:07 #62882 da tiziano77
e se invece si prende un pannello piu' grosso che immagazzina energia magari tipo quando sono fermo nel campeggio che posso metterlo e orientarlo come voglio senza avere la paura che venga rubato o cmq non posizionato bene verso il sole....questa energia viene trattenuta dal regolatore di carica in qualche modo e puo' essere rlasciata alla batteria servizi solo quando questa viene scaricata dal frigo a 12v a motore spento?

Di più
05/04/2011 14:10 #62884 da Druido

tiziano77 ha scritto: e se invece si prende un pannello piu' grosso che immagazzina energia magari tipo quando sono fermo nel campeggio che posso metterlo e orientarlo come voglio senza avere la paura che venga rubato o cmq non posizionato bene verso il sole....questa energia viene trattenuta dal regolatore di carica in qualche modo e puo' essere rlasciata alla batteria servizi solo quando questa viene scaricata dal frigo a 12v a motore spento?

no, è solo la batteria che "trattiene" l'energia, non per nulla si chiama anche accumulatore.. per chiarire : il pannello genera l'energia, il regolatore "regola" questa energia e la manda alla batteria che la immagazzina. Il regolatore, inoltre, controlla che la batteria non si carichi più del dovuto in modo da aumetare la sua durata.

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

• tiziano77
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/04/2011 16:39 #62895 da tiziano77
Ok adesso è tutto piu' chiaro !! mmmm....vedo poche alternative e il pannellone sul tetto preferirei evitarlo....

Di più
05/04/2011 23:12 #62928 da bepimodifica
Ho montato un 25 watt dietro la finestra superiore,utilità nulla.ciao Bepi

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

Tempo creazione pagina: 0.381 secondi